02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’AGENDA DI WINENEWS

Ad agosto il vino non va in vacanza: a Ferragosto sul Vesuvio col calice in mano da Casa Setaro

Dal 13 al 17 agosto, Ferragosto compreso, in scena la grande festa per il Lacryma Christi. E da Fico, a Bologna, si festeggia il peperoncino

Agosto è per tradizione il mese del “chiuso per ferie”, ma anche nel mondo del vino c’è chi non va mai in vacanza: a Casa Setaro, cantina campana, nella settimana di Ferragosto non ci si riposa, ma piuttosto si festeggia “Una Lacryma al giorno...”, iniziativa che il 13, 14, 16 e 17 agosto narra le origini del Lacryma Christi del Vesuvio Doc, svelando il mistero che si nasconde dietro la denominazione vesuviana: storia e leggenda si intrecciano nella produzione di questo vino e del paesaggio dove nasce. Una settimana dedicata a due tematiche enologiche-culturali che raccontano la storia e la bellezza del territorio vesuviano attraverso cinque giornate di wine tour culturali e pranzi in vigna con abbinamento cibo-vino nel giardino con piscina vista Vesuvio. Il giorno esatto di Ferragosto, invece, andrà in scena “Una bolla tira l’altra”, un omaggio all’unica bollicina al mondo prodotta con uve Caprettone in Metodo Classico: in questa giornata, si va alla scoperta delle peculiarità del Caprettone, un’uva autoctona vesuviana che, nonostante sia una vite di antichissima memoria, ha trovato il suo riconoscimento come vitigno a se (prima era confuso con il Coda di volpe) solo nel 2014.
Un accostamento azzardato, che si potrebbe rivelare vincente: è quello tra il caldo del mese di agosto, in una delle estati più calde di sempre, e il “calore” del peperoncino: proprio a Ferragosto, a Fico Eataly World a Bologna sarà protagonista della Festa del Peperoncino, un’intera giornata di show, mostra-mercato, incontri e degustazioni, dedicata a apprezzare e conoscere i segreti di questa pianta benefica, originaria del Sud America, che regala sapore a tanti piatti di tutte le regioni italiane con le sue varietà locali. La Festa comincerà alle 11 nell’Orto, con l’inaugurazione di un’area interamente dedicata al peperoncino; nel Teatro Arena, poi i mangiatori di peperoncino si sfideranno in una gara all’ultimo, piccantissimo morso, seguita poi dal talk show “Il peperoncino sulla bocca di tutti”. Per tutto il giorno, nei pressi dell’Arena, si terrà il “Giro del mondo del peperoncino”, un’esposizione ricchissima a cura di Mr. Pic; da Flora Toscana si potranno acquistare tante diverse piante di peperoncino, e OrtoBra proporrà la vendita dei frutti freschi; nelle aree Tipicheria Calabrese e Comuni in Festa si potranno acquistare e degustare prodotti a base di peperoncino. Per rinfrescarsi e riposare le papille, la serata di Ferragosto proseguirà con l’Aperifico, l’aperitivo all’aperto nel frutteto. Nel fine settimana del 17 e 18 agosto, sarà invece protagonista a FICO un altro ortaggio divenuto ormai il principe della cucina italiana e che ad agosto è maturo e pronto a trasformarsi in conserva: il pomodoro. La Festa del pomodoro concluderà il Giro d’Italia del pomodoro, che per tutta la settimana dal 12 agosto consente di assaggiare tante varietà e ricette di tutte le regioni d’Italia nei punti di ristoro del Parco. Per i due giorni, andrà in scena Solo Pomodoro Mutti e l’Orto Fico, dove gli Ambasciatori Mutti offriranno il percorso didattico gratuito “Estate, La strada si riempì di pomodori”, per scoprire origini, varietà e curiosità di questa pianta.

