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Pasqua: stampa estera, Italia meta di un milione di “enoturisti” ... Nonostante il settore turistico italiano abbia fatto registrare nel 2012 un calo di 3 miliardi del fatturato con un crollo presenze di italiani e stranieri, il Belpaese riesce a mantenere un primato assoluto: quello dell’enoturismo. Secondo i recenti dati resi noti dal sito specializzato WineNews, il turismo del vino porta ogni anno oltre 5 milioni di visitatori, pari a un giro d’affari di circa 5 miliardi di euro. A confermare questo boom vi sono le previsioni per Pasqua che parlano di una vera e propria invasione nelle zone vinicole. Per il mensile enogastronomico tedesco Essen & Trinken, ben un turista su quattro, pari circa a un milione di visitatori, passerà le festività pasquali tra le cantine italiane. E non potrebbe essere altrimenti visto che la stampa estera, dal New York Times al Die Welt, ha celebrato recentemente le nostre eccellenze viticole suggerendo ai propri lettori itinerari degustativi d’altissimo livello e consigliando le migliori etichette. In primis, il New York Times che in una serie di reportage firmati dall’esperto Eric Asimov stila l’elenco delle perle viticole che il turista americano non deve lasciarsi sfuggire, con un occhio di riguardo alla produzione piemontese: dal Moscato d’Asti fino al Dolcetto di Dogliani e d’Alba delle etichette di Luigi Einaudi. Gli austeri svizzeri puntano invece su un’eccellenza toscana, Serre Nuove della famosa Ornellaia, celebrato dal popolarissimo quotidiano elvetico Blick. Ma la testata svizzera è stata solo l’ultima in ordine di tempo a esaltare la leggendaria cantina toscana. Una fra tutte, la Bibbia della finanza americana, il Wall Street Journal che ricorda come l’“Ornellaia fa furore negli Usa fin dagli Anni ’90”. La Regione amministrata da Enrico Rossi è ancora protagonista sulla stampa estera per merito di un altro fiore all’occhiello dei suoi vigneti, il Berardenga che viene consacrato da Manfred Klimek sull’autorevole testata tedesca Die Welt. Nell’elenco dei nettari che maggiormente attraggono l’enoturista, non poteva mancare un vino in continua ascesa all’estero, l’Amarone della Valpolicella che seduce gli esigenti palati teutonici e in particolare quello di Jurgen Rodler che dedica a questa perla veneta un ampio reportage sull’influente giornale tedesco Handelsblatt.

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