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Vino: Zonin (Uiv), aumento prezzi export ha annullato il calo in quantità “ma attenzione ai nostri nuovi competitor, come la California” ... “L’Italia enoica non può lamentarsi, anche se c’è un bel divario tra i vini sfusi e l’imbottigliato: se per i primi l’aumento dei prezzi medi degli ultimi due-tre anni ha portato alla perdita di una certa quota di mercato, e quindi di introiti, in fa in favore di altri Paesi produttori, come il Sudafrica, che può contare su prezzi più competitivi, per i vini imbottigliati, sia bianchi che rossi, il piccolo calo delle quantità esportate è stato annullato da un aumento dei prezzi talmente consistente da far sì che il vino italiano abbia tenuto abbastanza bene sui mercati, e questo è un segnale che ci stiamo muovendo nel modo giusto e nella direzione corretta”. Così Domenico Zonin, presidente Unione Italiana Vini (www.uiv.it), commenta a WineNews i dati di “Vino in Cifre” 2014 del “Corriere Vinicolo” e Ismea. “Sono buone le performance degli spumanti - aggiunge Zonin - e penso che una buona parte del merito vada alla crescita del Prosecco, che ci pone in una dinamica vantaggiosa, sia sugli Champagne francesi che sul Cava spagnolo, e ci fa ben sperare per il futuro”. Guardando ai competitor del Belpaese, il vero avversario, secondo il presidente Uiv, non è la Francia, e neanche la Spagna, come sottolineato da altri autorevoli osservatori e protagonisti del mondo del vino nei giorni scorsi, come Angelo Gaja. “Secondo me, più che dalla Spagna, dal Sudafrica o dalla Francia - dice Zonin - dobbiamo guardarci dai risultati dei vini degli Stati Uniti, essenzialmente i californiani: stanno aumentando sensibilmente le esportazioni, anche se storicamente è sempre stato un vino da mercato interno, mentre negli ultimi tempi sta cominciando a farsi vedere anche nei mercati tradizionali di esportazione dei nostri vini”.

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