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VIAGGI ESPERIENZIALI

Dalle degustazioni 3D al pilates, passando per la pittura in vigna, cresce l’enoturismo in Italia

Presenze stimate a +10% sullo scorso anno, per Coldiretti-Terranostra. A trainare è la spinta all’innovazione che arriva dalle aziende vitivinicole
Coldiretti, DOMINGA COTARELLA, ENOTURISMO, Terranostra, Italia
Dominga Cotarella, presidente Terranostra: “i produttori di vino custodi del territorio”

Dalle degustazioni 3D, con gli occhiali per visitare le vigne mentre si assaggia il vino, al pilates e alla pittura tra i filari, fino all’astro-tasting, cresce il fenomeno dell’enoturismo con un aumento previsto delle presenze del 10% rispetto allo scorso anno: lo afferma un’analisi Coldiretti e Terranostra. A trainare il fenomeno è, soprattutto, la spinta all’innovazione che viene dalle aziende vitivinicole, capaci di intercettare la domanda verso un tipo di turismo sempre più esperienziale che proviene da italiani e stranieri: alle tradizionali degustazioni si sono così aggiunte attività che vanno dall’arte allo sport. fino al wellness.
C’è chi, come in Toscana, ha collocato cavalletti da pittore in mezzo alle vigne del Chianti per offrire un’esperienza ancora più completa a turisti ed appassionati di arte. Accompagnati da un pittore-docente, i partecipanti imparano ed affinano le tecniche di disegno e pittura sorseggiando un bicchiere di vino della cantina. In Puglia, nel Leccese, si combinano degustazioni reali a tour virtuali della cantina e della vigna con gli occhiali 3D, ma si può anche fare pilates o yoga tra i filari o osservare le stelle e le costellazioni sorseggiando un calice di rosso con l’astro-tasting. In Piemonte, nel Cuneese, a chi va in cantina viene dato un cesto con tutto l'occorrente per fare l’aperitivo con passeggiata tra le vigne, con il via libera ad assaggiare anche l’uva direttamente dal tralcio nel periodo in cui è matura.
“Solo i produttori di vino possono raccontare con autenticità la naturalità del loro prodotto: conoscono ogni fase, dalla vigna alla bottiglia, e ne custodiscono storia, territorio e passione - sottolinea la presidente Terranostra, Dominga Cotarella - questo legame diretto diventa un valore aggiunto per i consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità e alla trasparenza. In questo contesto, l’enoturismo sta diventando un potente volano di sviluppo per le aree interne, favorendo economia locale, valorizzazione culturale e promozione di pratiche agricole virtuose”.
Un segnale importante viene anche dal nuovo Piano Ue per il vino, ricorda Coldiretti, presentato dalla Commissione Europea, che riconosce l’enoturismo come un elemento chiave per diversificare e rafforzare il settore vinicolo europeo, contribuendo allo sviluppo economico delle regioni rurali e rispondendo alle nuove tendenze del mercato.

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