02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: cresce consumo in Asia, ma Cina è stanca dei francesi Vinitaly e enoteca italiana insieme promuovere brand Italia ... L’Asia diventa sempre più la “terra promessa” del vino: lo dimostra la crescita del 40% delle importazioni nel mercato di Hong Kong, che nel 2011 hanno raggiunto un valore di 1,26 miliardi di dollari (contro 200 milioni nel 2007). I dati, diffusi dall’International Wine & Spirits Fair di Hong Kong, sono particolarmente significativi, perché Hong Kong è la porta d’accesso al più grande mercato del continente, la Cina. Nel 2011 il gigante cinese ha consumato 1,87 miliardi di bottiglie e i trend sono in crescita. Eppure il nostro Paese non riesce ad approfittare di tale opportunità: l’Italia ha esportato 8,4 milioni di bottiglie di vino, contro i 53,6 milioni della Francia, ed è sempre più incalzata da concorrenti quali Spagna, Australia e Cile. Eppure, ha spiegato a WineNews Winenews la general coordinator di Vinitaly Tour, Stevie Kim, “c’è diffidenza nei confronti dei vini francesi e c’è anche una certa stanchezza. Questo è il momento giusto per entrare in Cina”. I nostri produttori ci stanno provando, seguendo la parola d’ordine aggregazione e promozione del brand Italia. Importanti le iniziative di VeronaFiere con Vinitaly Tour, che ha recentemente firmato un accordo di partnership con l’Hong Kong Trade Development Council e sta collaborando con altre organizzazioni italiane, tra le quali Enoteca Italiana. Quest’ultima ha realizzato una rete di enoteche nel Paese ed ha organizzato l’evento “Vinitaly Wine Party” dedicato a operatori di settore. “L’Italia - ha spiegato Giovanni Pugliese, vice direttore di Yishang Wine Consulting, il braccio operativo in Cina di Enoteca Italiana - storicamente è molto individualista. L’unione tra Enoteca Italiana e Vinitaly è un segnale forte va proprio nella direzione opposta. Per vincere bisogna essere anche in grado di mettersi in discussione. Non si può imporre un modello. Il modello va ricostruito insieme a chi poi tutti i giorni è attivo sul mercato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su