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Vino: made in Italy si afferma nel mondo ma arranca sul web ... Si e' affermato in tutto il mondo. Negli Stati Uniti e' in vetta alle classifiche di vendita. E' presente sulle tavole dei potenti, e' l'ultima moda fra gli attori di Hollywood: il Vino made in Italy e' un must internazionale. Ma a dispetto della sua fama incomprensibilmente arranca ad affermarsi su internet. Sono ancora poche infatti le aziende vinicole italiane che hanno capito le potenzialita' dell'immenso mercato web e, a sorpresa, fra le piu' convinte ci sono aziende siciliane. Internet oggi vuol dire accessibilita' pressocche' universale, immediatezza, possibilita' di un rapporto diretto tra produttore e consumatore, vendita a distanza senza intermediari.
Ma questi concetti non sembrano riuscire a sfondare tra le botti e le cantine che danno vita ad uno degli ambasciatori piu' convincenti dell'eccellenza italiana. Inconcepibile, se si considera che il vino italiano avverte sempre di piu' la concorrenza degli altri paesi produttori, specialmente nella corsa per la conquista di mercati emergenti come Cina e India. In questo, Internet costituirebbe sicuramente un’arma fondamentale, una finestra costantemente aperta sul “villaggio globale”. Questi dati emergono da www.winenews.it, uno dei siti di comunicazione del vino piu' cliccati d’Italia, che ha elaborato l’indagine “Cantine in Web” 2006 (edizione n.5), consueto e importante monitoraggio, ancora unico nel nostro Paese, del rapporto tra aziende vitivinicole e Internet. Oggi in Italia si stimano 20.000.000 di persone che utilizzano abitualmente la rete. Una platea molto ampia, oltre il 30% della popolazione totale, un serbatoio di pubblico e di potenziali consumatori molto grande, e sempre piu' esigente. Ma buona parte del mondo del vino, per ora resta a guardare.
Navigando tra oltre 2000 siti di aziende vitivinicole, si capisce che qualcosa forse sta cambiando in questo senso, ma siamo ancora lontani da livelli di eccellenza. Eccellenza che, invece, il vino italiano rappresenta a livello mondiale, come uno dei maggiori ambasciatori del made in Italy; una ragione in piu' per restare al passo di altri simboli della qualita'Â italiana come moda, auto, mobili, design e nautica solo per citare i principali, che, invece, investono nella comunicazione e sul web, ottenendo importanti risultati, in termini economici e di immagine. La maggior parte delle cantine d’Italia si limita a segnalare la propria presenza nel mondo con siti antiquati, statici e poveri in materia di contenuti.

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