02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: in aumento export 2010 per 90% produttori Lambrusco ... Sono positive le attese per il 2011 delle case vinicole italiane produttrici di Lambrusco. È quanto emerge da un’inchiesta Vinitaly-Winenews condotta fra le 50 aziende più rappresentative del made in Italy in bottiglia. In base ai dati raccolti, la chiusura del 2010 ha infatti confermato una ritrovata vitalità commerciale delle aziende del comparto, confermata dai consorzi del Lambrusco con esportazioni in crescita nel 90% dei casi. Un quadro positivo che dovrebbe essere confermato anche dalla seconda edizione del Concorso enologico “Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco” che sarà presentato domenica a Vinitaly, in
corso a Verona. Dall’apertura del salone internazionale del vino - si legge in una nota della camera di Commercio di Reggio Emilia - è emerso come il Lambrusco Doc, per il suo moderato contenuto alcolico, il suo prezzo, le qualità al palato si scopra un vino per i giovani, adatto ad un segmento di mercato particolarmente importante. Il concorso “Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco”,
precisa la nota, è teso a promuovere, anche sui mercati esteri, la produzione di Lambrusco delle province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova. Il concorso è riservato ai vini frizzanti delle vendemmie 2009 e/o 2010, prodotti con prevalenza del vitigno Lambrusco per almeno l’85%: vi possono partecipare le aziende produttrici con sede o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova, mentre non possono essere presentati campioni da parte di aziende che ne curano solamente la commercializzazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su