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“A fare la differenza in un vino non è solo il Dna, ma anche dove la pianta cresce, il terreno e l’ambiente circostante”. A dirlo è uno studio condotto dal progetto Ager, coordinato dai ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia

“A fare la differenza di un vino non è solo il Dna, ma anche dove la pianta cresce, vale a dire il terreno e l’ambiente circostante”. A dirlo è uno studio condotto dal progetto Ager (Agroalimentare e Ricerca), finanziato da un pool di 13 fondazioni italiane, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, coordinato dai ricercatori del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
I ricercatori sono riusciti a definire un modello in grado di attribuire una carta di identità ai prodotti enologici, combinando le caratteristiche varietali a quelle geografiche e dando certezza della qualità ed originalità di un prodotto. I risultati della ricerca verranno presentati il 17 novembre, a Modena; presente anche la senatrice Leana Pignedoli, vice-presidente Commissione Agricoltura del Senato.
“Il concetto di qualità di un alimento - ha spiegato il professore Andrea Marchetti, docente Unimore e coordinatore del progetto - racchiude in sé le proprietà derivanti dal Dna del prodotto, in aggiunta alle caratteristiche peculiari di “fingerprint”, le impronte, derivanti sia dai fattori ambientali che territoriali. Pertanto, se la caratterizzazione del Dna determina le specifiche varietali di un prodotto alimentare, stabilire l’origine geografica dello stesso o delle sue materie prime e caratterizzare il processo produttivo, rappresenta quel plus” che può contribuire ad una maggior tutela sia dei produttori che dei consumatori”.

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