02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL VINO FIRMATO OLIVIERO TOSCANI AL RISO ACQUERELLO FUTURISTA: CURIOSITA’ & EVENTI DEDICATI AL LIFESTYLE E ALLA CULTURA DEL GUSTO A “TASTE 2009” ED A “FUORI DI TASTE” (DAL 14 AL 16 MARZO, A FIRENZE). TUTTI I PRODOTTI E LE NOVITA’

Italia
Wine & food a Firenze a Taste

L’immenso spazio scenografico dell’ottocentesca ex stazione ferroviaria fiorentina sta per animarsi di curiosità e grandi eventi dedicati al lifestyle e alla cultura del gusto: da Oliviero Toscani che lascia per un attimo la fotografia per presentare il suo vino, alle cene multisensiorali a base di teatro “beckettiano” o a quelle interattive dove sono gli stessi commensali a prepararsi i piatti sullo sfondo delle raffinate sculture firmate Marino Marini, dallo chef Fabio Picchi che, in tempi di crisi, propone un ritorno alla cucina di una volta, alle mense-laboratorio multietniche dedicate ai più piccoli, fino alla cena a tema futurista con le pietanze a base di riso “acquerello” e i piatti del “buon ricordo” firmati dall’architetto e designer Paola Navone. Dal 14 al 16 marzo torna Taste-In viaggio con le diversità del gusto, il salone del gusto e delle idee organizzato da Pitti Immagine alla Stazione Leopolda a Firenze: un percorso originale - nato da un’idea del “gastronauta” Davide Paolini - per scoprire la diversità culturale e biologica dei cibi, con protagoniste oltre 170 aziende selezionate tra le produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia, e che, da quest’anno, si sposta anche in città con gli eventi e gli appuntamenti del programma off Fuori di taste (info: www.tastefirenze.it).
Occasione privilegiata per operatori per andare alla scoperta e alla ricerca dell’autenticità e dell’originalità dei sapori, e, al tempo stesso, pensato per il vasto pubblico di cultori del cibo di qualità, Taste 2009 (edizione n. 4) è ricco di eventi e curiosità legate al mondo del gusto e alle grandi firme dell’alta gastronomia: dall’Antica Corte Pallavicina (culatello di Zibello) al cioccolato Peyrano, dalla Distilleria Varnelli ai Pastai Gragnanesi fino al Prosciutto Dok Dall’Ava, dai vini siciliani di Donnafugata ai grandi Chianti Classico. E così, sapevate della grande passione per il vino di Oliviero Toscani? A Taste, il famoso fotografo presenterà, in anteprima assoluta, la sua speciale produzione di bottiglie pregiate (15 marzo).
Per Taste anche gli oggetti, i capi di abbigliamento e le attrezzature legati al mondo della cucina, firmati da nomi come Epifanie, Gandini Foodwear e Mario Luca Giusta saranno presentati agli occhi dei curiosi visitatori nell’originale spazio “Taste Tools”; una grande installazione dal forte impatto visivo farà da scenografia speciale al risto-bar di Taste, mettendo in scena “Bon Souvenir”, una limited edition di piatti in ceramica realizzati in esclusiva dall’architetto e designer Paola Navone, in collaborazione con l’azienda Richard Ginori - la più antica e apprezzata manifattura italiana di ceramiche - e ispirati ai “buon ricordo”, i piatti celebrativi realizzati un tempo in occasione di avvenimenti e ricorrenze speciali, decorati reinterpretando in modo artistico il marchio e l’immagine di ciascuna delle aziende di Taste. Le opere “Bon Souvenir” saranno esposte in mostra anche nelle vetrine del department store de La Rinascente (Piazza della Repubblica).
Per la prima volta, lo spirito di Taste si sposta quest’anno anche in città, per assaggi e degustazioni particolari, spettacoli e performance multisensoriali e viaggi alternativi alla scoperta di antichi sapori reinterpretati dagli chef in chiave contemporanea e accompagnati da grandi vini: al Teatrino del Gallo nel Giardino-Limonaia della Libreria Libri Liberi, accanto alla rappresentazione di un testo inedito in Italia di Samuel Beckett, tutto incentrato sui sensi, un percorso video sonoro sensoriale affiancherà la vista, primo veicolo di conoscenza del reale, a tutti gli altri sensi, che saranno stimolati in un gioco di suoni, voci, immagini con una particolare attenzione al gusto (12 marzo); nella serata-evento “Crisi, ritorno alla cucina di una volta?” al Teatro del Sale lo chef Fabio Picchi preparerà ricette a base di cucina tradizionale e spettacolo (13 marzo); il collettivo design-gastronomico Arabeschi di Latte animerà la serata “Big-Quality Interactive Dinner”, una cena speciale al Museo Marino Marini per riflettere sul concetto di quantità e qualità nel panorama alimentare contemporaneo, dove gli invitati si prepareranno in modo semplice e pratico, la propria cena utilizzando prodotti di aziende che esporranno a Taste, suddivisi in base alla categoria alimentare di appartenenza, avvalendosi di strumenti e ricette della tradizione (13 marzo). L’appuntamento dedicato ai bambini è all’antichissimo Istituto Degli Innocenti, dove i piccoli commensali saranno i protagonisti di “Multicibo”, ovvero una mensa-laboratorio multietnica, da un’idea di Arabeschi di Latte, in collaborazione con la Bottega dei Ragazzi-Mudi Museo degli Innocenti, Associazione Modidi-Re Mida di Udine e il Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea (15 marzo). E per i 100 anni del Futurismo, il Frescobaldi Wine Bar ospiterà “Zig, zug, zag: tuttoriso futurista” e il dibattito “Riso versus Pastasciutta”, che sarà seguito da una cena a tema con un menù tutto a base di pietanze preparate con riso Acquerello (16 marzo).

Taste - In viaggio con le diversità del gusto: prodotti e novità
32 Via dei birrai - Audace è una birra bionda forte speziata, Curmi è bianca al farro e speziata e Oppale è corposa e abbondantemente aromatizzata al luppolo. Sono i prodotti simbolo di questa fabbrica di birra artigianale situata alle pendici del Monte Tomba, a Pederobba in provincia di Treviso. 32 Via dei birrai produce esclusivamente birre di fermentazione alta rifermentate in bottiglia: prodotti caratterizzati da notevole intensità aromatica e ampio ventaglio di profumi. Le peculiarità del contenuto evolvono nel tempo grazie alla cura degli stimatori che lasciano le birre invecchiare nelle proprie cantine. Le materie prime provengono da tutta Europa. Il luppolo viene acquistato in Belgio a Poperinge direttamente dal coltivatore, mentre il malto può avere origine belga, britannica o tedesca. Il lievito viene propagato in birreria e utilizzato in miscela per garantire aromi complessi.
Acetaia del Cristo - In occasione di questa edizione di Taste, l’Acetaia del Cristo propone, insieme ai suoi noti aceti tradizionali Dop, invecchiati in legni di ciliegio, ginepro e gelso, anche una preziosa ampolla di Aceto balsamico Tradizionale di Modena, dello stesso lotto che fu battuto a Modena nel 2007 alla 1° asta internazionale dell’Aceto balsamico Tradizionale Dop alla cifra di 1200 euro. Per quella occasione fu selezionato tra le più antiche botti di famiglia, risalenti al 1850, un prodotto dalle qualità organolettiche superiori e venne certificato un lotto composto da 7 bottigliette da 100 ml. firmate da Giugiaro Design, una delle quali fu poi aggiudicata per quella cifra. Sicuramente una delle cifre più alte mai pagate per un aceto balsamico tradizionale. Una vera rarità per la soddisfazione degli appassionati. Nuovo ingresso a Taste.
Acetaia Dodi - L’Acetaia Dodi si trova a Casalgrande sulla strada che porta a Canossa, alla Rocca di Matilde, un luogo ricco di storia. Nel 1891 a Gavasseto, piccolo borgo in provincia di Reggio Emilia, nasce Carmelina Ligabue. Come è costume nelle famiglie agricole benestanti, il padre Anselmo avvia per la figlia una batteria di aceto balsamico che lei porterà in dote alla famiglia Dodi, che l’ha custodita fino ai giorni nostri. È così che il nipote Ricordano ha ereditato dalla nonna le botticelle e, con esse, il grande amore per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. La tradizione, fondendosi con l’innovazione, ha poi fatto nascere dalle sapienti mani del mastro acetaio “Dano” Dodi, una più ampia gamma di blend accuratamente selezionati, tra cui emerge il “Riserva di Famiglia”. Poche gocce di questi condimenti esaltano i sapori di tanti piatti, da quelli più semplici a quelli più raffinati. Un complemento dal sapore unico per macedonie di frutta, gelati, creme e zabaioni. Nuovo ingresso a Taste.
Acetaia La Bonissima - A Casinalbo, tra la pianura e l’Appennino, ha sede l’Acetaia La Bonissima: è la terra dei vitigni di uva Trebbiano, da sempre utilizzata per ricavare i mosti dell’Aceto Balsamico di Modena. Il marchio annovera tra i suoi prodotti di culto la “Gelatina di Aceto Balsamico Di Modena”, una preparazione ottenuta da una speciale qualità di Aceto Balsamico maturata a lungo in barili di rovere e poi addizionata di zucchero bianco di canna. Questa gelatina dal gusto dolce e insieme vigoroso costituisce un ideale accompagnamento per ogni tipo di formaggio: freschi e delicati, di sapore spiccato e con un certo tenore di grasso, ma anche formaggi dalle caratteristiche più marcate (pecorino di fossa, raschera), erborinati, stagionati, fino al Parmigiano Reggiano.
Acquerello - Alla Tenuta Colombara, interna ad un’oasi di protezione faunistica, i prodotti crescono senza impiego di mezzi chimici, avvalendosi di procedimenti e sostanze naturali. Il Carnaroli Acquerello é l’unica varietà di riso seminata per evitare la possibilità di incroci e miscele. Alla Rondolino Società Cooperativa Agricola, prima di essere trasformato in riso bianco, Acquerello viene invecchiato a temperatura controllata: amido, proteine e vitamine diventano così meno idrosolubili e il cereale acquista più consistenza, assorbendo in maggior quantità i condimenti. Al termine della cottura i chicchi risultano più grossi, duri e separati, oltre che più saporiti.
Agroalimenta - Le origini di Agroalimenta affondano nel lontano 1682, anno di fondazione del ristorante tipico piemontese che torna con il suo logo sulle etichette come Locanda La Posta. Oggi l’azienda, che ha ottenuto il Marchio di Eccellenza Artigiana, si distingue per la sua produzione di specialità in vaso, delikatessen e golosità gastronomiche. Le confetture, i sott’oli e le mostarde Agroalimenta guardano alle ricette tradizionali e regionali tramandate di generazione in generazione, e sono inoltre state recentemente segnalate molto positivamente dalla guida del Gambero Rosso.
Alfieri - Nuova sede produttiva, dotata di impianti di ultimissima generazione, per il pastificio Alfieri, azienda del cuneese che si occupa di produrre esclusivamente pasta secca all’uovo della tradizione contadina piemontese, ottenuta dall’impasto di pregiate semole selezionate e uova freschissime, senza l’aggiunta di conservanti e coloranti. Tra i prodotti simbolo: Tajarin (tipica pasta all’uovo piemontese caratterizzata da un impasto ricco, lavorata e confezionata senza aggiunta di acqua), Albesi (tagliolini) e Riccioli nelle varie versioni al Barolo, al Peperoncino, al Tartufo, ai Funghi Porcini, al Pomodoro e Spinaci. Nuovo ingresso a Taste.
