02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: da gennaio +15% vendite Chianti classico grazie export al via rassegna su Gallo nero dedicata prodotti territorio ... Nei primi cinque mesi dell’anno le vendite di Chianti Classico sono cresciute del 15% rispetto allo stesso periodo del 2010, grazie soprattutto all’export a cui è destinato il 76% della produzione. È quanto reso noto oggi dal direttore del Consorzio Giuseppe Liberatore in occasione della presentazione di “Chianti classico è”, kermesse in programma dal primo al 12 giugno nel territorio di produzione del Gallo nero, con eventi, seminari, concerti, e degustazioni dedicati al vino e alla gastronomia. Il buon andamento della domanda estera è legato soprattutto alla ripresa di mercati di riferimento come gli Stati Uniti o la Germania. “È un dato che ci attendevamo - ha aggiunto Liberatore - ma questo non vuol dire che tutto è passato. Per questo dobbiamo sempre più coprire i mercati di riferimento e allargare la nostra sfera ai paesi emergenti, come Cina e Brasile, per i quali serve però un intervento organico, non a spot, investendo importanti risorse nel medio e lungo periodo”. A fare “più fatica”, ha sottolineato ancora “è invece il mercato interno a cui è destinata il 24% della produzione di Chianti classico. Di questa, il 50% è venduta in Toscana dove crediamo che sia necessario lavorare sempre di più perché ci sono ancora margini di crescita”. Secondo un sondaggio realizzato da Winenews e Vinitaly, è stato spiegato, condotto su 1137 “enonauti”, il Chianti classico è al primo posto tra le mete preferite dagli eno-appassionati con il 21% delle preferenze.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su