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Vino: dopo Ruffino Constellation non pensa ad acquisizioni Ceo Sands a WineNews, Italia punti su territori e brand noti ... Per ora non sono in programma altre acquisizione in Italia, perché con le tenute e i vini di Ruffino, l’americana Constellation ha acquisito un marchio rappresentativo "del Chianti, dell’Italia e del “vecchio mondo” e con una grande varietà di etichette, e si punterà soprattutto sulla valorizzazione dei brand esistenti”. Constellation Brands è la più grande compagnia di produzione e commercio di wine & spirits del mondo, con 2,6 miliardi di dollari di fatturato nel 2011 e oltre 100 brand enoici e di beverage che vanno da Mondavi a Clos duBois, da Corona Extra a Black Velvet. Il colosso americano è da qualche mese proprietario al 100% di Ruffino, una importante realtà del vino italiano, con 14,5 milioni di bottiglie nel 2011 per un fatturato di 56 milioni di euro (l’87% realizzato all’estero). E proprio in una delle tenute di Ruffino, nel cuore del Chianti, WineNews ha incontrato il Ceo di Constellation, Rob Sands, e lo Chief Operating Officer Jay Wright, per parlare di mercati, e delle prospettive del vino italiano nel mondo. Per Sands e Wright in Italia va bene puntare sui vitigni autoctoni, “ma forse la via migliore, oggi, è quella di capitalizzare territori e brand già conosciuti, sfruttando i trend più importanti del momento per il business del vino italiano, come il Chianti, il Prosecco, il Moscato o il Pinot Grigio in Usa, per esempio”.

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