02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: Winenews, spumante sempre più gettonato in Italia ... Per festeggiare, regalare o semplicemente da bere durante l’happy hour, gli spumanti sono una scelta sempre più gettonata che coinvolge trasversalmente giovani e meno giovani. E’ quanto emerge da un sondaggio effettuato dal sito Winenews, insieme al Forum degli Spumanti d’Italia.

L’indagine, condotta su un campione di 1.850 internauti, risulta che gli eno-appassionati italiani bevono in media 28 bottiglie di spumante a testa all’anno. Tra queste, almeno quattro bottiglie vengono stappate in media in occasione delle feste, soprattutto nei giorni di Natale e Capodanno. Addirittura sei, invece, per festeggiare compleanni, anniversari e promozioni. Ancora più significativo il consumo nelle cene con gli amici, a casa o al ristorante: in queste occasioni si stappano in media otto bottiglie, mentre sono cinque quelle regalate, scelte tra le 264 etichette italiane Doc e Docg.
In aggiunta alle tradizioni ormai consolidate, è però il nuovo rito dell’aperitivo che fa impennare i consumi di spumante: negli “happy hour” gli eno-appassionati Italiani ne bevono mediamente 10 bottiglie all’anno.
Se il “partito degli spumanti” fa sempre più proseliti, al suo interno si registrano posizioni contrapposte, a partire dal nome stesso del prodotto versato nel bicchiere. Per il 61% degli intervistati il termine “bollicine” è divertente, ma un 39% di “puristi” lo considera una parola troppo indefinita e generica, riferibile a tutto ciò che frizza, dalla coca cola all’acqua effervescente.
Disaccordo anche sul tipo di consumo: se il 26% del campione pensa che gli spumanti, come i vini, vadano abbinati a cibi specifici, per tre italiani su quattro sono perfetti per essere bevuti a tutto pasto. Naturalmente ci sono delle eccezioni. Impensabile anche per i meno esperti, ad esempio, pasteggiare con le bollicine se in tavola c’é un piatto di selvaggina.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su