In Lombardia, Piemonte e Liguria
Intanto, continuano i festeggiamenti di grandi Denominazioni e grandi territori, a partire da quella che porta ufficialmente l’estate in Franciacorta, un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: continua il Franciacorta Summer Festival on the road, che anima il territorio dal 19 maggio all’8 settembre. Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche. Il Franciacorta Summer Festival on the road prenderà il via proprio il 19 maggio, con una giornata di festa in omaggio al Franciacorta Rosé: sempre più apprezzato dal grande pubblico, a fare da filo conduttore a una serie di appuntamenti che saranno “rivestiti di rosa”, con le cantine accoglieranno gli enoturisti per visite guidate e degustazioni di Franciacorta Rosé e organizzeranno piccoli eventi a tema, tutti giocati sul colore rosa.
Incursioni dinamiche e culturali in collina. Porta questo sottotitolo la prima rassegna nata nell’Astigiano e interamente dedicata al benessere: continua “Bukolica”, ciclo di eventi dedicati al benessere pensati e organizzati dall’azienda Agricola dei Fratelli Durando di Portacomaro, con l’Associazione Sportiva Bewood Outdoor Brigade. Attività sportive, culturali, di meditazione ed enogastronomia di campagna si fondono nel verde delle colline dove si alternano noccioleti e vigne che circondano l’Agriturismo Terra d’Origine, location degli incontri. Otto serate, fino al 24 agosto, per rigenerarsi ed entrare in contatto con la natura, in uno dei più bei paesaggi vitivinicoli al mondo tutelato dall’Unesco, il Monferrato.

In Toscana
L’Azienda Agricola Bulichella di Suvereto (Livorno) organizza tre serate tematiche per degustare i propri vini in abbinamento a pietanze della cucina giapponese nel suo agriturismo. Un’idea originale e apparentemente bizzarra che in realtà fa una sintesi dell’anima di Bulichella, una realtà che racconta i legami con la natura verdeggiante e agricola delle sue colline e con le origini giapponesi di uno dei fondatori dell’Azienda nonché attuale proprietario, Hideyuki Miyakawa. Ogni evento offrirà diversi scorci della produzione vinicola Bulichella, accompagnati da specialità della cucina toscana e giapponese: l’ultimo in agenda, il 24 agosto, è dedicato Alla scoperta dei Grandi rossi Bulichella, una serata per le selezioni della tenuta.
Una cantina giovane e moderna, una realtà enoica aperta alla sperimentazione e alle contaminazioni: questa è Monteverro, tenuta della Toscana del sud, da cui si snoda l’itinerario di Arte&Vino, un connubio speciale che quest’anno ha portato da Monteverro, Bruno Pellegrino, artista dall’animo e dalla vita poliedrica, “ricamatore di suggestioni” che trovano espressione in una lingua artistica, ardita manifestazione del suo modo di vedere il mondo. Fino al 30 settembre, sarà possibile ammirare le due installazioni d’ispirazione faunistica: un cavallo in lastre di metallo sovrapposte dalle linee spigolose ma dall’insieme armonioso e dalla colorazione blu elettrico e un toro, stessa tecnica, in versione rossa, entrambe le tonalità accese che spiccano sui colori verdi dorati della campagna maremma nel periodo estivo. Un vero e proprio percorso creativo diretto a consacrare la stretta relazione tra la cultura del vino e quella dell’arte.
A Radda in Chianti, dal 25 maggio ogni week end fino ad ottobre, arriva il Rural Market, in una ex officina meccanica recuperata, “casa” per le materie prime della biodiversità agricola. Una sosta obbligata per ricaricarsi con gusto, tra ordinati vigneti e caratteristici paesaggi collinari, con specialità a rotazione, frutto del lavoro degli agricoltori e allevatori custodi Rural di Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. Si potranno riscoprire il pane di grani antichi, la marocca di Casola, i formaggi monorazza biologici da latte crudo intero di vacche di razze antiche, il latte fresco di asina, le uova di gallina Romagnola, le carni e i salumi di Cinta Senese e quelli di maiale Nero allevato all’aperto sulle colline parmensi, i testaroli della Lunigiana al farro, la farina di mais Formenton Otto File e di castagne della Lunigiana, la passata biologica di pomodoro Riccio di Parma, la confettura di uva Termarina, il miele biologico del Parco Barboj, la patata Quarantina, la zucchina Trombetta di Albenga, il Fiaschetto di Sangiovese, il Sidro di mele di montagna e tanto altro.
Una vigna verde e rigogliosa sulla costa toscana a fare da cornice ad una cantina da sogno che questa estate ospiterà nuovamente un ciclo di 5 serate interamente dedicata all’arte, alla cultura e al cibo e vino di qualità. Questo è ciò che ha pensato Francesca Moretti quando, insieme al suo team, ha creato un programma di intrattenimento che coinvolgesse il pubblico durante le sere d’estate. Cultura del vino, del cibo e dell’arte, il tutto da vivere nella speciale cornice di Petra. Dove vanno in scena gli ultimi due appuntamenti: il 10 agosto la Notte di San Lorenzo, e infine il 24 agosto la Hot Walzok.
Il Movimento Turismo del Vino Toscana invece, prosegue la collaborazione esclusiva con la Scuola Internazionale Comics di Firenze, e lo fa per aiutare bambini affetti da tumore.Proprio come i grandi supereroi dei fumetti, questi bambini lottano ogni giorno, e sono sostenuti dalla Onlus “Milano 25” di “Zia” Caterina Bellandi che con il suo taxi colorato da anni porta un sorriso a bambini e famiglie meno fortunati. Per questo, il Movimento Turismo del Vino Toscana ha deciso di donare bottiglie di vino, a cui i fumettisti dell’accademia fiorentina hanno aggiunto un tocco d’arte, ovvero le etichette uniche, di metterle all’asta online, ogni settimana per 22 lotti totali, e donare il ricavato alla Onlus.