Almond 22 - Le birre Almond ’22 sono prodotte artigianalmente e rifermentate in bottiglia con metodo champenoise. Per preservare le qualità organolettiche, non sono sottoposte a filtraggio e pastorizzazione. Tutte le fasi di lavorazione sono eseguite manualmente, compresi imbottigliamento ed etichettatura. Vengono impiegate l’acqua di Farindola e le migliori materie prime reperibili sul mercato nazionale e internazionale. Il miele biologico abruzzese, lo zucchero integrale del circuito equo e solidale e le spezie contribuiscono a creare delle birre originali ed eleganti. Le birre Almond ’22 si chiamano Nigra, Fredric, Grand Cru, Irie, Farrotta, Torbata, Blanche de Valerie e Maxima.
Alpe Pragas - A Braies, piccola valle dell’Alta Pusteria, il clima alpino influisce sul tempo di maturazione dei frutti: una circostanza che consente di sviluppare appieno il loro aroma. I frutti di bosco Alpe Pragas sono coltivati attraverso metodi esclusivamente naturali in masi a 1250 metri sul livello del mare, lambiti dalle sorgenti e dai ruscelli delle Dolomiti. Dai frutti di bosco raccolti freschi ogni giorno nascono composte, frutta sciroppata e distillati preparati secondo un’antica ricetta casalinga, tramandata come una leggenda di queste valli fatate.
Antonio Mattei/Deseo - Biscotti dalla forma tipica, ma dai sapori inusuali. Delicatezze che tentano gli occhi ancor prima della gola: Cantuccini con cioccolato e nocciole, con scorze di arancia candita, con noci e pistacchi. Il Biscottificio Antonio Mattei ha da poco festeggiato i 150 anni dalla sua fondazione: nato infatti nel 1858, sotto la guida di Francesco Pandolfini continua ad arricchire la tradizione dei biscotti di Prato. La versione con pistacchi di Bronte e Noci è una proposta croccante, leggera e aromatica dei Cantuccini classici, che combina in modo bilanciato il gusto ricco della noce e l’aroma delicato ma persistente dei pistacchi siciliani di Bronte.
Aprol Perugia - L’Associazione Aprol Perugia opera sul territorio umbro ed è rappresentata da una base associativa di oltre 12.000 soci. Costituita nel 1978, ha lo scopo di tutelare e valorizzare l’olio extra vergine d’oliva prodotto dai soci, nonché promuovere lo sviluppo dell’olivicoltura umbra. Aprol Perugia opera su una superficie di oltre 12.000 ettari di oliveto e rappresenta una produzione media annua di 25.000 quintali di olio. Oggi assiste i propri soci in tutti i processi della filiera olivicola per garantire produzioni di olio di elevata qualità secondo le norme nazionali, comunitarie e nel rispetto del disciplinare di produzione della Dop Umbria. Nuovo ingresso a Taste.
Associazione Salemi e Pepemi - “Salemi e Pepemi” sorge come marchio di qualità per distinguere le eccellenze che operano nell’ambito del comparto agroalimentare e generare sinergie tra i diversi operatori del territorio salemitano. Salemi e Pepemi si propone di mettere insieme produttori e professionalità del settore enogastronomico della cittadina siciliana, in un percorso che, parte dalla realizzazione del prodotto e arriva all’arte del servire, passando per le autentiche ricette regionali, con l’obiettivo di conservare inalterate le tradizioni centenarie del territorio. I produttori presenti a Taste saranno: Azienda Agricola Biologica Titone, Azienda Agricola Tre Torrette, Società Agricola di Gaetano Palermo - Alycos e Caseificio Cucchiara Liborio.
Azienda Agricola Agostinetto Bruno - Produttori di vino a Valdobbiadene da quattro generazioni: la cantina della famiglia Agostinetto è fra le più antiche della zona. Nel corso degli anni l’azienda ha introdotto tecniche di produzione all’avanguardia mantenendo intatto lo standard di un Prosecco di altissimo livello.Tra i must: Superiore di Cartizze spumante dry Denominazione: Valdobbiadene Doc Vitigno: prosecco in purezza Vinificazione: in bianco con 30% di macerazione a freddoAffinamento: acciaio inoxGradazione alcolica: 11,5% vol.Produzione media: 5000 bottiglie all’annoNote: spumante fruttato con spiccate caratteristiche di aromaticità, ideale come aperitivo, con antipasti a base di pesce, torte salate.
Azienda Agricola Agrirape - Nel cuore della Sicilia, in un luogo dove si conservano virtuose varietà locali, i frutti, ancora acerbi, vengono avvolti uno ad uno in un piccolo sacchetto, per proteggerli da insetti, vento e grandine. Questo luogo è Leonforte. Qui, l’azienda agricola Agrirape - che prende nome dal feudo appartenuto in passato ai baroni Giaconìa di Ristretta - è impegnata nella difesa e nella coltivazione di varietà autoctone come la Pesca Settembrina, la Fava larga e soprattutto la Lenticchia Nera delle Colline Ennesi. Questa lenticchia, inizialmente a rischio di estinzione, è una cultivar tipica della provincia di Enna e contiene una maggiore percentuale in fibra e proteine e un contenuto in grassi inferiore rispetto alle comuni lenticchie. Da gustare abbinata con piatti a base di pesce.
Azienda Agricola Aragona - Al centro dell’antico feudo dei Principi di Biscari, insediatisi in Sicilia nel XIII secolo, presso le pendici occidentali dell’Etna, si staglia l’Azienda Agricola Aragona. Oggi l’azienda, senza venire meno alle proprie tradizioni, sperimenta tecniche di coltivazione innovative, particolarmente attente all’uso di prodotti e metodi rispettosi dell’ambiente. Il risultato è l’olio extravergine di oliva Olive d’Aragona, prodotto esclusivamente con olive coltivate in azienda. I sapori robusti di erba, addolciti da un sentore di pomodoro maturo e di carciofo, derivano da un cultivar di Cipressino, appena arricchito dalla fragranza della Nocellara Etnea. Il Cipressino, una varietà di oliva poco utilizzata, rappresenta la novità su cui l’azienda ha puntato, mentre la Nocellara Etnea, coltivata lungo i confini della proprietà, sembra volerne proteggere il cuore pulsante.
Azienda Agricola Caposella - Caposella è un’azienda olivicola che si estende per circa cento ettari nel Salento ed è divisa in due corpi: uno si affaccia sulla costa ionica e l’altro sulla costa adriatica, entrambi territori storicamente vocati alla coltura dell’olivo per terreno, esposizione e microclima particolarmente favorevoli. In una parte l’unica cultivar presente è l’“ogliarola salentina”, varietà autoctona caratterizzata da frutti di dimensione molto ridotta, e molto leggeri ed estremamente tenaci. Anche nell’altra zona, appartenente all’agro di Otranto, gli olivi sono secolari, ma appartengono ad una differente varietà autoctona: la “cellina di Nardò”. Nuovo ingresso a Taste.
Azienda Agricola Casa Barone - L’azienda agricola Casa Barone è la più grande azienda biologica del Parco Nazionale del Vesuvio. Il principale corpo aziendale, di circa 11 ettari, è ubicato alle pendici del Monte Somma, il vulcano originario dal quale si è formato, per successive eruzioni, il cono del Vesuvio. L’ordinamento colturale rispecchia il classico frutteto misto dell’agricoltura vesuviana: tra rocce affioranti e ginestre spontanee, vigneti di uve Caprettone, Catalanesca e Piedirosso si alternano a piante di albicocco, susino, gelso, sorbo, fico, noce, olivo, agrumi e azzeruolo. Nell’orto spicca il pomodorino del Piennolo del Vesuvio, Presidio Slow Food, particolarissimo, oltre che per il tipico sapore dolce-acidulo, per la caratteristica di conservarsi, dopo la raccolta in luglio, intrecciato fino a inverno inoltrato. La produzione include anche Limoncello, Nocillo, Acquaviti di Albicocche e Sorbe del Vesuvio e il Distillato di Nocillo Bianco. Nuovo ingresso a Taste.
Azienda Agricola Czarnocki Lucheschi - Né addensanti, né coloranti, ma soltanto uve rosse di alto pregio, coltivate nel rispetto della natura. È la formula dell’Aceto Sopraffino degli Estensi, declinato in due linee: invecchiato almeno 6 anni, con un gusto pieno, che in fase di degustazione sviluppa una vena acetica bilanciata dopo alcuni secondi dalla pienezza gustativa. L’Aceto Sopraffino degli Estensi Riserva, invecchiato 12 anni in botticelle di rovere, castagno, ciliegio e gelso, è invece prodotto in pochissimi litri all’anno e rappresenta la selezione dell’Aceto Sopraffino. Caratterizzato da un gusto pieno e rotondo, accanto alla vena acetica sviluppa aromi tipici di un lungo invecchiamento.
Azienda Agricola Fratelli Pinna - Di colore giallo oro intenso dalle sfumature verdi, al naso presenta eleganti e complesse note fruttate, con netti rimandi alla frutta esotica, alla mela e ai fiori mediterranei: è l’Olio Extravergine di Oliva Antichi Uliveti del Prato, che l’Azienda Agricola Fratelli Pinna ricava da cultivar Bosana, a pochi chilometri da Sassari. Si percepisce morbido al palato, ha buona fluidità, con amaro e piccante in buona evidenza ma non disarmonici. Tra le altre preparazioni, asparagi verdi, melanzane, carciofi e favette conservate in olio denocciolato di bosana, ma anche il caratteristico sugo di pecora sarda.
Azienda Agricola Giardino - Già in passato annoverato tra i primissimi nutrimenti dell’uomo, grazie alle molteplici sostanze che lo compongono - tra cui sali minerali, vitamine, enzimi, zuccheri semplici e complessi - il miele è ancora oggi uno degli alimenti più genuini e salutari per la nostra dieta quotidiana. L’Azienda Agricola Giardino, situata in provincia di Bologna, porta avanti questa convinzione proponendo un’ampia gamma di mieli estratti con le metodologie naturali di una volta. In catalogo, accanto ai grandi classici dal Castagno all’Acacia, anche specialità di origine botanica diversa: dal miele di Erba Medica a quello di Melata di Bosco, dall’Erica al Girasole, dall’Eucalipto alla Lavanda.
Azienda Agricola Il Convento - Sulle assolate colline di Massa Lubrense, a 220 metri sul livello del mare, terra d’elezione del Limone Ovale di Sorrento Igp, sorge l’Azienda Agricola Il Convento. Qui il rispetto di una natura ancora incontaminata invita a preservare metodi di lavorazione genuini e familiari. La coltivazione più nota è naturalmente quella del limone, dalle inimitabili caratteristiche organolettiche, da cui si ricava il famoso Limoncello, unico nel sapore, nel colore e nel profumo, che da Gennaio 2009 ha ottenuto la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (Igp). Tra gli altri liquori si segnalano il Nocillo, il Finocchietto e il Mirto, accanto alla crema di limoni, alla grappa e alle 12 erbe.
Azienda Agricola Il Frantoio di Vicopisano - Viaggio tra i protagonisti delle specialità biologiche prodotte dall’azienda agricola di Nicola Bovoli: si parte dall’olio extravergine di oliva Vicopisanolio Igp Toscano, caratterizzato da un bel colore dorato e un’acidità eccezionalmente bassa, squisito a crudo e in cucina perché sprigionando tutta la sua fragranza nobilita anche le ricette più semplici. Si prosegue con gli olii aromatizzati naturali Tartufolio - extravergine d’oliva aromatizzato al tartufo con una fettina di tartufo bianco di San Miniato in ogni bottiglietta da 0,050 lt. - Peperolio e Limoniolio. Per arrivare fino al vino sangiovese in purezza Igp Toscano Ceppato e al vinsanto toscano San Jacopo, ma anche a ricercate specialità come le fettine di filetto di cinghiale sott’olio, la marmellata Nettarina di kiwi e il liquore Kiwino.
