02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: chi acquista in rete spende di più ed e più esperto. WineNews, atteso boom per e-commerce anche in Italia … Chi acquista vino on line è disposto a spendere di più rispetto a chi lo fa nei canali tradizionali, è più esperto e aperto a conoscere Paesi diversi. È l’identikit tracciato da “www.vente-privee.com”, colosso delle vendite on-line di ogni genere merceologico pronto a scommettere che per il vino ci sarà un vero boom. “Per noi nel 2012 - spiega a WineNews Xavier Court, socio co-fondatore del sito - il fatturato delle vendite di vino è stato di 30 milioni di euro, in Cina rappresenta già il 27% del commercio enoico totale, in Europa il 10%, ma crescerà anche in Italia”. Secondo l’indagine condotta da vente-privee in Francia, Spagna, Italia e Germania, gli e-shopper spendono in media 14 euro per il consumo personale e fino a 9 euro per offrirlo o regalarlo; in testa alle preferenze il rosso, che il 72% fa respirare prima di servirlo e il 48% decantare. Un esercito di appassionati più propenso a “fare cantina” (46% contro 23% dei canali tradizionali) e a sceglierlo come regalo (35% contro 25%). E se i preferiti sono vini italiani, francesi e spagnoli, non manca la voglia di esplorare altri Paesi: in media ogni e-shopper ha assaggiato bottiglie di almeno 6 nazionalità diverse e in particolare, oltre a quelli dei grandi produttori europei, da Sudafrica (84%), Cile (80%) e Argentina (78%). Le donne, infine, si confermano sempre più protagoniste nell’orientare le scelte di acquisto di vino anche nell’on-line con il 49% contro il 35% dei canali tradizionali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su