02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Alimentare: studenti di Montalcino a scuola di gusto ... Studenti di Montalcino a scuola di gusto. E’ il progetto pilota “La nostra terra Dacg-Da Amare Con Gusto”, ideato da WineNews, che stanno svolgendo gli alunni della Scuola per l’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Insieme di Montalcino.
Lo scopo, spiega in una nota la società che da anni sviluppa in Italia servizi di comunicazione e marketing nel wine & food, é fare incontrare i bambini con i prodotti alimentari attraverso i sensi, con particolare attenzione alle tipicità del proprio territorio, i luoghi e i modi della loro produzione e trasformazione. E’ previsto anche un confronto con le abitudini alimentari di chi proviene da altri Paesi per imparare ad alimentarsi correttamente e per favorire, attraverso la conoscenza, l’integrazione con realtà più lontane.
Partita da pochi giorni, l’iniziativa è stata voluta ed ideata da Alessandro Regoli e Irene Chiari e ha come referenti l’insegnante Sonia Corsi e l’agronoma Gabriella Ferrari. Ne sono protagonisti i bambini delle scuole di Montalcino alle prese con laboratori didattici che uniscono la pratica diretta alla rielaborazione in classe insieme agli insegnanti dell’esperienza vissuta. Tre le aree in cui è suddiviso il progetto: l’ agroalimentare, per legare l’alimentazione al proprio territorio, ai suoi prodotti, alle sue produzioni, alle occupazioni e all’ambiente; l’importanza della nutrizione, come fonte di piacere, benessere, salute e stile di vita; l’aspetto psico-socio-antropologico, per scoprire la funzione socio-culturale dei cibi, come forma di relazione, comunicazione, comunione con la società e con la sua storia, e quella psicologica, e spesso inconsapevole, di esprimere la propria identità personale e culturale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su