Azienda Agricola La Baita - Dai secolari uliveti situati nel piccolo comune di Borghetto D’Arroscia (IM), l’azienda ricava le olive taggiasche con cui produce l’olio extravergine di olive taggiasche, il patè, le olive in salamoia naturale, le olive denocciolate in olio extravergine taggiasco e l’originale marmellata di olive taggiasche. Le olive vengono raccolte per “brucatura”, metodo tradizionale di raccolta a mano, e molite in giornata per l’olio o lavate accuratamente e preparate per la salamoia. Dalle olive in salamoia, lasciate riposare per circa 3 mesi, si ottengono poi tutte le altre preparazioni: nel caso delle olive in olio extravergine taggiasco vengono denocciolate e messe sott’olio e nel caso del patè lavorate semplicemente con gli aromi tipici della tradizione mediterranea (timo e rosmarino).
Azienda Agricola Paola Perugini - Gli antichi cultivar della Valtiberina Toscana sono stati recuperati e riproposti nella produzione orticola e nel piccolo frutteto dell’azienda, dove ogni pianta è trattata esclusivamente con sostanze naturali. Nei Vasetti del Trebbio solo la migliore frutta e verdura al giusto grado di maturazione viene scelta e lavorata con zucchero, spezie, succo di limone, in piccole quantità quotidiane per essere poi invasettata e sterilizzata, senza uso di additivi. Tra i gusti più gettonati, i Vasetti di "Fichi giulebbati con stravecchio", ottenuti riproponendo fedelmente una ricetta di famiglia che impone di usare solo i migliori fichi dottati, al giusto punto di maturazione, e di farli lentamente caramellare con zucchero. Pronto al lancio anche un nuovo Vasetto con macedonia piccante e leggermente alcolica, che viene proposto come fine pasto.
Azienda Agricola San Pietro a Pettine - L’Azienda Agricola San Pietro a Pettine si trova a Trevi, in Umbria, adagiata sul dorsale appenninico che si affaccia sulla valle tra Assisi e Spoleto. La tenuta, con al centro la casa padronale e la chiesa romanica del XIII dedicata a San Pietro a Pettine, vanta una distesa di oltre 300 ettari di boschi secolari con tartufaie protette e riservate. Prima di essere immessi nel mercato, tutti i tartufi - che vengono raccolti nella stessa tenuta - sono sottoposti ad una attentissima selezione nel laboratorio di famiglia attivo da oltre sessant’anni. Tra le esclusive specialità gastronomiche della casa, i tartufi freschi Nero estivo/Uncinato, il Nero Pregiato e il Bianco, e prelibatezze come la Vellutata al tartufo Nero o il Pesto di funghi e tartufi. Nuovo ingresso a Taste.
Azienda Agricola Si. Gi. Macerata - L’originalità della tradizione nel rispetto delle antiche ricette locali maceratesi si fonde con la ricerca e il recupero di frutti ormai dimenticati. Una coltivazione biologica che garantisce la purezza delle materie prime incontra un metodo di lavorazione semplice e naturale, attuato nel pieno rispetto dei cicli stagionali. Confetture, gelatine, sott’olio, salse di frutta, condimenti realizzati interamente a mano, attraverso l’utilizzo di strumenti semplici, come il passaverdure a diverse grandezze, e metodi di cottura tradizionali, come la bollitura a pentola aperta, e senza uso di addensanti chimici. Si.Gi. ha riportato in vita ricette, lavorazioni e frutti antichi come la Sapa, le Visciole al sole (unica produzione italiana ancora esistente), la Gelatina di mele rosa, i Morici, le Brugnolette , i Fichi bianchi, il Vino di Visciola. In particolare, il Giuggiolone è una bevanda ottenuta dalla fermentazione delle giuggiole secondo la cultura contadina: vino dolce da dessert, di colore giallo dorato, si presenta con profumi e sapore persistenti di giuggiola matura che al palato rivelano sensazioni vellutate.
Azienda Agricola Francesca Stajano - Situata a 7 km da Gallipoli, nel leccese, l’azienda produce esclusivamente olio extravergine di oliva e in particolare un monovarietale di varietà “Frantoio”; un blend di varietà “cellina”, “ogliarola” e “frantoio” e un blend di varietà “cellina” ed “ogliarola”. Subito dopo la raccolta, le olive vengono portate al frantoio e lavorate a freddo. Tale tipologia di lavorazione preserva quelle che sono le qualità organolettiche dell’olio e riesce a trasmettere al consumatore profumi e sapori (di mandorla, pomodoro, sentori erbacei) caratteristici del prodotto. Il centro aziendale è collocato in una masseria che risale al 1700 dove è ancora visibile un frantoio semi ipogeo ad una sola macina, nonché numerose “pile” (contenitori) in pietra leccese anticamente usate per la conservazione dell’olio e del vino.
Barbero Cioccolato - Bignole, paste secche, torte, torroni, cioccolatini e tutti i bombi che la fantasia dolciaria ha elaborato nel tempo: questa la ricca base del repertorio Barbero, pasticceria piemontese che affonda le radici nell’epoca del Liberty. Tra le specialità di punta, i Baci di Cherasco, nati dall’ingegnosa parsimonia del fondatore Marco Barbero, che pensò di riutilizzare gli irregolari frammenti di nocciola lasciati sul tagliere dalla preparazione dei tronchetti di torrone. Accanto a questi invitanti aggregati di nocciole tostate e fondente, diversi l’uno dall’altro, si sono aggiunti i Peccati del cardinale, i cascé alla grappa, le lumache, i cherascotti, i tartufi.
Bembo Spa - L’azienda porterà a Taste una selezione di sali alimentari, pepe, chili e spezie provenienti da tutto il mondo. Tra le proposte speciali, una gamma dedicata ai sali aromatizzati, preparazioni esclusive tutte Made in Italy, insieme alla gamma dei sali aromatizzati (disponibile come fior di sale e cristalli di sale marino) realizzata con sale marino di Trapani. Questo è poi miscelato in percentuali diverse con aceto di mele, aceto di vino tradizionale, aceto vegetale (ricavato da un’antica radice che già i romani utilizzavano in luogo dell’aceto tradizionale), senape e salsa worcester. La gamma dei sali made in Italy si completa con le varianti del sale marino di Trapani aromatizzate agli agrumi: al cedro, al pompelmo, al limone Montalbano, al chinotto di Savona, al mandarino, al kumquat e all’arancia Pernambucco.
Birra del Borgo - Nasce nel 2005 a Borgorose in provincia di Rieti, al confine tra Lazio ed Abruzzo, nella riserva naturale dei monti della Duchessa. La Birra del Borgo si presenta come una produzione artigianale che trae spunto dalla riscoperta degli antichi stili birrai: partita dalla tradizione dei mastri birrai inglesi o belgi, oggi è impegnata nella sperimentazione di birre nuove, con spezie, tabacco oppure fermentazioni inusuali. Tra i must, la Birra ReAle, ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi di fine ‘700, personalizzata con l’impiego di luppoli aromatici americani. Nel bicchiere si presenta ambrata, con riflessi vivi. Al naso emana note agrumate e pepate. In bocca la gasatura è bassa, in omaggio alle birre d’Oltremanica, con un buon corpo e un lungo percorso verso l’amaro finale, intenso e persistente.
Birrificio Baladin - Appartengono alla Linea Oro tre birre a base di puro malto d’orzo, luppolo e lievito. Birre ad alto tasso di complessità, da consumare in ampi calici, perfette per una serata di meditazione davanti allo scoppiettare di un camino. Bestseller indiscussa del birrificio originario del cuneese è la Super Birra ambrata: la prima ad essere imbottigliata dal Baladin, nel 1997, e già consacrata a livello internazionale. Trae ispirazione dalle bière d’abbaye e presenta toni caldi, fruttati, floreali, con evidente retrogusto di mandorla e nocciola. Da accompagnare con carni rosse, formaggi stagionati o paste secche.
Birrificio Barley - Friska, Sella del Diavolo, Toccadibò, Bb10 e Zàgara sono birre non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia. La gasatura è quindi tutta naturale e ciò conferisce ai prodotti una straordinaria bevibilità e digeribilità. Per l’intera produzione vengono utilizzati i malti delle migliori malterie europee (Germania, Belgio e Inghilterra) e luppoli selezionati tra il i più validi produttori europei e americani. Un occhio attento al territorio ha poi portato all’utilizzo di ingredienti inconsueti come il miele d’arancio o rari come la Sapa di uve Cannonau. La Sapa viene preparata il giorno della vendemmia, facendo bollire dolcemente il mosto appena ottenuto per 25 ore ininterrottamente. Nuovo ingresso a Taste.
Birrificio L’Olmaia - Primo microbirrificio immerso nel Parco Naturale della Val d’Orcia, L’Olmaia ha sede in un fertile podere fondato nel 1933. Dalla passione per la birra nasce una produzione artigianale che utilizza esclusivamente ingredienti naturali come acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Le varietà spaziano da una chiara doppio malto, La5, a una rossa doppio malto, La9, fino a una scura doppio malto La Bk. Birre ad alta fermentazione, rifermentate in bottiglia, che si presentano fresche, non pastorizzate, non filtrate, prive di conservanti.
Bisol & Jada - La famiglia Bisol, viticoltori in Valdobbiadene dal 1542, punta da sempre ad offrire una degustazione “a tutto tondo”, che consenta di scoprire la qualità di un territorio in ogni sua sfumatura. Un viaggio che spazia dal vino alla gastronomia, dal turismo alla cultura, e si compone dei prestigiosi spumanti Bisol e delle delizie di Jada, linea gastronomica di prodotti di nicchia della tradizione veneta, ma anche della qualità dell’ospitalità del Relais Duca di Dolle, antico convento che la famiglia di S. Stefano di Valdobbiadene ha ristrutturato con passione e che nel 2004 è stato eletto Punto Fai.
Bonfante Specialità Nocciolini - Chi dice Bonfante dice Nocciolini. Si narra che nei primi dell’Ottocento il pasticcere Giovanni Podio desse vita a questi dolci mescolando sapientemente tre soli ingredienti (nocciole Piemonte, zucchero e albume). I Nocciolini, in origine “Noasetti”, furono poi portati alla notorietà da Luigi Bonfante, che dalla sua pasticceria di Chivasso li fece conoscere in tutta Italia. Oggi formano un’accoppiata speciale con il “bicerin” di origine torinese (bevanda in cui si mescolano caffè, cioccolata e latte) oppure con lo zabaione. I vini dolci del repertorio piemontese - Brachetto, Malvasia, Moscato d’Asti e i Passiti - esaltano il loro sapore peculiare.
Bonomo & Giglio Capperificio - Nata con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici dell’isola di Pantelleria, l’azienda Bonomo & Giglio negli anni si è segnalata tra le realtà leader nella lavorazione e commercializzazione del Cappero di Pantelleria. “Delizie Pantesche” è una nuova linea di prodotti alimentari sempre legati alla tradizione culinaria mediterranea: tra le specialità, il Paté, la Salsa e il Pesto di Capperi di Pantelleria Igp, le Olive verdi intere, il Passito, lo Zibibbo Naturale e il Moscato di Pantelleria Doc.
Caffé Mokarico - Caffè Mokarico, azienda storica fiorentina con sede a Borgo San Lorenzo, produce caffè torrefatto in grani e macinato per il settore professionale e per il settore famiglia. La selezione delle materie prime avviene privilegiando le più pregiate origini di caffè quali Santos Brasiliani delle zone Sul de Minas e Cerrado, Indiani lavati che conferiscono rotondità, speziatura e forza, Etiopici dal tipico aroma floreale e fruttato, Costarica dell’Atlantico e Centro Americani dalla nota agrumata non piccante e dall’aroma deciso di cioccolato. Le qualità simbolo sono le Miscele Mokarico, Bar, Noir e Bio.
