02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AGI

Vigneti: adotta una barrique e crea il tuo vino personale ... Diventare produttori senza possedere vigneti o cantine? Si può! Parola di winenews che con “Adotta una barrique”, un progetto della tenuta Valdipiatta di Montepulciano (www.valdipiatta.it), ha creato il proprio vino unico e personalissimo. “Abbiamo voluto produrre - spiegano Alessandro Regoli e Irene Chiari, fondatori di www.winenews.it - una limited edition da destinare agli amici più cari come strenna natalizia”. L’azienda Valdipiatta, di proprietà della famiglia Caporali, è una delle cantine storiche del territorio poliziano: oggi è guidata da Miriam, figlia del “fondatore”, l’ingegner Giulio. “Questa iniziativa - afferma Miriam Caporali - è nata perchè qualche nostro cliente storico ci ha chiesto di prendere parte attiva al processo produttivo del vino, per potersi trasformare, anche se solo per un periodo limitato di tempo, in vignaiolo, e creare così il suo vino speciale”.
C’è chi ha voluto dar vita alle proprie bottiglie per siglare un momento importante della vita, come un matrimonio o la nascita di un figlio. Chi lo ha fatto per festeggiare una speciale ricorrenza. E chi per fare un regalo di Natale diverso dal solito. Questo il motivo per cui è nato il vino di WineNews, attraverso un processo particolare e affascinante che è durato molti mesi. “Prima siamo stati tra i vigneti - spiegano Antonio Boco e Franco Pallini, curatori degli appunti di degustazione “I Quaderni di Winenews” - selezionando i vitigni che più ci rappresentavano. Un percorso ripreso, passo passo, dall’occhio di www.winenews.tv, diventato subito un piccolo film che documenta la genesi di ogni bottiglia”.
Si tratta del primo vino realizzato da un sito Internet che si occupa di questo settore, un’esperienza gioiosa per chi, abituato nel quotidiano a raccontare e criticare gli “altri”, decide per una volta di passare dall’altra parte della barricata. Un vino complesso ed elegante che mostra la grinta personale e identitaria del terroir di provenienza, non senza qualche ammiccamento internazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024