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Vino: WineNews, under 35 non si fidano di esperti e guide ... Un prodotto semplice, che non abbia bisogno di mediazioni di esperti, che sia facilmente comprensibile, per quanto ad alto valore aggiunto. Un prodotto ideale per socializzare e magari per conoscere un po’ il territorio. È questo il vino che vorrebbero i giovani italiani (18-35 anni), secondo un’indagine condotta dal docente di marketing dell’Università Politecnica delle Marche, Gabriele Micozzi, segnalata da WineNews. Per il 54% degli intervistati un vino dovrebbe essere “semplice, spiritoso, socializzante, senza legno, memorizzabile, versatile e fresco”. Tradotto in termini di tipologie, i giovani sembrerebbero apprezzare soprattutto Lambrusco, Prosecco, Sangiovese, Chianti, Chardonnay, Montepulciano Abruzzo, Moscato. Pochi (22%) affermano di essere interessati a corsi di avvicinamento sul vino, anche se il 38% di chi si dichiara inesperto desidererebbe saperne di più. Ma in maniera più diretta di quanto avviene oggi: quasi la metà vorrebbe imparare direttamente dal vignaiolo e non da “finti sommelier o esperti del gusto” o trasmissioni televisive. La diffidenza verso i canali tradizionali di divulgazione si riflette sui criteri d’acquisto: per il 66% le guide non sono imparziali, il 78% degli under 35 si affida al passaparola o ai social network. Un giovane su 6 compra al supermercato, ma la maggioranza preferirebbe acquistare in cantina o dai farmers market. Da rivedere la comunicazione in etichetta: tre quarti degli intervistati la ritiene anonima o inadeguata e il 32% vorrebbe contenesse maggiori informazioni. Poco conosciuto, infine, il “bio” (12%). Gli under 35 riconoscono comunque al vino un valore del 39% più alto rispetto al resto del made in Italy e al prodotto straniero. Eppure la maggioranza preferirebbe intraprendere un viaggio enoturistico all’estero (37% contro 32%).

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