Non solo Toscana, gli eventi wine&food del Centro Italia
A Roma, il pesce in tutte le sue declinazioni torna ad essere protagonista assoluto dell’estate di Eataly Roma con la nuova edizione di Fish & Wine. Il programma parte l’8 agosto e arriva fino al 25 agosto, con diciotto giorni di appuntamenti e degustazioni all’insegna del mare e della bontà del pesce fresco e sostenibile. Dai crudi alle ostriche, dalle tapas di sapore internazionale ai fritti croccanti fino agli spaghetti con telline e alle zuppe di pesce. Tutte proposte esclusive da abbinare alla selezione di bollicine, vini e birre pensata per l’occasione. A partire quindi dall’8 agosto, e per tutta la durata di Fish & Wine, sia a pranzo e sia a cena, all’interno dei menù dei ristoranti Pasta, Pizza e Birreria di Eataly Roma tanti piatti speciali che portano la freschezza del mare in città.
In Umbria proseguono le celebrazioni del vino regionale più famoso e apprezzato, il Sagrantino: “Montefalco nel bicchiere” nasce per scoprire le eccellenze vitivinicole attraverso un percorso sensoriale da vivere in uno dei borghi più belli d’Italia. L’iniziativa, dedicata a turisti, operatori e appassionati che faranno tappa nel comune umbro, è promossa dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. Ogni sabato, fino al 26 ottobre, nella sede del Consorzio in Piazza del Comune, sarà possibile partecipare ad una degustazione guidata da un esperto sommelier di quattro vini prodotti nel territorio di Montefalco: si tratta di un’occasione utile per poter approfondire lo straordinario legame che esiste tra questa terra e i suoi vini.
Intanto, a Tarquinia, cittadina laziale “capitale” degli Etruschi, tra i più importanti insediamenti di questa antica popolazione, si scaldano i motori per DiVino Etrusco, l’evento dedicato alla produzione enoica del territorio non solo di Tarquinia, ma anche quello di altre 11 cittadine circostanti, con le quali condivide le antiche radici. Dal 22 al 25 agosto, per le vie della cittadina i produttori metteranno in mostra, nel calice, la loro produzione, oltre 60 vini a rappresentanza della radicata cultura vitivinicola degli etruschi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024