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Vino: vinitaly, californiana etichetta più elegante 2009 ...

Due premi al Trentino, due alla

Sardegna, uno a testa per Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna,

Veneto e Toscana. Ma per trovare il vino più elegante del mondo

bisogna andare nella Napa Valley, in California, dove la cantina

Bucella Wines si aggiudica il premio Etichetta dell’anno 2009.

Sono questi i risultati del 14/mo Concorso Internazionale di

Packaging, il premio dedicato al design del vino, le cui

premiazioni avverranno nell’ambito della 43/ma edizione del

Vinitaly, in programma dal 2 al 6 aprile.

Un’occasione per osservare da vicino l’evoluzione del gusto

dei consumatori, i quali, oltre che alla qualità del prodotto,

guardano con maggiore attenzione anche al suo vestito. Una vera

sfida per l’estro degli “enocreativi”, gli stilisti del vino che

puntano su nuovi materiali e soluzioni innovative per attrarre

l’attenzione del pubblico e soddisfare le sue aspettative

estetiche ed emozionali.

Per contendersi le ambite “Etichette d’oro”, assegnate ai

vini e distillati di nove categorie, sono scese in passerella

224 bottiglie (erano 210 nel 2008) provenienti da Italia,

Bulgaria, Croazia, Germania, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera

e Usa.

Intanto “Winenews” sottolinea come negli ultimi anni sono

sempre di più le aziende che fanno ricerca su chiusure e

packaging alternativi. Anche i più pregiati terroir di Francia

e Italia sembrano orientati a sperimentare nuovi tappi. Altra

storia - conclude “Winenews” - è quella di contenitori diversi

dal vetro, dal bag in box (il sistema a sacchi composti da più

strati di materiale plastico accoppiati e termosaldati fra di

loro) alle bottiglie in polietilene (contenitori studiati e

realizzati appositamente per conservare aromi, gusti e colori

del vino per circa due anni, chiusi con screw caps al posto dei

tappi tradizionali). Certamente friendly ed ecosostenibili ma,

forse, ancora di un altro pianeta rispetto a quello del vino di

qualità.

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