Formare gli ambasciatori del vino italiano per promuoverne la corretta conoscenza nel mondo: è la mission del “Master universitario di primo livello Vini Italiani e Mercati mondiali” promosso da Ais-Associazione Italiana Sommelier, e organizzato in collaborazione con tre Università, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università degli Studi Pisa e l’Università per Stranieri di Siena, che riparte con l’edizione n. 2 (le iscrizioni sono aperte fino al 12 ottobre, la parte didattica inizia il 10 novembre; info: www.santannapisa.it).
Il corso di alta formazione ha l’obiettivo, spiega la Scuola Superiore Sant’Anna in una nota, “di creare una professionalità ancora poco diffusa o non valorizzata che, partendo dalla conoscenza del settore vitivinicolo italiano e delle sue produzioni, possa contribuire alla definizione e alla divulgazione dell’identità enologica italiana e delle peculiarità che caratterizzano i vini italiani”.
Al Master possono partecipare laureati di primo livello in viticoltura ed enologia, discipline agro-alimentari ed economiche, comunicazione, marketing e laureati di primo e secondo livello in altre discipline attinenti al profilo professionale, anche in relazione al percorso e alle motivazioni dei candidati. Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi, che abbiano terminato gli esami di profitto prima dell’inizio del Master e che prevedano di acquisire il titolo entro febbraio 2017. La didattica si articola in tre moduli, a cui si aggiunge il corso per sommelier. In totale sono 400 ore di formazione in aula, oltre a quelle dedicate alle attività individuali di studio e uno stage conclusivo tra luglio 2017 e gennaio 2018 nelle aziende partner.
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