02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018

ANSA

Vino: sondaggio,crescono ‘enonauti’ ma acquistano in enoteca ... Cresce il popolo degli ‘enonauti’ o
enoappassionati che sfruttano le opportunità del web per
informarsi sul mondo del vino e partecipare a forum e chat ma,
quando si tratta di acquistare, alle bottiglie ‘virtuali’
preferiscono quelle reali, quelle cioé comprate direttamente in
enoteca o dal produttore. Lo rende noto un sondaggio di
Winenews-Vinitaly. Ma cosa cercano gli eno-appassionati sul web?
Il 41% vuole scoprire news e novità in arrivo dal mondo del
vino, il 27% si concentra sulle informazioni relative ai vini,
il 21% cerca notizie sulle aziende e l’11% preferisce la critica
enologica.

L’importanza attribuita ad internet - continua la ricerca -
é enorme: secondo il 41% di chi ha risposto al sondaggio, il
web sta già soppiantando l’editoria tradizionale, come guide e
stampa specializzata. Secondo il 31%, questo percorso è solo
agli inizi ed il sorpasso avverrà nel giro di qualche anno. Il
28% ritiene invece che internet non potrà mai sostituirsi
completamente alla carta stampata. Promossi, ma solo con la
sufficienza, i siti della cantine italiane: il 55% degli
enonauti giudica appena accettabile l’immagine delle aziende del
vino sul web. La valutazione è, invece, scarsa per il 25%,
mentre per il 8% è addirittura insufficiente. Il 12% assegna un
“ottimo” ai siti delle cantine. Ma se gli enonauti
frequentano internet con passione, non altrettanto si può dire
del loro rapporto con l’e-commerce: il 59% non ha mai acquistato
bottiglie sul web, il 34% solo qualche volta, il 7% dichiara di
fare spesso shopping virtuale. Un dato che conferma per
l’ennesima volta come, a parte rare occasioni, gli amanti del
buon bere preferiscono acquistare il vino direttamente in
enoteca o dal produttore, scegliendo e valutando di persona le
bottiglie da portare a casa. Nel caso in cui comprino su
internet, il 38% si affida ai siti aziendali, il 28% alle
enoteche on line, il 20% ai portali specializzati e il 14% a
eBay. Infine, gli enonauti non sono particolarmente interessati
alle chat e ai forum dedicati al vino: il 67% dichiara di non
frequentarli mai, a fronte di un 33% che, invece, vi si dedica
abitualmente.

Copyright © 2000/2019


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2019

Pubblicato su