Italiani sempre più golosi di Champagne: nel 2011 nel Belpaese sono saltati 7,6 milioni di tappi (+6,3% sul 2010), che fanno dell’Italia il mercato n. 5 in valore e il n. 6 in volume al mondo (Francia esclusa, i mercati top sono Regno Unito con 34,5 milioni di bottiglie, seguito dagli Stati Uniti e dalla Germania, con 19,4 e 14,2 milioni di bottiglie). Italiani che sono fedeli ai grandi marchi, con l’86% della quota di mercato detenuta dalle maison, il 9% dai vigneron e il 5% dalle cooperative, ma anche curiosi di novità, con 470 marchi arrivati nel Belpaese nel 2011. Con le cuvée di maggior pregio come i millesimati, ottenuti dalla vendemmia di una sola annata, che da soli costituisco il 7% del mercato. Nei primi 7 mesi del 2012 le spedizioni mondiali di Champagne sono stabili (-0,2% sul 2011). Il bilancio finale supererà i 322,9 milioni di bottiglie del 2011? Nell’attesa, oggi a Roma, al Complesso di Santo Spirito, con 67 brand e 190 cuvée, è di scena la “Giornata dello Champagne”, by Comitè Champagne, “la più grande degustazione di bollicine francesi vista in Italia”, dicono gli organizzatori.
Info: www.champagne.fr
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