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Vino: consumatori Gb chiedono gradazione alcolica più bassa la risposta arriva dalla California con bianco di 5,5 gradi ... Parlare di vino a bassa gradazione alcolica fa storcere il naso a molti “puristi”, ma, come si dice spesso ultimamente, è il mercato che lo richiede. Secondo una ricerca dell’americana Accolade Wine, rilanciata da WineNews, che combina uno studio su 50.000 consumatori britannici con i dati delle vendite di Nielsen, il settore in Gran Bretagna è cresciuto in valore del 27% nel 2012, per un giro d’affari 38 milioni di euro. Un trend che si spiega soprattutto con l’esigenza, da parte di molti consumatori, di prestare sempre un occhio alle calorie ed un altro al bere responsabilmente. La risposta forte, pronta ad invadere il mercato, arriva dal più grande produttore Usa, il gigante californiano Gallo, con due nuove etichette che andranno a completare l’offerta nata (proprio per il mercato inglese) nel 2011 con il “Gallo Summer Red”. Si tratta di un bianco, il “Summer White” che, grazie ad un processo di de alcolizzazione, raggiunge appena 5,5 gradi ed un moscato, il “Barefoot Pink Moscato”, che arriva invece a 9 gradi alcolici. L’obiettivo, dopo il lancio costato 1 milione di sterline, è quello di vendere almeno 700.000 bottiglie di “Summer White” nella gdo britannica, a partire dagli scaffali delle catene più importanti, Tesco, Sainsbury’s, Morrisons e Asda.

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