02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AGI

Vino: Brunello di Montalcino in testa a preferenze appassionati … Nonostante la crisi economica Il Brunello di Montalcino rimane, secondo un’indagine di WineNews, in testa alle preferenze degli eno-appassionati, soprattutto stranieri. La crescita del fatturato in media è dell’ordine 10/15% per cantina (ma in certi casi anche del 35%), con un plus dell’export che supera ampiamente le incertezze di un mercato italiano meno vivace, grazie anche ad una vendemmia, la 2006 (entrata in commercio nel 2011), a “5 stelle”. L’indagine ha riguardato le venti realtà più rappresentative (piccole, medie, grandi) del Brunello di Montalcino per storia, qualità, volumi di produzione e successo internazionale. Nomi che vanno da Argiano a Banfi, da Baricci a Camigliano, da Capanna a Caparzo, da Casato Prime Donne a Castello di Romitorio, da Castiglion del Bosco a Col d’Orcia, da Fattoria dei Barbi a Fuligni, da Il Poggione a La Poderina, da Pian delle Vigne (Antinori) a Piombaia, da San Polo (Allegrini) a Siro Pacenti, da Tenimenti Angelini all’Uccelliera le protagoniste di “Benvenuto Brunello”), vernissage internazionale che si tiene a Montalcino da oggi fino al 27 febbraio durante il quale saranno presentate “tre annate d’eccellenza”: il Brunello di Montalcino 2007, la Riserva 2006 e il Rosso 2010.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024