Un’analisi delle potenzialità delle imprese del vino italiano nell’individuare strategie innovative di posizionamento del proprio vino nei più promettenti mercati del mondo, evidenziando le leve e i percorsi per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi, nello scenario post pandemico. Ecco “Strategia di mercato e gestione dell’impresa vitivinicola - Costruire il futuro dopo la pandemia”, nuovo volume che nasce dalla collaborazione tra Riccardo Cotarella, enologo di prestigio internazionale, alla guida di Assoenologi e dell’Union Internationale des Oenologues, Sergio Cimino, maturo ingegnere gestionale, e Jolanda Tinarelli, appassionata manager vitivinicola. Un vero e proprio manuale di rapida e frequente consultazione, per rendere più efficace la strategia e più efficiente la gestione della cantina del Terzo Millennio.
Sono proprio la cross fertilization tra i diversi saperi e la contaminazione tra le differenti esperienze degli autori che conferiscono al volume (Edagricole edizioni, marzo 2022, pp. 224, prezzo di copertina 26 euro) connotati innovativi e originali per “leggere” un mondo del vino che si rivela sempre meno inquadrabile nei ristretti stereotipi della normalità e sempre più in trasformazione.
Dall’analisi del cambiamento post pandemico del mercato del vino, realizzata con il qualificato supporto di Denis Pantini di Wine Monitor - Nomisma, parte la riflessione degli autori sui nuovi modelli di creazione del valore, riportando anche la testimonianza di autorevoli protagonisti imprenditoriali e istituzionali come Piero Antinori, Gian Marco Centinaio, Micaela Pallini, Giulio Somma, Luca Rigotti, Riccardo Ricci Curbastro, Roberta Garibaldi, e Giovanni Mantovani.
Vengono, poi, affrontati i temi chiave della gestione per assicurare continuità e sviluppo alle nostre imprese vitivinicole, valorizzando la propria esperienza, il proprio brand e il proprio territorio: la pianificazione strategica, il budget operativo, il controllo, l’organizzazione del personale, la costruzione della governance, la sinergia e il passaggio generazionale.
L’esposizione semplice e diretta è resa ancor più incisiva da tabelle, grafici, percorsi e schemi di lettura che rendono il testo un vero e proprio breviario, come scrive Oscar Farinetti e conferma Donatella Cinelli Colombini, che hanno condiviso l’iniziativa degli autori corredandola di acute riflessioni imprenditoriali. Di grande spessore i contributi di Angelo Gaja, Mario Morcellini e Attilio Scienza.
Con la profonda convinzione, sottolineata a più riprese dagli autori, e dai loro ospiti, che il profondo cambiamento in atto non si gestisce ricorrendo esclusivamente a operazioni di M&A, ovvero fusioni e acquisizioni, ma anche inventando e implementando modelli innovativi di business che facciano leva sui caratteri specifici e distintivi che ogni impresa vitivinicola possiede, per piccola che sia, e favorendo iniziative di collaborazione, alleanza, rete, integrazione e combinazione tra i tanti qualificati attori capaci di interpretare con la necessaria determinazione ruoli sempre più strategici e impegnativi in uno scenario di anno, in anno, più competitivo e selettivo.
I proventi della vendita del volume sono destinati a Pairi Foundation, centro internazionale di ricerca per l’autismo ed altre patologie.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025