Caseificio G. Pinzani - Tra i prodotti storici del Caseificio Pinzani, il “Pecorino senese classico”, semistagionato a base di latte crudo, lavorato interamente a mano seguendo un’antica ricetta senese che risale a più di mille anni fa. Si presenta con una pasta compatta e burrosa al tempo stesso, dal colore tra il bianco e il paglierino e dal sapore dolce che nasconde al palato una leggera venatura di piccante che acquista grazie ad una stagionatura di oltre 100 giorni. Col tempo la gamma dei prodotti si è ampliata introducendo sia formaggi più freschi (marzolino, nero) che più stagionati (classico riserva, rugoso), sia con aromi tipici della zona d’origine (tartufo, pepe, zafferano) ed un erborinato (blu).
Castagna Selezione Formaggi - La valle Vigezzo è un verdeggiante altopiano ricco di tradizioni e cultura casearia, anche denominato Valle degli Spazzacamini, perché è proprio qui che è nato l’antico mestiere. I prodotti che arrivano dal caseificio di valle vengono raccolti in questa gamma denominata “Antichi sapori dello Spazzacamino”. La produzione, realizzata seguendo ricette tramandate nel tempo, viene ottenuta con l’apporto esclusivo di latte vaccino e caprino di pascoli locali. Tra le specialità di questa linea spiccano: Scheggia Santa Maria, Pioda Santa Maria, Robiola Santa Maria, Cuor di Noci e Formaggella Spazzacamino. Nuovo ingresso a Taste.
Cioccolato Peyrano - In occasione di Taste 2009, la storica cioccolateria Peyrano porta a Firenze il meglio della variegata gamma di cioccolato di alta qualità che dal 1914 nasce nel suo laboratorio di Torino. Peyrano produce ben 85 diversi tipi di praline: dall’Alpino con la ricetta segreta di crema alcolica e cioccolato gianduia, al nuovo Tete à tete rondella d’arancia non candita ricoperta con cioccolato al latte o fondente, con taglio centrale che permette di dividerlo e degustarlo in due. Domenica 15 marzo, inoltre, lo stand sarà animato dalla presenza dello chef Luigi Sforzellini, considerato uno degli otto migliori Corporate Consulting Chef del mondo. Grazie alla collaborazione avviata con Cioccolato Peyrano, Sforzellini presenterà un’esibizione e degustazione delle “Cremessenze Sensoriali di Cioccolato…Peyrano”, esclusive e deliziose preparazioni di creme dolci e salate servite in barchette di cioccolato fondente. Nuovo ingresso a Taste.
Confetti Pelino - Un’area dell’Azienda Pelino, fondata nel 1783 e dichiarata monumento nazionale dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali nel 1992, è oggi dedicata al Museo dell’Arte e della Tecnologia Confettiera. Un monumento nazionale che racconta la storia di sette generazioni di artigiani confettieri e contiene antichi macchinari e bomboniere dell’800’, ma anche reperti come i confetti cannellini trovati nelle tasche di Giacomo Leopardi. A tutt’oggi l’azienda produce confetti e lavorazioni artistiche in confetto, specialità uniche a base esclusivamente di materie prime naturali (mandorla di Avola, zucchero raffinato, aromi di vaniglia) e prive di amidi, farine e maltodestrine, quindi adatte anche a chi soffre di intolleranza al glutine. Nuovo ingresso a Taste.
Cura Natura - La sicurezza della tecnica di allevamento e il sapore delle carni di Cura Natura hanno origini antiche. Partono dal metodo di allevamento tradizionale modenese e passano da cure alternative a base di prodotti di erboristeria senza antibiotici come promotori della crescita. L’alimentazione è valorizzata dai cereali pregiati di campagna. La sicurezza è data dalla tracciabilità immediata che parte dal campo per arrivare al banco. Tra i prodotti di punta, accanto ai salumi e alle carni, una linea di gastronomia medievale che propone l’ormai famoso Prosciutto al Forno Medievale.
Da Re Spa - I Bibanesi - Bocconcini di pane stirati a mano, friabili e croccanti, leggermente salati e recanti una piccola quantità di seme di sesamo in superficie: sono i Bibanesi, prodotti in esclusiva da Da Re Spa a Bibano, in provincia di Treviso. La forma si presenta variabile, segno inconfutabile di una lavorazione manuale, il colore è giallo dorato con l’imbiondimento tipico della crosta di pane, talvolta leggermente abbronzata; il sapore è quello tipico del pane, leggero e gradevole con gusto piacevolmente influenzato dall’olio extra vergine d’oliva. I Bibanesi sono lavorati a mano dopo una lunga lievitazione: un processo che esclude qualsiasi conservante o additivo e contempla l’impiego di olio extra vergine d’oliva italiano al 100%, nel rispetto della più nobile tradizione panificatoria italiana. Tra le novità più recenti, la linea Bibanesi di Kamut, che unisce il fragrante sapore mediterraneo tipico del prodotto all’integrità dell’antico cereale.
De Carlo Prodotti Tipici Pugliesi - Tra le punte di diamante della produzione dell’azienda De Carlo, l’Olio extravergine di oliva D.o.p. Terra di Bari-Bitonto Tenuta Torre di Mossa; Olio extravergine di oliva D.o.p. Terra di Bari-Bitonto da Agricoltura Biologica Tenuta Arcamone; e l’Olio extravergine di oliva Il Classico - Contrada San Martino. Accanto a questi, una proposta di oli agrumati (limone, mandarino, peperoncino) prodotti direttamente dal fresco, lavorando insieme nel frantoio olive e agrumi, senza aggiunta di aromi. E inoltre: Pomodorini di Pachino semi-essiccati in olio extravergine; Lampascioni tipici pugliesi, raccolti, puliti a mano e conservati in olio extravergine; infine, una menzione particolare meritano i Carciofini puliti a mano e lavorati dal fresco, al naturale o grigliati, conservati in olio extravergine. Nuovo ingresso a Taste.
Degust - “Dissodare i giacimenti golosi” è il motto di questa azienda di Rio Pusteria, in Alto Adige, che si propone l’affinamento artigianale dei formaggi e la cura delle piccole produzioni casearie di nicchia. Il punto di partenza è costituito da materie prime sceltissime (formaggi a latte crudo, distillati, vinacce e lieviti) che cifrano ed esaltano il carattere di un territorio. Con l’idea che dietro ogni formaggio c’è un pascolo d’un diverso verde sotto un diverso cielo. Tra le specialità di punta, la linea Cultura Innova, che accoppia tradizione e innovazione con un formaggio a latte crudo d’eccelsa qualità, un palato infallibile e tanta fantasia da parte del maitre affineur Hansi Baumgartner. La stagionatura si svolge in un autentico bunker della seconda guerra mondiale. In esso il cacio trova un habitat perfetto ed è sottoposto a continue cure.
Di Ciaccio Specialità Dolciarie - In prima linea la pasticceria secca: dalle Delizie, tipici frollini aromatizzati al limone, al cacao, all’arancia e al caffè, ai friabili Savoiardi senza farina che uniscono al gusto delicato la leggerezza dell’impasto, fino alle Lingue di Gatto e ai Trancetti. Accanto ai biscotti c’è la Pastiera, classico dolce pasquale che accomuna tradizione Partenopea e del basso Lazio, fondendo l’aroma dei fiori d’arancio ad un ripieno di ricotta, uova fresche e grano cotto adagiato su una morbida pasta frolla. Infine, l’Antico Savoiardo senza farina, dolce che trae leggerezza e friabilità dalla lavorazione interamente manuale degli ingredienti: uova fresche, zucchero e “un’idea” di fecola da cui si ricava un impasto che richiede una cottura assolutamente scrupolosa.
Distilleria Varnelli - Ai piedi dei Monti Sibillini, la Distilleria Varnelli opera dal 1868. Fondata da Girolamo Varnelli, si è affermata nel corso degli anni con il “Varnelli”, l’Anice Secco Speciale, Sovrano correttivo del caffè. Un liquore che si presenta ottimo liscio, con ghiaccio tritato e acqua, ma che sorprende per la sua versatilità: oltre che in cocktail e long drink, è ideale per caratterizzare caffè, frutta e gelato e si può abbinare con il cioccolato e con il sigaro. Tra le altre specialità l’Amaro Sibilla, il Caffè Moka, l’Amaro di Erbe Tonico Digestive, il Mandarino Liquore, i Cicchetto Varnelli, deliziosi bicchierini di cioccolato fondente e infine l’ultimo nato della linea: Dark Passion, crema liquore di cioccolato.
Dolciaria Fraccaro - Fondato nel 1932 a Castelfranco Veneto, il panificio Fraccaro si è specializzato col tempo nella preparazione di dolci a lievitazione naturale: panettoni, focacce, pandori, colombe che impiegano il lievito madre, un bene prezioso che deve essere sempre tenuto in vita e lavorato. Le specialità sono il Panettone Antico, un panettone classico basso realizzato seguendo l’antica ricetta che utilizza esclusivamente lievito madre e ingredienti selezionati come l’uvetta australiana - più morbida delle altre qualità - e i canditi tuttessenza; la Focaccia Veneta e la Colomba Classica, a base di burro e glassa, amaretto e mandorle. Nuovo ingresso a Taste.
Donnafugata - Fu Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ne “Il Gattopardo”, a indicare con il nome Donnafugata il Palazzo di S.Margherita e i possedimenti di campagna del Principe di Salina dove oggi si trovano i vigneti aziendali. Questa vicenda ha ispirato il profilo della testa di donna che campeggia su ogni bottiglia. La produzione complessiva è ottenuta da 328 ettari di vigneto, di cui 260 a Contessa Entellina e 68 a Pantelleria. L’azienda agricola di Contessa Entellina si trova in provincia di Palermo, nel cuore della Sicilia Occidentale dove i vigneti sono parte integrante del paesaggio da millenni. A Contessa Entellina Donnafugata coltiva sia vitigni autoctoni (Ansonica e Catarratto a bacca bianca, Nero d’Avola e Perricone a bacca rossa) sia i vitigni internazionali che meglio hanno dimostrato di adattarsi alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio. Negli ultimi anni sono stati introdotti anche il Syrah e il Viognier che hanno dato vita a due nuovi vini: il bianco Polena (50% Cataratto, 50% Viognier) e il rosso Sherazade (50% Nero d’Avola, 50% Syrah). Contessa Entellina è una D.o.c. istituita nel 1994 su iniziativa di Donnafugata.
Ecorì Agricola - Rintracciabilità significa poter dire, per ogni chicco di riso, che è prodotto in una determinata risaia, da un agricoltore con nome e cognome, e che è stato trasformato e confezionato in un determinato momento. Ecorì Agricola, nel vercellese, è un’azienda che si distingue per avere la Rintracciabilità Certificata e che da sempre investe nel rispetto di questo monitoraggio del processo di produzione di un alimento sano e fondamentale come il riso. Tra le principali varietà in catalogo: Riso Arborio, Carnaroli e Vialone nano.
Emilio Oliveri - La sfida è quella di racchiudere in una conserva i profumi e i sapori delle verdure appena raccolte, rievocando le sensazioni impresse nella nostra memoria. Oliveri si dedica alla preparazione artigianale di specialità piemontesi, nel rispetto della tradizione locale. Tutte le specialità nascono da un territorio, l’Alto Monferrato, storicamente vocato alle produzioni di eccellenza gastronomica caratterizzate da una precisa tecnica di lavorazione e da un’accurata selezione della materia prima. Caratteristica delle conserve di verdura è la lavorazione volutamente semplice, per lasciare quanto più possibile inalterate le qualità delle materie prime. Regola base è seguire la stagionalità delle colture, iniziando in primavera con i carciofi della Sardegna e delle Puglie, per poi proseguire in estate con le melanzane viola, i peperoni di Carmagnola, le cipolline borettane, i pomodori San Marzano.
Epifanie - Nella sezione Taste Tools, Epifanie presenta i prodotti della linea Old Tuscany, realizzati in bone china, la più nobile delle porcellane: pezzi che si distinguono per colore puro, sonorità dolce, brillantezza spiccata e superficie traslucida. Per contro, i temi ispiratori della collezione sono umili: la paglia, che una volta ricopriva i fiaschi, e le botti in legno caratterizzano tutte le forme, dalla brocca all’oliera, dal portauovo al portatovagliolo, dalla lattiera alla fondue per il cioccolato, in un continuo rimando alla Toscana e ai suoi valori. Forme di per sé rustiche si trasformano in ricercati pezzi di design, nobilitati dal materiale con cui vengono prodotti, la bone china, che dona un tocco di raffinatezza. Nuovo ingresso a Taste.
