02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino:operatori top guardano a vendemmia Italia con ottimismo ... C’e’ ottimismo tra gli operatori per la vendemmia 2008 Made in Italy. A monitorare le previsioni della raccolta delle uve sul territorio nazionale e’ un sondaggio del sito www.winenews.it che delinea “un’annata vitivinicola” con numerose somiglianze qualitative con il 2004: tempi di raccolta decisamente old style, fra la seconda metà di settembre e la fine di ottobre, per vini molto eleganti e profumati. Le quantità stimate però sono di poco superiori a quelle della scarsissima vendemmia 2007. E il mercato, ancora una volta, non manda segnali incoraggianti”.
Al Nord i nostri vignaioli attendono una “vendemmia decisamente positiva” (Marco Lunelli - direttore produzione di Ferrari - Trentino); “quantitativamente un po’ inferiore alla media, per i danni delle grandinate di luglio e di metà agosto, ma annata migliore di quanto si potesse prevedere nei mesi primaverili” (Mattia Vezzola direttore della produzione della maison Bellavista - Franciacorta); “buona vendemmia, in ripresa” per Ernesto Abbona, titolare della storica azienda di Barolo Marchesi di Barolo, mentre in Veneto Nadia Zenato ipotizza “una grande annata”. In Toscana, e precisamente a Montalcino, ci si attende una “buona vendemmia”, secondo gli intervistati da Winenews.

In Umbria per Marco Caprai “i primi risultati sembrano essere molto buoni”. Al Sud, “quantitativamente meglio della vendemmia 2007, ma senza un carico di uve altissimo” (Luciana Biondo agronomo di Valle Reale - Abruzzo). Dalla Sicilia, forse i commenti più positivi sulla vendemmia 2008: “bellissima” a giudizio di Alessio Planeta; “molto soddisfatto” Diego Cusumano; ottimismo nelle cantine Donnafugata e Tasca d’Almerita e secondo i winemaker Carlo Ferrini e Attilio Pagli; piu’ prudenti gli enologi Riccardo Cotarella e Lorenzo Landi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su