02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ADNKRONOS

Vino: il mondo dell’enologia internazionale punta sul mercato cinese emergono due visioni del gigante asiatico ... Il mondo del vino ripone grandi speranze nella capacità di crescita del mercato cinese, eppure, riferisce il sito WineNews, tra gli analisti ed i protagonisti del settore, stanno emergendo due visioni del gigante asiatico decisamente diverse, al centro della conferenza “Wine in China”, di scena nei giorni scorsi ad Hong Kong ed organizzata dalla Master of Wine Debra Meiburg. Richard Halstead, analista di punta di “Wine Intelligence”, ha scherzosamente ribattezzato i due approcci al mercato cinese come due celebri protagonisti della scena politica Usa degli ultimi anni, chiamando “Clintons” gli ottimisti che, come l’ex presidente vedono solo opportunità nel futuro, e “Cheneys” i pessimisti, come il vice presidente di Bush, famoso per gli scenari tetri spesso evocati parlando di politica estera. In effetti, ognuno dei due punti di vista è supportato da dati inconfutabili: per i “Cheneys”, ad esempio, l’aspetto più problematico riguarda lo stile di vita della nuova middle class delle metropoli costiere, alla prese con un boom dei consumi e del costo della vita legato molto di più alla tecnologia, all’aumento degli affitti e dai cappuccini di Starbucks che dagli acquisti enoici. Senza dimenticare altri due fattori, come il gap culturale, che fa del vino uno status symbol che difficilmente troverà una sua piena emancipazione negli usi e nei costumi culinari d’Oriente, e la stretta del nuovo presidente alle spese folli dei politici di Pechino, primi acquirenti dei pregiati fine wines francesi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su