Fattoria Storica Il Palagiaccio - Tra le più antiche della Toscana, la storica fattoria del Palagiaccio è situata in località Senni, tra Borgo San Lorenzo e Scarperia, nel cuore verde del Mugello. Aderendo al piano Regionale Toscano per il basso impatto ambientale, con l’utilizzo delle più innovative tecniche di Agricoltura integrata, garantisce un alto valore biologico ai propri prodotti. I bovini da latte sono tutti nati e concepiti nell’allevamento interno, perfettamente integrati nell’ambiente mugellano. La qualità dei prodotti nasce dall’attento monitoraggio degli animali, dal loro benessere e dal controllo degli alimenti con cui vengono nutriti. Il gusto dei prodotti è frutto della selezione del latte, rigorosamente “mono-mandria”, unico perché arriva direttamente in caseificio dalla mungitura, senza manipolazioni meccaniche. Lo attestano il riconoscimento del marchio comunitario (Bollo Cee) ottenuto dal caseificio e le certificazioni relative all’autorizzazione per il latte Alta Qualità (dm 185/91 e dpr 54/97).
Forno Pasticceria Colapicchioni - Nel cuore di Roma, a pochi passi da Castel Sant’Angelo, il Forno Pasticceria Colapicchioni da oltre settant’anni offre ai suoi clienti prodotti di altissima qualità. Come il Pangiall’Oro, tipico Pangiallo romano, che affonda le sue origini nell’antica tradizione culinaria capitolina: un dolce ottenuto dalla cottura di un impasto di frutta secca, miele e cedro candito, poi ricoperto da uno strato di pastella d’uovo. Nell’impasto reinterpretato e brevettato da Angelo Colapicchioni si trovano anche mandorle, noci, pinoli, nocciole, uva passa e pistacchi, che conferiscono al Pangiall’Oro un gusto unico, che lo distingue non solo tra i dolci romani, ma nell’intero panorama italiano dei dolci tradizionali. La sua caratteristica principale è quella di essere composto esclusivamente da alimenti naturali, senza l’aggiunta di zuccheri raffinati. Nuovo ingresso a Taste.
Frantoio di Santa Tea - Risale al 1426 la struttura del Frantoio di Santa Tea, situato sull’altopiano di Reggello e ben presto apprezzato come laboratorio artigianale dedito alla produzione dell’olio extravergine d’oliva. Di proprietà della famiglia Gonnelli dal 1585, rappresenta oggi una realtà più valide del settore. Accanto alla qualità Santa Tea si sono aggiunte le D.o.p. Chianti Classico e Terre di Siena, le Selezioni, il Monocultivar e anche alcune ricette a base di olio extravergine d’oliva come le Salse Ghiotte con verdure fresche. Tra le novità, l’imminente introduzione dell’olio extra vergine di oliva Frantoio di Santa Tea Biologico. Nella linea di oli extra vergini di oliva Dop, si va ad aggiungere alla Dop Chianti Classico prodotta nel Frantoio di Vertine a Gaiole in Chianti, anche la nuovissima Dop Colline di Firenze recentemente approvata e da pochi giorni già in commercio, a marchio Frantoio di Santa Tea.
Friultrota - Da una lavorazione artigianale che esclude integralmente l’uso di conservanti e coloranti e si avvale del miglior pescato nasce il prodotto Friultrota. Tra le specialità che hanno conquistato il favore dei migliori ristoratori italiani, la Regina di San Daniele, filetto di trota salmonata affumicato a freddo, il Fil di Fumo, affumicato a caldo e distribuito in porzioni monouso, mentre Trota Chef è un filetto di trota ricco di omega 3 cotto al naturale dal sapore delicato, proposto in tre versioni: neutra, salmonata e speziata. Infine, ha riscosso un incredibile successo di pubblico l’Aringa Sciocca affumicata, che si distingue dalla varietà nordica per il sapore meno aggressivo, particolarmente adatto al gusto dei consumatori italiani.
Gandini Foodwear - Una collezione di abiti dedicati all’utilizzo professionale che unisce eleganza e funzionalità, sartorialità e praticità, scelta dei materiali, cromie e design. Gandini Foodwear propone l’unione di due concetti paralleli: moda e ristorazione, linee e sartorialità, passione ed eleganza. Una prospettiva di abbigliamento alternativa alle classiche divise, per quel segmento della ristorazione che richiede esclusività e ricercatezza. I colori variano dalle tonalità del bianco alle nuance della terra, come il sabbia, fino ai neri e ai grigi antracite. Grazie a un servizio sartoriale personalizzato, ogni capo può essere concepito secondo le specifiche del committente e perfezionato in base alle esigenze di chi lo indossa.
Ghezzi - Sangiolaro - La conserva ittica più cara alla tradizione mediterranea è quella ottenuta dal Thunnus thynnus, il Tonno Rosso del Mediterraneo. La linea Sangiolaro Vecchia Tonnara offre una vasta scelta di derivati dalla lavorazione di questa pregiatissima qualità: bottarga di tonno, buzzonaglia, bresaola di tonno, sorra (ventresca), tarantello, tonnina salata. Grazie all’eccellenza delle sue carni, ogni parte del Tonno Rosso viene utilizzata e trasformata in conserva. Da assaggiare, il Salame di Tonno, ottenuto rimovendo tutta la carne intorno alla spina centrale. La carne viene impastata con sale e pepe e riposta nel budello per la maturazione.
Giordano 1938 - Giordano alimenta la passione per il caffè da tre generazioni con lo spirito del primo giorno. Oltre sessant’anni di ricerca per scoprire le migliori coltivazioni del mondo e le origini più pregiate, per offrire un caffè dalle caratteristiche originali, destinato ad un pubblico di appassionati. Tra i must:
Caffè Etiopia Yirgacheffe
Il miglior caffè d’altura d’Etiopia proviene dalla regione del Sidamo, dove le piantagioni, alte fino a 2.500 metri, possono essere semi-silvestri, oppure “giardini di caffè” all’interno dei quali alle piante di caffè si alternano altre specie utili. Aromatico e inebriante, intenso e liquoroso, ricorda la frutta tropicale. Buon corpo, acidità media e delicati toni nel retrogusto.
Caffè Guatemala Antigua Pastores
Originario del Guatemala dove, sulle pendici vulcaniche di Antigua, si coltivano le varietà più pregiate di Arabica, il Guatemala Antigua Pastores è considerato tra i più prelibati caffè al mondo. Sontuoso, dalla personalità decisa, presenta fuse, con equilibrio estremo, forza e delicata acidità. Straordinariamente aromatico, mai aggressivo.
Giovanni Cogno - Azienda artigianale situata a La Morra, in provincia di Cuneo, al centro delle Langhe, già terra rinomata per i suoi vini pregiati e per i tartufi, la Giovanni Cogno nasce nel 1986 con lo scopo di valorizzare altri importanti prodotti come la nocciola Piemonte e la farina di mais. Per questo ha rielaborato alcune ricette tra le più rappresentative della zona cercando di farle conoscere e apprezzare dai buongustai italiani e esteri. I prodotti di punta, tutti creati con particolare cura e ricerca della qualità nella materia prima, sono: Torta di nocciole e Torta di nocciole e cioccolato, Biscotti di nocciola, Biscotti di nocciola e cioccolato e Biscotti alla meliga, Lamorresi (praline di cioccolato), Tartufi Dolci, Torta al Tartufo.
Giraudi Cioccolato Artigianale - Friabili torroncini ricoperti al cioccolato detti Nugatelli, Mandrugnin al liquore, Capricci, frutta secca al cioccolato sono alcuni dei generi d’eccellenza del Laboratorio Artigianale Giraudi, che perpetua il fior fiore della scuola pasticcera alessandrina con dolci che sposano gusto e design. Tra i classici, la Giacometta al caffè, delicata crema di nocciole realizzata con una elevatissima percentuale di nocciole Piemonte (32%) e cacao di qualità superiore. Sono invece una novità della casa i cioccolatini al formaggio, un prodotto ricercato per l’aperitivo o un dolce accompagnamento per una birra a metà pomeriggio, declinato nei gusti Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Piacintinu di Enna e Toma Ossolana.
I Caprini di Ivan - Preludio è un formaggio fresco a lavorazione lattica. Maturando cambia il proprio gusto, passando da quello morbido con sentore di latte quando è fresco a quello saporito quando è più stagionato. Brioso è un formaggio a lavorazione presamica stagionato 30 giorni. La lavorazione a bassa temperatura permette di ottenere un prodotto caratterizzato da una parte interna compatta e gustosa e una crosta esterna bianca (penicillium candidum). Completano la ricca gamma di specialità casearie dell’azienda i formaggi Allegro e Allegretto, Scherzo, Capriccio e i due stagionati Corale e Adagio. Nuovo ingresso a Taste.
Il Borgo del Balsamico - L’Azienda è impegnata a sviluppare una gamma di prodotti di qualità sopraffina dopo avere preso le mosse dall’antica acetaia di famiglia. Tra i prodotti di eccellenza, l’Aceto Balsamico tradizionale di RE, nei tre bollini aragosta argento e oro, il Condimento del Borgo in tre affinamenti e l’Aceto Balsamico di Modena. Le caratteristiche qualitative del Condimento del Borgo e dell’Aceto Balsamico di Modena trovano espressione in una gamma di colori che ne segnalano gli affinamenti e pertanto gli utilizzi in cucina. Tra i prodotti novità, le Praline del Borgo: praline di cioccolato extra-fondente ripiene di Condimento del Borgo Etichetta Rossa.
Krumiri Rossi - Si narra che a Casale Monferrato una notte del 1870 Domenico Rossi, a conclusione di una serata trascorsa con gli amici bevendo il liquore Krumiro, li invitasse nel suo laboratorio ad assaggiare fragranti biscotti. La nascita ufficiale del Krumiro viene fissata al 1878, come testimoniano le prime inserzioni sui giornali dell’epoca. In quell’anno morì Vittorio Emanuele II: fu forse in omaggio al re che portava i baffi "a manubrio" che i Krumiri mutuarono la loro inconfondibile curvatura.
“L’Artigiano” Ciccolato d’Autore - Fiore all’occhiello della produzione dell’azienda forlivese è la linea denominata Cioccolato ai Sapori di Romagna, una gamma di prelibatezze dalla personalità inconfondibile per gli abbinamenti con prodotti di eccellenza dell’enogastronomia romagnola: il Cioccolato al sale dolce di Cervia, I Forlivesi, Il Cioccolato al Formaggio di Fossa, il Cioccolato all’olio Brisighello e sale di Cervia e la Pralina alla mostarda cesenate. Oggi i maestri cioccolatieri de L’Artigiano presentano la linea Sapori Italiani, realizzata unendo le migliori selezioni di cacao con alcuni dei più tipici prodotti italiani, in un ideale viaggio lungo la Penisola fatto di sensazioni, ricordi e profumi. I gusti sono quattro: Cioccolato extra fondente agli agrumi, alla liquirizia, finissimo al latte con olio extra vergine di oliva o extra fondente con sale dolce di Cervia.
La Campofilone Pasta all’Uovo dal 1912 - La prima azienda di Campofilone, borgo medioevale marchigiano, è anche la prima impresa italiana di pasta secca all’uovo ad avere ottenuto certificazioni prestigiose come Qualità Prodotto e Tracciabilità e Rintracciabilità di Filiera. Specialità di punta è l’originario maccheroncino di Campofilone, finissimo spaghetto all’uovo in grado di cuocersi nel condimento, con una resa assolutamente elevata (250g rappresentano una dose abbondante per quattro persone) e una grande capacità di assorbimento. Una pasta unica al mondo, la cui complessa preparazione è stata conservata nei secoli dalle signore di Campofilone e dedicata ai giorni di festa.
