02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AGI

Vino: sondaggio, aziende vedono rosa grazie a export ... Il campione delle 50 cantine fra le più importanti d’Italia ha anche stilato una sorta di classifica dei Paesi/mercati più importanti per l’export dei vini italiani: al primo posto dei mercati “in” ci sono gli Stati Uniti (indicati dal 40% delle aziende), al secondo la Germania e la Russia a pari-merito (20%), al terzo il Giappone (17%), al quarto la Gran Bretagna (15%), al quinto il Canada (5%) e al sesto Cina e Corea (3%); seguono poi Svizzera, Svezia, Austria, Paesi Bassi e Brasile.
A questa speciale classifica, si contrappone quella dei Paesi/mercati “out” per i vini italiani: per il 32%, la Germania è al primo posto, seguita dalla Gran Bretagna (30%), dalla Cina (15%), che non sembra ancora essere entrata a pieno regime nei meccanismi commerciali delle aziende, dalla Francia e dal Giappone (13%) e dall’Italia (10%), che resta un mercato ancora ingolfato; seguono poi India, Danimarca, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Irlanda, Portogallo, Grecia, Dubai, Canada, Sud Africa, Argentina e Australia.
Le aziende vitivinicole, in tema di canali di vendita, hanno per lo più identificato l’horeca (hotel/ristoranti/catering) come quello migliore con il 45% delle segnalazioni, seguito da enoteche/wine bar (35%) e grande distribuzione (15%), ad ex-equo con la vendita diretta; a questa sorta di “borsino” dei canali di vendita più efficaci è contrapposta la classifica di quelli dalle performance meno incisive: in testa, per il 30% delle aziende sondate, c’è l’e-commerce, seguito dalla grande distribuzione (28%), dall’horeca (25%), dalla vendita diretta (10%) e da ultimo dalle enoteche/wine bar horeca (7%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024