02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino:studio,5 profili consumatore, più valore per Daily musts WineNews, ricerca Usa mette in luce “peso” su mercato ... Ci sono i consumatori occasionali, quelli che non possono passare una giornata in assenza di almeno un bicchiere di vino, gli amanti dell’ignoto, i fanatici del vitigno e coloro che considerano il calice uno status symbol: sono cinque i principali profili dei bevitori di vino targati Usa, secondo una ricerca della società Symphony Iri, resa nota da WineNews. Oltre al tipo di consumatore, lo studio mette in luce il suo “valore di mercato”: il “daily musts” (chi deve bere almeno un bicchiere al giorno), età media 61 anni, reddito annuale 62 mila dollari, rappresenta il 16,5% dei consumatori, ma muove un giro d’affari pari al 48,3% del mercato. Gli esperti di vitigno sono il 14,4%, guadagnano 100 mila dollari e valgono il 34% del mercato. Stessa percentuale per i “personal image”-status symbol (14%), che hanno però in media 34 anni e valgono solo il 3%. I curiosi sono il 3% e muovono il 10% delle vendite, mentre gli occasionali sono il 34,5%, ma fruttano solo il 4%. Per aumentare vendite e fatturato, lo studio suggerisce di creare aspettative, aumentare le occasioni di consumo e puntare su una comunicazione personalizzata.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su