La Casara Roncolato Romano - Il caseificio Roncolato fonda le sue origini nei lontani anni venti a Brenton, località situata nelle colline di Roncà, comune nel Nord Est veronese dove Ermenegildo Roncolato inizia l’attività di casari turnari. Nel 1964 il figlio Romano e la moglie Anna prendono in gestione il caseificio dandogli il nome de "La Casara", mantenendo invariate le antiche ricette casearie e tutti gli aspetti dell’arte della produzione e della stagionatura dei formaggi. Oggi operano con la stessa passione Gildo, Giovanni e Letizia Roncolato: nella salvaguardia della tipicità dei prodotti, il piccolo caseificio familiare si trasforma, annettendo anche l’allevamento dei suini che permette la produzione di eccellenti salumi. Tra i prodotti simbolo, il monte veronese dop nelle sue varie tipologie, da quello a latte intero a quello d’allevo, vecchio o ubriaco.
La Dispensa di Amerigo - Da Savigno, centro emiliano del Tartufo, una gamma di preparazioni ottenute in base alla stagionalità. Non soltanto delikatessen al tubero bianco dei colli bolognesi, come la fonduta di Parmigiano Reggiano con Tartufo, ma anche una raffinata proposta di creme e ragù, aceti e liquori. Tra i prodotti di punta, il ragù di Bovina Romagnola, razza autoctona del nord est italiano da poco dichiarata Presidio grazie a Slow Food®: la carne che se ne ottiene risulta avere una qualità superiore, derivata non soltanto dai metodi di allevamento, ma anche dalle caratteristiche genetiche del bovino. Una materia prima unica che viene esaltata da un condimento delicato e dalla piacevole consistenza, realizzato aggiungendo passata di pomodori emiliano romagnoli, pancetta stesa fresca, olio extra vergine di Romagna e sale della Salina Camillone di Cervia.
La Molina - Dalla ricerca del gusto più “rotondo” o della nota particolare che si stacca dal coro, La Molina ha ideato il cretto: un cioccolatino studiato anche per forma, spessore, dimensione e peso. I cretti ai sapori mediterranei, punto d’arrivo di una lunga sperimentazione di aromi e abbinamenti, attraversano quattro distinte sfumature: salvia, rosmarino, finocchio selvatico e spezie toscane. Al centro, una miscela di cacao al 70% altamente selezionato. Riconducono invece agli aromi dell’infanzia i cretti al latte, con il miglior cacao Criollo, Forastero e Trinitario dell’America del Sud, miscelato con latte e panna.
La Motticella - La Motticella, o Motta della Regina, designa un insediamento riportato sulle mappe già prima dell’anno Mille. Feudo nei pressi di Lucera, in Puglia, oggi è una vivace azienda che si avvale di tecniche a basso impatto ambientale per la coltivazione biologica di pomodori, barbabietole, grano duro, vite e olivo. Punti fermi: il recupero dei ceppi autoctoni e la raccolta manuale dei frutti. Tra le varietà di passate, pelati e condimenti per la pasta spiccano i Pomodorini "prunilli" in passata di pomodoro. I “prunilli” sono i pomodorini rotondi di Lucera, coltivati in aridocultura (con la sola acqua delle precipitazioni naturali): un processo che riduce il raccolto fino al 70%, ma regala un aroma di inedita intensità.
La Nicchia di Pantelleria - Nel 1987 Gianni Busetta, pantesco doc, apre il ristorante "La Nicchia" a Pantelleria in contrada Scauri, ristrutturando un vecchio dammuso. Grazie al successo ottenuto dal ristorante per specialità come il paté di capperi e i capperi sott’olio, preparati secondo antiche ricette locali, nel 1993 nasce una linea di prodotti panteschi, “La Nicchia”. Protagonisti gli straordinari sapori dell’isola: capperi salati, capperi sott’olio, paté di capperi, pesto di capperi, origano, paté di olive, melanzane sott’olio, zucchine sott’olio, paté di pomodori secchi e capperi, pomodori secchi capperi e olive, gelatina e confettura di uva zibibbo, uva passa, passito di Pantelleria, marmellata di arance e di limoni.
La Sfoglia - Nasce dall’estro creativo di Corrado Zamboni la nuova proposta culinaria del laboratorio artigianale La Sfoglia: un fiore di dodici tortelli e un ventaglio di sapori antichi rivisitati in chiave moderna per soddisfare tutti i palati. Il fiore è una proposta gustosa per un pranzo tra amici, e si compone di specialità inimitabili come il tortello con cuori di carciofi e ricotta, quello al Miva (formaggio da taglio, di consistenza asciutta ed elastica, affinato da Hansi Baumgartner con alghe nere originarie del Giappone), alle olive verdi e nere con ricotta, il tortello con patate, erba cipollina fresca e formaggio Graukas, quello al Ragusano D.O.P con melanzane e ricotta, e ancora il tortello con pasta al prezzemolo, ripieno di patate e straccetti di guanciale di cinta senese d.o.p. Nuovo ingresso a Taste.
Latteria Salvia Maria - Partendo dall’utilizzo di solo latte crudo, la Latteria Salvia Maria punta sulla riuscita eccellente di formaggi a pasta filata come fior di latte, burrata, stracciatella, scamorza, caciocavallo e provolone. Il fior di latte, in particolare, è ottenuto da latte crudo e starter naturali, derivati dall’acidificazione del latte del giorno precedente, che gli conferiscono caratteristiche uniche. Dall’impasto del fior di latte provengono la burrata e la stracciatella, composta da filamenti di pasta filata e panna. Accanto alle varietà a pasta filata, meritano una menzione la toma fresca e aromatizzata di pecora e i formaggi di capra.
Le Piantagioni del Caffé - Dall’incontro e dalla reciproca collaborazione con coltivatori che conducono in zone particolarmente vocate un attento lavoro di selezione di esemplari di antica varietà, è nato il progetto di riproporre ad un pubblico attento un caffè doc, cioè di definita e riconoscibile personalità organolettica. Questi caffè sono proposti in purezza, cioè non miscelati ma costituiti da una sola varietà botanica di unica origine e piantagione, che insieme al terreno di coltivazione ne determinano il carattere inconfondibile. Tra i prodotti di punta, la varietà Lagoa do Morro, specie arabica dal carattere morbido e delicato coltivata e lavorata per via umida nel Brejoes, parte meridionale dello stato di Bahia. Dolce nell’aroma e nel gusto, questo caffè sorprende per l’incredibile persistenza gustativa e per il retrogusto caratterizzato da spiccate note di cacao.
Le Selve di Vallolmo - Nella Toscana più incontaminata, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sorge l’antico borgo rurale Le Selve di Vallolmo, dove l’amore per la natura si fonde con una profonda tradizione gastronomica. Protagonista l’arte norcina di storica memoria: l’allevamento e la lavorazione artigianale della carne suina, e quindi la commercializzazione di salumi, insaccati e del più famoso prosciutto del Casentino che rappresenta uno dei circa 290 presidi nel mondo sostenuti e valorizzati da Slow Food. Accanto al prosciutto del Casentino, gli altri prodotti di punta dell’azienda sono salame toscano, finocchiona, salsiccia, sambudello.
Lenti Pregiata Forneria - Panificare è un’arte. Con straordinaria dedizione, dai primi anni Ottanta, Emanuele e Antonella lavorano il pane secondo “semplicità e lentezza”, elementi indispensabili per ottenere prodotti unici. Lo scorrere del tempo ha trasformato Lenti in una firma della pasticceria di qualità, in cui la tradizione costituisce l’ingrediente fondante di ogni ricetta. Buona parte della produzione è cotta nel forno a legna, lastricato con mattoni d’argilla e chianche di pietra leccese. Tra i must, il panettone, ottenuto con una lunga lievitazione naturale di 36/40 ore e frutto solo del suo lievito naturale. Cotto esclusivamente in forno al legna, si rivela un dolce unico nel suo genere, dal sapore inconfondibile.
Licata Villa Reale - I sapori autentici della Sicilia di una volta rivivono nelle prelibatezze gastronomiche a marchio Villa Reale. Dai capperi sotto sale ai pomodorini semi-essiccati passando attraverso la vasta gamma di preparazioni a base di olive, dal Pecorino sott’olio all’aglio marinato e arrostito, fino alla famosa Caponata declinata in tre versioni - con melanzane, con carciofi e con tonno - ma anche ai Peperoni stufati con pescespada, tonno, acciughe o gamberetti. E ancora, in catalogo un’ampia scelta di paté e sughi per la pasta, sempre realizzati partendo da ingredienti naturali e ricette tipiche regionali. Nuovo ingresso a Taste.
Luigi Guffanti Formaggi 1876 - Famiglia di affinatori storici, tra i più celebri in Italia. Quando il bisnonno Luigi Guffanti, nel 1876, iniziò a stagionare il Gorgonzola, acquistò allo scopo una miniera d’argento abbandonata in Valganna, nel varesino. A temperatura e umidità costante tutto l’anno, il formaggio maturava talmente bene che Luigi non tardò a conquistare i mercati: i figli Carlo e Mario, all’inizio del Novecento, esportavano fino in Argentina e in California, terre di emigrazione piemontese e lombarda. Massima attenzione alla qualità artigianale del prodotto caseario, passione per un accurato affinaggio costituiscono la filosofia che la famiglia Guffanti-Fiori si tramanda da cinque generazioni. L’esperienza accumulata sul Gorgonzola è stata trasferita alle Tome degli alpeggi ossolani, al Parmigiano Reggiano, a tutti i formaggi italiani e a quelli francesi, inglesi, spagnoli, svizzeri e portoghesi.
Macelleria Fracassi dal 1927 - Il più blasonato produttore di Prosciutto del Casentino. Un prosciutto che non presenta alcun tipo di conservante e deriva da suini allevati allo stato brado, incroci di razze autoctone della Romagna e della Toscana. La stagionatura non può durare meno di 12 mesi e prevede una leggera affumicatura naturale, durante la fase di asciugatura al calore del camino. La macelleria, in provincia di Arezzo, vende carne di razza Chianina Igp.
Maglio Arte Dolciaria - Vanta oltre 130 anni di storia, la casa di arte confettiera e pasticcera fondata da Antonio Maglio a Maglie, nel cuore del Salento. Accanto a prodotti simbolo come Delicatezze, Golosie, Capricci e Filetti D’Arancia l’azienda propone novità quali la barra di cremino classico da 250 gr. La sua composizione è di solo cioccolato al latte e pura pasta di nocciola. Ci sono poi le classiche tavolette, il cui nome evoca la terra delle piantagioni di provenienza: Santo Domingo, Africa, Crue de Cacao, Cuba, Tingo Maria, Ecuador, Messico, Papuasia. E ancora i cioccolatini, dal latte/croccantino al fondente/nocciola, fino al cremino fondente. Per concludere con le golose proposte che rendono unico il marchio, quelle dolcezze dove il cioccolato si armonizza con la freschezza dei frutti mediterranei seguendo ricette tramandate di generazione in generazione.
Marina Colonna - Alla guida della Masseria Bosco Pontoni di San Martino in Pensilis, nel Molise, c’è Donna Marina, erede del principe Francesco Colonna. L’azienda produce un Olio Extravergine d’Oliva di colore giallo oro con lievi sfumature verdi. Il profumo è nettamente fruttato, di olive con lievi note erbacee e di mandorla dolce, mentre il gusto, delicato e avvolgente, presenta note armoniche di carciofo e di erbe officinali. In cucina è a crudo che esalta tutto il proprio sapore: su insalate, bruschette e verdure. Ottimo nei condimenti per zuppe di legumi, di pesce e di crostacei, ma anche ideale su carni rosse ai ferri e salse per primi piatti. Accanto all’olio extra vergine di oliva si distinguono anche gli oli agrumati, ottenuti usando limoni, arance, mandarini, bergamotti provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, spezie orientali, semi di cardamomo, basilico o tartufo. Tra le novità, “Peperoncino”, selezionato peperoncino macinato e messo ad infusione nell’olio extra vergine Colonna.
