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Vini: sondaggio WineNews, Antinori il brand più forte ... Un marchio, un vino. E che si nomini l'uno o l'altro non fa differenza, perché agli occhi dei wine lovers brand e prodotto si identificano e sono sinonimo di serietà, costanza qualitativa e prestigio: nell'Italia del vino è Antinori il marchio più forte per il 44% degli appassionati, seguito da Gaja (17,5%) e Tenuta San Guido (12%). Lo dice un sondaggio di WineNews, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, e Vinitaly (www.vinitaly.com), appuntamento enologico di livello internazionale, a cui hanno risposto 1.097 “enonauti”, ovvero appassionati già fidelizzati al mondo del vino e del web. E se di fronte all'ampia offerta del mondo del vino del Belpaese il 60% degli amanti del buon bere non si lascia influenzare dal brand nella scelta dell'etichetta da acquistare, per il 55% la forza del marchio è, comunque, indice di affidabilità del prodotto-vino. “Infedeli”, però, al fascino del brand, il 60% degli “enonauti”, davanti allo scaffale, dichiara di non essere influenzato dall'appeal del marchio quando sceglie il vino da acquistare, spinto, magari, più dalla voglia di scoprire nuovi vini e vignerons, e, di questi tempi, dalla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo. Una tendenza sempre più in atto, grazie anche al crescere delle informazioni sui vini, dal semplice passaparola alla forza del web e dei social network, facilmente accessibili e che garantiscono contatti diretti praticamente in tempo reale. E poi c'è la vendita diretta, canale di acquisto che piace sempre più, e per la quale il brand non è fondamentale, perché si scelgono produttori di prossimità, anche meno celebri, ma che si conoscono di persona.

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