02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AGI

Vino: cantine aperte, una festa dal Trentino alla Toscana ... Per districarsi nella giungla di appuntamenti in programma in tutta Italia il 31 maggio per “Cantine Aperte”, la giornata italiana dedicata all’enoturismo, WineNews ha selezionato per voi i 10 eventi più interessanti e originali.
Cominciamo dal Trentino: nella Distilleria Bertagnolli (www.bertagnolli.it) sarà possibile scoprire tutti i segreti della distillazione, ma anche partecipare a “Grappa e Seta”, una degustazione tattile rivolta al pubblico femminile, dove all’esperienza sensoriale data dalla grappa viene associata quella tattile della seta. Dulcis in fundo, un assaggio di gelati alla grappa, gustose ricette con Bombardino, acquavite di pera Williams, grappa di Moscato e al miele in degustazione per tutti i visitatori.

Un appuntamento imperdibile per i bambini quello organizzato in Veneto dalla cantina Monte del Frà (www.montedelfra.it): mentre i genitori sono impegnati nella visita della cantina e nelle degustazioni, i figli potranno assistere insieme agli animatori allo spettacolo “Fantabosco”.

Poi Nutella party per tutti. Sempre in Veneto, a Valdobbiadene, da Bisol (www.bisol.it) è di scena un originale evento artistico dedicato alla cultura del vino e del territorio: saranno esposti sei TappiPerBacco, scenografiche macrosculture a forma di tappo da spumante, realizzate da Roberto Bertazzon ed interpretate da affermati artisti italiani legati al mondo vinicolo. Il progetto è stato creato da ArtePerBacco, associazione culturale che punta a valorizzare le risorse del territorio, promuovendo il vino attraverso l’’arte e l’’arte attraverso il vino. I TappiPerBacco nei prossimi cinque anni raggiungeranno le capitali mondiali delle bollicine: Cava, Champagne, California e Australia. Quindi, la cantina Zenato (www.zenato.it) propone un evento nel segno della solidarietà, con i Presidi Slow Food dell’Abruzzo - formaggi e salumi di altissima qualità - da assaggiare in abbinamento con i propri vini (il ricavato della giornata sarà interamente devoluto ai terremotati abruzzesi).
In Emilia Romagna, la cantina CampodelSole (www.campodelsole.it) farà felici i gourmet: il 30 maggio è lo chef Gianfranco Vissani in persona ad accogliere i visitatori, nell’aperitivo “prolongé”: il Maestro rimarrà a disposizione tutto il pomeriggio per soddisfare curiosità, dare suggerimenti enogastronomici, prestarsi a foto-ricordo e autografare le etichette delle bottiglie di Campodelsole; con lui come anfitrione si potrà fare un tour tra i vigneti e visitare la cantina, oltre ad assaggiare i vini in abbinamento a specialità di sua creazione.
In Toscana, nelle Cantine Leonardo da Vinci (www.cantineleonardo.it), sarà possibile visitare un antico frutteto, battezzato degli “antichi sapori” - con varietà di piante estinte o in estinzione - e la “Vigna di Leonardo”, realizzata sulla base del disegno del genio di Vinci. La vulcanica vignaiola Donatella Cinelli Colombini (www.cinellicolombini.it) quest’anno prende spunto dal centenario del Futurismo, celebrato anche di recente a Siena con una mostra dell’Enoteca Italiana: nelle sue cantine del “Casato Prime Donne” a Montalcino e della Fattoria del Colle a Trequanda, sarà possibile acquistare una “limited editino” di Brunello di Montalcino futurista, con l’etichetta disegnata dal pittore Alessandro Grazi. Questa è ispirata ad una frase pronunciata da Filippo Tommaso Marinetti nel 1935, “Il Brunello è benzina”. In più, una mostra d’arte d’ispirazione futurista a cura dei docenti e degli allievi dell’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena. Per gli appassionati di arte, sempre in Toscana, è senz’altro da visitare la collezione privata di Ferruccio Ferragamo proposta dalla cantina Il Borro (www.ilborro.it), una raffinata mostra d’arte che raccoglie 67 incisioni storiche. In più gare con carrozze d’epoca e degustazioni di prodotti tipici del Casentino, dalla schiacciata al formaggio di Montemercole. Ancora l’arte fara da protagonista alla Cosimo Maria Masini (www.cosimomariamasini.it), azienda biodinamica da sempre attenta alle nuove tendenze: qui si svolgerà la grande finale del concorso video-design “Vite Uomo Cielo Terra”, in collaborazione con la Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze (i visitatori potranno votare il loro video preferito, scegliendo tra quelli proposti da 15 artisti); a seguire aperitivo musicale.
In Umbria si rinnova il tradizionale appuntamento con “La Mangialonga”, la kermesse ormai di culto ideata dalla cantina Caprai (www.arnaldocaprai.it): una divertentissima passeggiata di 4 km tra le vigne della suggestiva tenuta, con soste eno-gastronomiche allietate da gruppi musicali. Panzanella, amatriciana, salami tipici, pecorino e carne alla brace saranno accompagnati dai vini Caprai e dalle note di Fantomatik Orchestra, Beater Compari, Mof e Umagroso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024