Mongetto Società Cooperativa - Da Vignale Monferrato, la genuinità dei prodotti tipici piemontesi arriva sulle tavole più prestigiose di Parigi, Londra, New York, Tokyo. Confetture e conserve, sughi e sottoli realizzati artigianalmente secondo le ricette della tradizione del Monferrato e prive di conservanti e coloranti: specialità grazie alle quali la cooperativa Mongetto è nota a livello internazionale. Tra le punte di diamante meritano senz’altro una menzione i Peperoncini farciti con cappero & acciuga, la Mostarda d’Uva, la Bagna Cauda.
Nunquam - A Tavola, piccola località situata nel comune di Prato, tra Poggio a Caiano e Carmignano, un opificio artigianale perpetua la tradizione del Vermouth bianco di Prato, un prodotto in via di estinzione che dopo oltre 60 anni è stato riportato in auge dall’azienda con le modalità di lavorazione della ricetta originale del 1750. Nello stesso opificio vengono realizzati in maniera artigianale liquori ottenuti con l’infusione alcolica di erbe, frutta e spezie, rigorosamente privi di “aromi naturali” a base chimica. Nel laboratorio adiacente vengono inoltre prodotte Confetture di Frutta e Verdura, Mostarde, Chutney e Gelatine di Vino.
Oleum & L’Antico Frantoio D’Onofrio dal 1908 - Olio extra vergine di oliva, sott’oli, creme, gelatine di vino, passate e confetti che utilizzano antiche ricette cadute ormai in disuso insieme alle loro tecniche di produzione e conservazione. Le materie prime, lavorate ancora in modo artigianale, sono le verdure raccolte nell’orto, l’olio extra vergine spremuto a freddo e l’aceto tradizionale. Accanto all’olio, tra i prodotti simbolo dell’azienda - che da poco ha festeggiato i 100 anni dalla fondazione - ci sono la crema di fiori d’aglio, gli agretti e le gelatine di vino. Nuovo ingresso a Taste.
Olivini - Tutti i vini bianchi sono ottenuti con Trebbiano di Lugana in purezza e spaziano dal beverino Lugana Doc Olivini (circa 40.000 bottigle prodotte annualmente), al più complesso e strutturato Lugana Doc Superiore “Demesse Vecchie” (8.000 bottiglie annue) al Lugana Brut Doc metodo classico (circa 12.000 bottiglie) per arrivare al vino da dessert “Condolcezza”. Oltre ai bianchi l’azienda produce vini d’annata a bacca rossa fra cui spiccano il Garda Classico Chiaretto Olivini Doc e il Garda Classico Rosso Olivini Doc, simboli del panorama enologico del basso Garda. Infine è curato con un particolare metodo di lavorazione il Benaco Bresciano Merlot Igt “Notte a San Martino”, vera punta di diamante dell’azienda (5.000 bottiglie annue).
Osteria dell’Ortolano - Villa Marta - Il marchio “Villa Marta” designa una produzione interamente artigianale di biscotti e frollini, cantuccini e panforte Margherita e adesso anche al Cioccolato, accanto a generi particolari come la confettura di Fichi Pere e Vin Santo Doc del Chianti, la Mostarda Toscana al Chianti Classico e Vin Santo, il Miele Millefiori al Peperoncino e il Miele di Acacia all’Aceto Balsamico di Modena.
Il must: Torta Di Cioccolato Martaré
Vista: color castagno
Tatto: morbida al palato
Olfatto: profumo intenso al naso
Gusto: intrigante, dolce, ma non troppo
Nota: servirla a circa tredici gradi centigradi, ancora compatta in modo che possa sciogliersi lentamente in bocca.
Pandolio - Un biscotto che rientra a pieno titolo nel concetto di alimento sano e genuino, legato alla cultura della tradizione ligure e ai principi della dieta mediterranea: è Pandolio, saporita specialità dolciaria a base di olio d’oliva, prodotto di punta dell’azienda omonima. Azienda a conduzione familiare specializzata nel settore alimentare dal 1960, Pandolio si segnala tra le più vitali realtà della pasticceria tipica ligure. I suoi prodotti sono pensati per un consumatore attento alla qualità e alla genuinità degli ingredienti: sono biscotti all’olio di oliva fatti a mano e pasticceria da forno ottenuta attraverso l’utilizzo di semplici elementi come farina di frumento, zucchero, olio di oliva. Pandolio all’olio d’oliva si declina in quattro gusti: classico, limone, cacao e yoghurt.
Pasta d’Autore - Gli amanti della gastronomia che percorrono le colline di Langa, vogliono assaggiare gli agnolotti del plin, chiusi con il pizzicotto, come li preparavano un tempo le mamme e le nonne tra le mura domestiche. Nel laboratorio di pasta d’Autore gli agnolotti vengono ancora preparati così: in modo artigianale e chiusi uno a uno con il pizzicotto finale. Tra le numerose specialità dell’azienda segnaliamo: i ravioli al plin con con riso e cavolo, con carciofi, con asparagi, con ortiche, con fonduta e tartufo; le mezzelune di seiras all’erba cipollina e gli gnocchi di patate al rosmarino di Langa; i ravioli quadrati ai tre arrosti, con patate e porri di Cervere, con peperoni di Carmagnola e acciughe, con Castelmagno, con borraggine, con melanzane e menta, con zucchine pomodori e basilico. Nuovo ingresso a Taste.
Pastai Gragnanesi - La Pasta Verace dei Pastai Gragnanesi è una qualità speciale, realizzata a partire dai grani duri utilizzati per la produzione della semola: soltanto i migliori cru dei grani duri d’Italia. Lavorata artigianalmente viene impastata da macchine risalenti agli anni Cinquanta, trafilata in trafile di bronzo, posta a mano sulle canne e sui telai di essiccazione che vengono poi condotti in piccoli ambienti per l’essiccazione statica. Una volta essiccata viene pesata e confezionata a mano. I formati della tradizione, il sapore, la ruvidità, la capacità di trattenere perfettamente i condimenti, la masticabilità: tutti caratteri che fanno della Pasta Verace un oggetto di piacere autentico.
Pasticceria Bolcato - Laboratorio artigianale veneto, la Pasticceria Bolcato punta a valorizzare la propria territorialità utilizzando materie prime locali e tipiche della tradizione regionale. Tra le specialità, i Tronchetti bassanesi, biscottini a base di farina di mais di Marano - località del bassanese - da accompagnare con il Torcolato di Breganze, un vino dolce della zona; gli Zaeti, biscotti tipici veneziani di umile origine, prodotti utilizzando farina di mais e ingredienti semplici, molto gradevoli a fine pasto, e infine le sfogliatine, un classico della pasticceria, realizzate solo con burro e materie prime selezionate. Nuovo ingresso a Taste.
Pasticceria Fratelli Bonci - Tra le punte di diamante della produzione pasticcera Bonci, il Panbriacone è un dolce a lievitazione naturale realizzato con due qualità di uvetta, la sultanina e la Corinto. Bagnato a freddo con una miscela di vini passiti, il suo impasto presenta un aroma irripetibile. La gamma BRIA sviluppa una serie di farciture e bagnature diverse dall’originale: dalla Briapesca, con pezzi di pesca semicandita e bagnatura con sciroppo alcolico alla pesca, alla Briapera e al Briarum, con gocce di cioccolato fondente e bagnatura al rum.
Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918 - “Pasta di prima qualità firmata per nome e cognome”: è il motto dell’azienda che ha da poco festeggiato i suoi primi 90 anni: nel 1918 è stata infatti fondata da Benedetto Cavalieri per offrire una pasta ineguagliabile prodotta con il grano duro “fino Selezionato” delle assolate colline pugliesi. Da Maglie, in provincia di Lecce, il pastificio applica un metodo di lavorazione che definisce “delicato” per la prolungata impastatura, per la lenta gramolatura pressatura e trafilatura, e per l’essiccazione a bassa temperatura di sceltissime miscele di semole di grano duro. Da non perdere la Ruota Pazza - così chiamata nella tradizione salentina perché di forma non perfettamente circolare - realizzata con una semola speciale e un’accurata manifattura, è dotata di un’eccellente consistenza naturale e di tutta la porosità necessaria alla migliore fusione con i condimenti.
Pastificio Caponi dal 1953 - Situato nel centro storico di Pontedera, il pastificio Caponi nasce nel 1953 come piccola bottega di pasta all’uovo fresca. Da oltre 50 anni produce pasta all’uovo con semola di grano duro Canadese e uova fresche provenienti da allevamenti selezionati, seguendo un ciclo di lavorazione quasi interamente manuale. Nel suo ciclo di lavorazione questa pasta non subisce variazioni termiche, viene lavorata a temperatura ambiente perché è una pasta laminata e non trafilata, e così come viene impastata giunge alle taglierine finali. L’ultima fase prevede un processo di essiccazione lunga (circa 70/80ore) e a bassa temperatura (25/30 gradi centigradi) in appositi cassoni. Tra i formati più particolari, le Molle all’uovo, i Piemontesi all’uovo e le Mezze Tagliatelle all’uovo con tartufo.
Pastificio Felicetti - Da un secolo la famiglia Felicetti, originaria della Val di Fiemme produce e distribuisce, prima per conto terzi e oggi con il proprio marchio, pasta. Oggi la gamma dei prodotti si estende a oltre 90 formati di pasta, con semole diverse: semole specifiche per la ristorazione qualificata, semole provenienti da agricolture biologiche, semole integrali, di kamut e farro, alle quali da pochi mesi si è aggiunto il grano duro oltre alla nuova pasta all’uovo. Nel 2000 la Felicetti ha intrapreso un nuovo progetto, fondato sulla selezione di grani particolari e la produzione di pasta realizzata con un solo tipo di sfarinato proveniente da produzioni speciali sottoposte a rigidi controlli e corrispondenti a canoni di purezza stabiliti. Questo progetto ha dato vita al marchio Selezioni Monograno Felicetti.
Petreto - Già podere di una più ampia proprietà appartenente alla famiglia Fonseca, Petreto esiste dal 1871 e ha sempre avuto la vite come parte fondamentale dell’ordinamento colturale della fattoria. Oggi l’azienda ha rinnovato i vigneti ampliando la superficie e introducendo nuove varietà più idonee alla produzione del suo vino simbolo, il Pourriture Noble. I suoi prodotti cult annoverano infatti in primo luogo questo vino bianco dolce ricavato da uve Semillon e Sauvignon Botritizzate (Botritys Cinerea), poi un Bianco Secco (Semillon, Sauvignon e Traminer), un Chianti (90% Sangiovese e 10% Merlot e Canaiolo) e un IGT ricavato da uve Merlot.
Primitivizia - Dalla ricerca e dalla sperimentazione di Primitivizia su materie prime diverse, relative allo spontaneo d’alta quota che precede ogni forma di agricoltura, nasce una produzione destinata all’alta ristorazione e ai punti vendita più raffinati. Erbe spontanee, bacche, resine, radici vengono trasformate in prelibatezze, dopo essere state lavorate in purezza, senza aromi e conservanti. Primitivizia raccoglie in alta montagna a quote tra 1000 e 2700 metri ciò che la natura offre, niente di coltivato. Tra i prodotti simbolo, le erbe e le resine di alta quota.
