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FOOD E AFFARI

Gruppo Mondadori: dopo GialloZafferano arriva la partnership con Benedetta Rossi

6,9 milioni di euro per il controllo della società che gestirà i diritti di proprietà intellettuale e di immagine delle celebre “content creator”
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Benedetta Rossi, la più celebre “content creator” del food italiana (ph: Facebook)

I contenuti legati al food sono tra i più visti e seguiti sui social, e anche le case editrici ci investono. E, in queste ore, “il Gruppo Mondadori informa che sono stati definiti condizioni e termini essenziali per l’acquisizione, da parte della controllata Mondadori Media, del 51% del capitale sociale di Waimea S.r.l., la società titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi e di Marco Gentili. Waimea è detenuta al 97,9% da Benedetta Rossi e Marco Gentili (individualmente e per il tramite della società Maui Media) e al 2,10% su base paritetica da Emiliano Messeni e Marco Iacobellis”.
Benedetta Rossi, spiega Mondatori, è la più nota creator italiana nel settore food & cooking, la cui attività di creazione di contenuti spazia dall’ambito digitale - dove registra una fan base social complessiva di oltre 17 milioni di follower e 4 milioni di utenti unici mensili del suo sito web (Audiweb, maggio 2024) - a quello dei media tradizionali tra i quali, in particolare, la Tv che da anni la vede protagonista di varie trasmissioni dedicate alla cucina. Benedetta Rossi è, inoltre, la più importante autrice di libri di cucina degli ultimi anni: i 9 libri pubblicati nel periodo 2016-2023 con il Gruppo Mondadori, hanno complessivamente venduto oltre 1,5 milioni di copie.
L’operazione, spiega ancora una nota, prevede l’iniziale acquisizione da parte di Mondadori del 51% del capitale sociale di Waimea - i cui ricavi ed Ebitda 2023 ammontano rispettivamente a 4,5 milioni di euro e 2,7 milioni di euro - a termini che riflettono un Enterprise Value (per il 100% della società) su base cash & debt free di 13,5 milioni di euro. Di conseguenza il prezzo, che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, è di 6,9 milioni di euro. I termini dell’operazione prevedono anche una componente variabile (c.d. earn out) - da definire sulla base dei risultati del biennio 2023-2024 e dell’esercizio 2026 - la cui valorizzazione, in virtù anche di un meccanismo di “cap” contrattuale, è stimata in un importo complessivo comunque non superiore a 3,2 milioni di euro. Ad esito dell’acquisizione, la struttura proprietaria di Waimea vedrà Mondadori Media al 51% e Benedetta Rossi e Marco Gentili (attraverso Maui Media) al 49%.

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