02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AGI

Vini: Winenews/Vinitaly, estate stagione migliore per berli ... È questa la stagione migliore per acquistare e degustare nuove bottiglie. In barca, al mare davanti ad un tramonto, in uno chalet di montagna o nell’insolita tranquillità delle grandi città: in estate ogni occasione può essere resa memorabile da un buon bicchiere di vino. Per l’89% degli eno-appassionati italiani è proprio questa la stagione migliore per rifornire la cantina, e nei mesi estivi sono disposti a spendere complessivamente da 150 a 250 euro. Nella hit list delle preferenze svettano vini bianchi e bollicine. Sono questi i risultati del sondaggio di www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, e Vinitaly, www.vinitaly.it.

Solo l’11% ha dichiarato di non voler acquistare appositamente vini per l’estate, preferendo attingere a quelli già custoditi in cantina. Nella “lista della spesa” svettano su tutti i vini bianchi (41% delle risposte) e le bollicine (30%). Complice la cucina più leggera, la maggiore presenza sulla tavola di pesce e verdure, e soprattutto le alte temperature, bianchi e bollicine rappresentano la scelta ideale per i mesi estivi.
Ma è alta la percentuale (19%) di coloro che non rinunciano ai rossi nemmeno d’estate, seguendo una scuola di pensiero che consente di abbinare Brunello e Barolo persino con un’insalata. Piccola ma agguerrita la nicchia di estimatori dei vini rosati. Ma chi sono gli enonauti di www.winenews.it, che uniscono passione per il mondo del vino e quello di Internet? Ecco il loro identikit: prevalentemente maschi (82%), il 54 % di loro ha un’età compresa fra i 30 e i 45 anni; hanno un elevato titolo di studio (l’85% ha conseguito il diploma di scuola media superiore o la laurea), godono di un buono/ottimo livello socio-economico (imprenditore, bancario, avvocato, commercialista, ingegnere, medico, agente di commercio, architetto, commerciante).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024