Una coppa per il vino alta 8 centimetri e divisa in 12 pezzetti è stata ritrovata questa settimana durante i lavori di costruzione nel quartiere di Kifissia ad Atene. La scoperta - come racconta il giornale locale Ta Nea - riceve, però, un’importanza storica rilevante, quando è stata trovata sul reperto il nome di Pericle, uno dei più influenti uomini politici ateniesi del V secolo a.C.. Il nome di Pericle compare con altri 5, tra i quali quello di Ariphron, suo fratello maggiore.
“Il nome Ariphron è estremamente raro - commenta Angelos Matthaiou, segretario della greca Epigraphis Society - ed averlo trovato elencato sopra a quello di Pericle ci rende sicuri al 99% dell’autenticità della scoperta”.
Inoltre, Kifisia, un sobborgo ricco e sede di molti dei politici moderni della Grecia, non è lontano dal sobborgo di Cholargos, dove è nato Pericle. Datando la coppa, gli esperti ritengono che Pericle l’avrebbe usata quando aveva 20 anni. I sei uomini, secondo una prima teoria, potrebbero aver bevuto insieme in un simposio di vino. La coppa sembra essere stata poi offerta a qualcuno chiamato Drapetis. La coppa sarà in mostra al Museo epigrafico di Atene il prossimo autunno. Dopo aver contribuito ad avviare la guerra del Peloponneso, Pericle, nel 431 a.C., morì di peste con Atene presa d’assedio da forze spartane. Ed, ironia della sorte, la coppa è stata scoperta in “Sparta Street”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025