02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ADNKRONOS

Vino: export italiano cresce grazie ai mercati stranieri come Usa, Canada, Brasile, Russia e Cina ... Meno Italia, per l’Italia del vino, e sempre più “estero”, con l’export che cresce e fa crescere i bilanci della cantine del Belpaese, soprattutto grazie a mercati “maturi” ma ancora con grandi margini di crescita, come gli Usa e Canada, o a quelli emergenti come Brasile, Russia e Cina. Un tendenza ormai consolidata, e che si conferma anche nei primi cinque mesi del 2013, secondo un’indagine di WineNews, un dei siti più cliccati del vino italiano, tra 25 delle realtà enologiche più importanti d’Italia per storia, immagine e per volume d’affari (complessivamente 1,5 miliardi di euro, il 15% del fatturato complessivo del vino italiano). E se nel 2012 c’è stato il record del valore delle esportazioni di vino italiano, a 4,7 miliardi di euro, per il 2013 l’80% delle cantine mette a bilancio una crescita delle vendite oltreconfine, mediamente del 19%. Numeri che fanno da contraltare ai dati più critici che arrivano dall’Italia, che rimane comunque un mercato fondamentale tanto per i numeri che come specchio per la visibilità dei vini del Belpaese al livello internazionale, ma dove solo il 23% delle aziende, nel 2013, ha visto una crescita degli affari, nell’ordine del 9%, mentre il 66% delle cantine registra cali in media del 6%. Nel complesso, comunque, soprattutto grazie all’export, il barometro del “sentiment” punta sul positivo, anche perché l’83% delle cantine sondate, nel 2013, ha registrato una crescita delle vendite del 14% sul 2012.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su