02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ADNKRONOS

Vino: si racconta sempre più via smartphone e multimedialità anche un concorso video di nuova generazione ... Il mondo del vino si racconta sempre più via smartphone e multimedialità, riferisce il sito WineNews: dal “Winevideo contest” di Tirano sulla viticoltura eroica, alle foto sulla vendemmia sul Twitter di Vinitaly per la nuova copertina di Vinitaly International. Armati di telecamera, ma anche con un semplice smartphone, professionisti e appassionanti sono chiamati ad una sfida affascinante: raccontare, con un video di soli 45 secondi, tutta la magia che sta dietro al mondo del vino. È questo l’atout del Winevideo Contest, il concorso internazionale di videoclip sul vino, organizzato nell’ambito di Sforzato Exhibition, in programma a Tirano dal 27 al 29 settembre prossimi, promosso dal Comune di Tirano, premierà i migliori sei filmati da 45 secondi, girati da professionisti e appassionati, con una videocamera o con un cellulare. Due le sezioni del concorso: una, denominata “eroico”, interamente dedicata ai video girati in Valtellina, l’altra, chiamata “enoico”, sul vino e la viticoltura del resto d’Italia e del mondo.Inserito in un evento, Sforzato Exhibition, che celebra il più nobile tra i vini valtellinesi, primo fra i passiti rossi secchi italiani ad aver ottenuto la Docg, nel 2003, e la viticoltura eroica di montagna che ha nello spettacolo dei terrazzamenti vitati il suo manifesto, il Winevideo Contest nasce come fabbrica a cielo aperto del più grande patchwork mediatico sul vino e i suoi misteri: un collage di videoclip lunghi quarantacinque secondi che possono essere realizzati da chiunque abbia il desiderio di creare il proprio tassello di immagini, colori e musica, che si andrà a unire a tutti gli altri per costruire il più affascinante mosaico audiovisivo del vino e sul vino (per inviare i filmati c’è tempo fino al 20 settembre, www.sforzatoexhibition.it). Documentare la vendemmia con una foto è invece il tema del “concorso” promosso da Vinitaly. Un click per scattarla, un altro per condividerla sui social media (sui profili di Vinitaly e Vinitaly International su Facebook, o con gli hashtag #vinitalyvendemmia #vinitalyharvest) e il gioco è fatto. C’è tempo fino al 15 ottobre. La foto più bella sarà la nuova immagine di copertina di Vinitaly International (www.vinitalytour.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su