02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: Winenews, Federvini contesta cambio sistema controllo Igp ... Federvini non è d’accordo con la bozza di decreto legge del Ministero delle Politiche Agricole sul prossimo cambiamento del sistema di controllo sui vini Igp (oggi Igt), che dovrebbe essere equiparato a quello delle Doc-Docg (prossime Dop). Per il direttore generale di Federvini Ottavio Cagiano, il cui parere è ripreso da Winenews, si tratta di un provvedimento “che, così come è, di fatto riduce la flessibilità dei nostri vini ad Igt”.

“La questione, evidentemente - prosegue Cagiano - non è che le aziende non vogliono i controlli. Peraltro già esistono anche sui vini ad Igt, ma piuttosto vogliono dei controlli che non siano onerosi dal punto di vista economico e che non creino ulteriori complicazioni burocratiche”.

“Dobbiamo sottoporre questo provvedimento ad una discussione attenta o altrimenti siamo di fronte all’ennesima contraddizione: da un lato tutti considerano il comparto vitivinicolo prezioso, ma dall’altra - conclude il direttore generale di Federvini - non viene mai posta attenzione a fare concretamente, quello che si dice sistema”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su