02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

CHIANTI RUFINA: PRESTO LA ZONIZZAZIONE. L’INCARICO E’ STATO AFFIDATO AL PROFESSOR ATTILIO SCIENZA (UNIVERSITA' DI MILANO)

Al via il progetto di zonizzazione del Chianti Rufina docg (affidato al professor Attilio Scienza del Dipartimento Produzioni Vegetali della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano): un pool di esperti (geologi, pedologi, agronomi, enologi, biostatistici ed esperti in analisi sensoriale) inizierà ad analizzare i terreni della zona di produzione. L'opera di zonazione durerà 4 anni. La zonazione del Chianti Rufina permetterà di conoscere e valorizzare al massimo l'originalità e la naturalità di questo vino. Ma, soprattutto, la zonazione permetterà a tutti i produttori di esaltare sempre più la qualità del Chianti Rufina, ossia quella che dipende solo ed esclusivamente dal vitigno, dal territorio e dall'interazione tra questi due fattori.

Il presidente del Chianti Rufina Ferdinando Frescobaldi ha sottolineato la necessità di continuare a innalzare la qualità dei vini: “il raggiungimento, nel giro di pochi anni, dell’obiettivo dei 1.000 ettari di vigneto completamento rinnovato che il Consorzio si è prefisso (attualmente gli ettari a Chianti Rufina sono circa 750). In tal modo, i produttori del Consorzio potranno immettere sui mercati mondiali 4-5 milioni di bottiglie di un vino di gran pregio, che sia eccellente ambasciatore delle caratteristiche del terroir”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli