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Vino: Winenews, quello al bicchiere fa sempre più tendenza chef, formula giusta per vendere vino ... Tra le tante “soluzioni” proposte ai wine lovers dal mondo della ristorazione, c’è una tendenza che pare davvero inarrestabile: il consumo di vino al bicchiere. Lo evidenza Winenews, nel sottolineare che “lo sbicchieramento, che fa sparire le bottiglie dal ristorante, ha più di un segreto per il suo successo”. Come spiega Pietro Baracco di Winefit, : “vuoi i prezzi delle bottiglie, vuoi la possibilità di consumare più vini in uno stesso pasto e in quantità controllata - fatto sta che il consumo al bicchiere aumenta giorno dopo giorno”, con un occhio all’etilometro e l’altro al portafoglio. E tra crisi e divieti, anche d’estate a tenere a galla il consumo di vino è la vendita al bicchiere, con lo sbicchieramento che, anche nel 2012, si consacra, la vera tendenza della stagione estiva. “Abbiamo introdotto il consumo al bicchiere molto prima di crisi e divieti: dà molte possibilità, per noi ed i clienti - dice Massimiliano Peterlana dell’Osteria a Le Due Spade di Trento - l’estate è andata molto bene, abbiamo fatto un progetto con il Trentodoc, fresco e piacevole, ed è stato molto apprezzato”. Tanto che, oggi come oggi, il bicchiere, "al di là della crisi, è la formula giusta per vendere vino - sottolinea Ciccio Sultano dal ristorante Duomo di Ragusa Ibla - noi vendiamo soprattutto vino al bicchiere con il nostro menu degustazione “all incluse”, a fronte di un 1-2% di vendite di vino a bottiglia”. “Dobbiamo offrire questo servizio, perché, soprattutto chi è di passaggio altrimenti non berrebbe niente", dice Luciano Zazzeri de La Pineta di Marina di Bibbona, mentre invece, spesso, anche di fronte al calo dei consumi, è lo stesso ristoratore ad esorcizzare le paure del cliente, per controlli, prezzo o salute, magari offrendo un aperitivo e sollecitandolo a bere almeno un bicchiere. Poi sta ad ognuno conoscere i propri limiti”.

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