02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Brunello, Barolo e Pink Floyd indispensabili ... Non si può sopravvivere per un anno senza ascoltare Pink Floyd (29%), U2 (26%) e Battisti (18%), e bere Champagne (23%), Brunello di Montalcino (18%) e Barolo (13%). È questo il risultato di un sondaggio Winenews-Vinitaly. In particolare, agli oltre 18.000 enonauti di www.winenews.it, è stato chiesto di immaginare una situazione estrema, ovvero di dover scegliere solo tre canzoni e tre bottiglie da ascoltare e bere per un anno.
E così tra i vini non mancano gli estimatori dei grandi francesi, come Chateau Margaux, Cheval Blanc e Chateaux d’Yquem, ma anche quelli che opterebbero per Supertuscan, come Sassicaia, Ornellaia e Solaia. Sempre tra i rossi ottengono molte preferenze Chianti Classico, Amarone e Sagrantino di Montefalco. Tra le bollicine premiato il made in Italy con Franciacorta, Trento e Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Per i vini dolci apprezzato il Passito di Pantelleria e tra i bianchi predominano Ribolla, Fiano d’Avellino, Grechetto, Malvasia, Vermentino, Verdicchio e Gewurztraminer. Quanto alla musica tra i più citati Led Zeppelin, Dire Straits, Rolling Stones. Molto gettonati anche Rem, Pearl Jam, Red Hot Chili Peppers. Tra i più giovani brillano Massive Attack, Norah Jones, Amy Winehouse mentre, tra gli italiani , Vasco Rossi, Guccini, De Gregori, Jovanotti, Ligabue e Gianna Nannini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su