Prosciuttificio Dok Dall’Ava - Il Prosciutto Dok di San Daniele con Osso Numerodieci rappresenta l’evoluzione del San Daniele nel tempo. Dal 16 mesi base, passiamo a ventiquattro mesi di stagionatura che verranno indicati in giorni sull’etichetta, il giorno della partenza. N°10 è il numero di riconoscimento che il Consorzio del Prosciutto ci ha assegnato. Tutti i prosciuttifici hanno un numero di riconoscimento che compare alla dx del marchio. Il Patadok, invece, è un prosciutto derivato dal “cerdo iberico romanico” allevato in Extremadura e classificato “bellota” (le analisi del grasso al momento della macellazione devono dare una percentuale di acido oleico superiore al 58%). Dopo solo 24 ore dalla macellazione, questa materia prima viene trasportata a San Daniele per essere lavorata con la tradizionale tecnica di prosciugazione.
Riseria delle Abbadesse - Azienda giovane e dinamica fondata dai fratelli Pavan per valorizzare la coltivazione di riso Vialone Nano presente in zona, la Riseria delle Abbadesse si è aggiudicata da pochi mesi la qualifica a produttore del miglior riso presente sul mercato (classifica Gambero Rosso Ottobre 2008). Il riso Vialone nano offerto dall’azienda è l’ingrediente principe del risotto; viene scelto dal ristoratore attento ad un prodotto che tiene la cottura, omogeneo, che mantechi bene, mentre il consumatore finale lo sceglie perché è fresco di pilatura, perché fa bella figura in ogni pietanza. Nuovo ingresso a Taste.
Rivabianca Coop - Una Mozzarella di Bufala superiore è il punto d’arrivo di un’aurea combinazione fra l’arte del “casaro” e un latte di Bufala di grande qualità. Perciò Rivabianca ha scelto di creare la prima beauty farm per bufale, occupandosi in maniere maniacale della loro alimentazione e del loro benessere totale. Il programma include un lungo massaggio praticato con spazzole rotanti e un bagno in piscina dove al naturale refrigerio si unisce un idromassaggio fatto di cascatelle da diverse altezze: una cura di relax e bellezza da cui nascono la pregiata Mozzarella di Bufala Campana e la Ricotta.
Ronchei - Gusto, storia e rispetto della materia prima: valori attraverso cui Ronchei, dal 1973, ha acquisito autorevolezza nella produzione di salumi inimitabili, realizzati senza l’aggiunta di sostanze chimiche. I protagonisti sono i tipici parmigiani, quali il Salame Felino e la Coppa di Parma, stagionati secondo i tempi necessari per ottenere i migliori risultati, raggiunti anche grazie ad un ingrediente segreto: l’aria delle colline parmensi. Sono i soli a produrre salumi di tutte le razze autoctone italiane: Cinta senese, Casertana, Nero dei Nebrodi e Mora Romagnola grazie alla collaborazione con le Università di Firenze, Campobasso e Messina.
S. Ilario Prosciutti - S. Ilario Prosciutti è una storica azienda a struttura familiare fondata dal titolare Piero Montali cinquanta anni or sono con l’obiettivo di realizzare la più alta qualità del Prosciutto di Parma. La selezione più accurata della materia prima, un’attentissima lavorazione tradizionale e la più lunga stagionatura al naturale sono gli ingredienti che da decenni caratterizzano il prosciutto S. Ilario. Per questo, alla ricerca di un consumatore che sia anche un vero intenditore, l’azienda si rivolge da sempre esclusivamente al dettaglio specializzato e alla ristorazione più esigente.
Salame Felino Riserva Sant’Antonio - Delicato, mai acido, friabile con fetta compatta e resistente: il Felino di Sant’Antonio va tagliato di sbieco a sessanta gradi, con un coltello affilato, ad uno spessore pari al grano di pepe. Il Gentile “di Casa Verdi”, tipico della bassa parmense, è un salame morbido, stagionato a lungo, a doppia insaccatura, un tempo riservato al consumo dei proprietari terrieri. Lo Strolghino di Culatello, infine, si ricava dalla magrissima carne residua dalla lavorazione del Culatello, è dolce e pepato e ha una stagionatura di sole tre settimane. Questi, da oltre un secolo, i cavalli di battaglia della Fattoria di Parma.
Salumificio Mec Palmieri - “Favola” è una mortadella dalle caratteristiche uniche ed inimitabili. Produzione esclusiva del salumificio Palmieri, dove rappresenta una linea produttiva di alta qualità, per il suo impasto, composto di carni pregiate e per il suo aspetto esteriore così naturale, conferitole dalla cotenna, è ormai diventata la specialità simbolo dell’azienda. L’impasto viene ottenuto dalla macinatura di carni provenienti da tagli nobili (spalle, triti di prosciutto) del suino provenienti esclusivamente da fornitori selezionati, che ne garantiscono la qualità. Per le sue peculiarità, è un prodotto delicato, che non sopporta lunghi periodi di stoccaggio. Inoltre, Favola ha ottenuto la certificazione per la caratteristica: non contiene fonti di glutine e si presta pertanto ad essere consumata anche da consumatori affetti da celiachia. Nuovo ingresso a Taste.
Savini Tartufi - La famiglia Savini si occupa di tartufi in Toscana da quattro generazioni, a partire dagli inizi degli anni ’20: un ciclo di lavorazione completa che segue direttamente, dalla raccolta alla selezione, dalla pulizia alla lavorazione, dal confezionamento alla consegna. Le varietà spaziano dal tartufo nero pregiato al Tartufo nero scorzone invernale, dal Tartufo bianchetto al Tartufo nero scorzone estivo per arrivare al Tartufo Bianco per eccellenza, il “Tuber magnatum Pico”. Tra le importanti anteprime presentate a Taste 2009 ci sarà la nuova linea Biologica di prodotti a base di Tartufo, rappresentata da un impeccabile Olio Extravergine “aromatizzato” al Tartufo Bianco.
Scherzerino … dal 1953 - Di proprietà della famiglia La Rocca, l’azienda nasce da una antica tradizione ed è la sintesi di un lavoro svolto con passione e competenza. La sua origine è da ricercare negli anni Quaranta, quando Scherzerino La Rocca commerciava, nel vicino porto di Gaeta, bovini, caprini e suini provenienti dai vicini Monti Aurunci e Ausoni. Oggi la specialità di punta della produzione è la Salsiccia al coriandolo, a base di suino nazionale o razza Nera Casertana, sale e spezie e realizzata con metodo di stagionatura in cantina. Nuovo ingresso a Taste.
Società Agricola La Valletta - La cicerchia, il farro, le lenticchie, i fagioli, i ceci, l’orzo perlato e lo zafferano rappresentano il fiore all’occhiello della produzione dell’azienda, che ha le sue coltivazioni sull’altopiano di Colfiorito, ad un’altitudine di circa 800 metri, nel cuore dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Il processo produttivo viene eseguito totalmente in loco: dalla raccolta alla selezione fino al confezionamento. Una forma di organizzazione che ha permesso di realizzare anche una serie di prodotti come la “Zuppa Fantasia”, “la Zuppa Contadina” e la “Minestra Dea Cupra”, prelibati mix di legumi già pronti per la cottura e quindi per essere consumati. Si tratta di prodotti nati nella famiglia e destinati alla famiglia, creati con l’obiettivo di trasmettere al consumatore il gusto del sapore e la garanzia del genuino che solo la tradizione contadina riesce a tramandare.
Torrefazione Caffé Lelli - Solo caffè di alto livello, raccolti a mano, trattati con il processo a umido, per la linea firmata da Leonardo Lelli, intenditore delle selezioni speciali di tutto il mondo. Ogni caffè possiede un aroma diverso, adatto al momento della giornata e al gusto di un pubblico esigente e variegato. Tra le punte di diamante della produzione, la Linea Assolo, una proposta di sette cru 100% d’origine ricavati raccogliendo a mano i frutti con la giusta maturazione e lavorandoli con cura, dalla spolpatura delle bacche al lavaggio, dalla fermentazione all’essiccazione. Luoghi di provenienza: le migliori piantagioni dell’India Sud Orientale, Etiopia, Java, Jamaica, Brasile, Repubblica Dominicana. Infine la linea “Assolo Grand Cru” presenta cru di altissima qualità particolarmente pregiati e rari, provenienti da piccole piantagioni e disponibili in quantità limitata fino ad esaurimento scorte.
Torta Barozzi Pasticceria Gollini - La ricetta di questa torta viene inventata alla fine del 1800 da Eugenio Gollini, bisnonno delle attuali titolari dell’omonima pasticceria situata nel centro storico di Vignola. Il nome Barozzi le viene invece assegnato nel 1907, quando Vignola si apprestava a celebrare i quattro secoli dalla nascita del suo cittadino più illustre: il grande architetto cinquecentesco Jacopo Barozzi, detto il Vignola. Il pregio di questa torta è quello di essere un prodotto assolutamente artigianale, quasi familiare; per questo la sua durata di conservazione è al massimo di 40 giorni. Se fosse prodotta industrialmente con conservanti chimici la durata aumenterebbe, ma la torta perderebbe in genuinità. Il segreto della sua bontà è nascosto nella qualità e nella proporzione degli ingredienti, nella successione delle fasi della lavorazione, nella cottura: elementi che fanno della Torta Barozzi un dolce inimitabile.
Tortapistocchi - Una torta di cioccolato assolutamente anticonvenzionale: realizzata senza aggiungere zucchero e senza utilizzare uova, burro, farina. Un grande cioccolatino morbido e cremoso, confezionato sottovuoto, che si mantiene fresco e profumato per oltre 4 mesi. Da conservare in frigo ma da gustare a temperatura ambiente. Privo di conservanti, di ogm e additivi, è da 18 anni la peculiare interpretazione del cioccolato dell’omonima azienda fiorentina. Oggi declinata nei gusti Classica, Peperoncino, Caffè, Agrumi di Sicilia, Pere e, la più gettonata, Amarene.
Ursini - Accanto ai blasonati oli extravergine d’oliva, Ursini firma i Pestati di Bacco, cinque nuovi pestati da abbinare ad un bicchiere di vino o a una flute di bollicine. Orange Blanc è un pestato a base di zucca gialla, Poisson Blanc un pestato di mare con olive verdi, Melange Rosè a base di melanzana e pomodoro secco, Bacon Rouge di peperone rosso, mentre Fromage Noir è creato con cipolla rossa e pecorino. Tra le specialità Ursini, anche la frutta sott’olio. Mele cotogne e cachi costituiscono la base per un interessante appetizer: su insalate e verdure o, grazie al retrogusto dolciastro, in abbinamento a formaggi erborinati o pesce affumicato.
Urzi Cioccolato - Limone sfusato di Amalfi, pistacchio di Bronte, arance Washington, mandorle di Toritto, sale marino artigianale di Trapani, vaniglia Mananara, zafferano di San Gavino sono solo alcune tra le preziose materie prime delle gourmandises messe a punto da Urzi, piccola bottega artigiana alle porte di Firenze. Alla base di tutto, rari e ricercati cacao provenienti dalle zone più vocate del Venezuela, dell’Ecuador, Madagascar, Bolivia, Perù. Nuovo ingresso a Taste.
Valsana - Da oltre vent’anni Valsana seleziona e distribuisce formaggi, salumi e ricercate specialità. L’assortimento è composto da circa 600 formaggi italiani ed esteri, 300 salumi, una vasta scelta di specialità gastronomiche di oca, anatra e selvaggina, di prodotti ittici e deliziosi abbinamenti. Con il progetto “Sapori e Cultura del Triveneto”, Valsana presenta a Taste 2008 una selezione di formaggi tipici del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, per promuovere la cultura casearia della propria area di provenienza. Da qualche anno Valsana collabora anche con Slow Food Veneto per la promozione di alcuni Presidi. I Presidi sono progetti di Slow Food nati per tutelare i piccoli produttori e salvare prodotti originali di qualità come i formaggi di malga, la Farina di Mais Biancoperla e il Riso di Grumolo delle Abbadesse. Il loro obiettivo è garantire un futuro a contadini, pastori, pescatori, artigiani: valorizzando saperi antichi, culture, territori, cercando nuovi sbocchi di mercato e organizzando i produttori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024