02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’AGENDA DI WINENEWS

Il caldo non ferma la voglia di wine & food, con tanti eventi in tutta Italia

Il clou è Calici di Stelle, in tutta Italia. Ma il 14 agosto è anche la festa per i 40 anni di attività di chef Gianfranco Vissani

Il caldo non ferma la voglia di wine & food nel Belpaese, dove il turismo è sempre più enoturismo, con cantine e territori che brulicano di eventi per raccontarsi al mondo. E se il clou dei prossimi giorni è Calici di Stelle, l’evento firmato Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, che ogni anno il 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, riempie piazze e cantine di tutta Italia per tutti gli enoappassionati, con il naso nel calice e gli occhi al cielo tante sono le occasioni che portano verso ed oltre Ferragosto. A partire dalla notte del 14 agosto, per festeggiare i primi 40 anni di attività di uno dei cuochi che più ha segnato l’evoluzione della cucina italiana e lo sdoganamento dello chef come star della televisione. Ovvero il vulcanico Gianfranco Vissani, che nel suo superstellato Casa Vissani di Baschi, che guida con il figlio Luca, manda in scena la “Ferragosto Night”, festa con i piatti ispirati alle prime quattro decadi di attività di Vissani, divise in decenni: le Origini (1979/1989), il Cambiamento (1989/1999), la Tecnica (1999/2009), la Rinascita (2009/2019), in partnership con i vini della celebre griffe veneta Zenato.
In Calabria, invece, scatta l’ora del Cirò Wine Festival: il 9 e 10 agosto torna l’appuntamento dedicato ai vini della più significativa denominazione calabrese. E nell’anno dell’anniversario n. 50 della costituzione della Doc, le novità sono tante. Organizzato sempre dal Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Cirò Doc e Melissa Doc, l’evento si arricchisce di nuovi appuntamenti: il momento fondamentale rimane, come di consueto, la Gran Degustazione del 10 agosto, con oltre 25 aziende del territorio nella suggestiva Piazza dei Mercati Saraceni a Madonna di Mare, nel comune di Cirò Marina. Riconfermati anche i winetour nelle aziende, per conoscere direttamente i protagonisti del vino, l’anima e il lavoro che c’è dietro le singole bottiglie di vino. Ed ecco le due grandi novità: le degustazioni, guidate da esperti del settore e la partecipazione dell’Istituto del Vino Rosa Autoctono Italiano, di cui fa parte il Cirò insieme ad altre realtà consortili quali quelle del Chiaretto e del Bardolino in Veneto, il Valtènesi in Lombardia, il Consorzio vini d’Abruzzo, quello di Castel del Monte e quello del salice Salentino in Puglia.

In Lombardia, Piemonte e Liguria
Per gli appassionati del grande metodo classico italiano, non si ferma l’estate in Franciacorta, con un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: continua il Franciacorta Summer Festival on the road, che anima il territorio fino all’8 settembre, con le cantine del territorio pronte ad accogliere appassionati ed enoturisti.
Incursioni dinamiche e culturali in collina. Porta questo sottotitolo la prima rassegna nata nell’Astigiano e interamente dedicata al benessere: continua “Bukolica”, ciclo di eventi dedicati al benessere pensati e organizzati dall’azienda Agricola dei Fratelli Durando di Portacomaro, con l’Associazione Sportiva Bewood Outdoor Brigade. Attività sportive, culturali, di meditazione ed enogastronomia di campagna si fondono nel verde delle colline dove si alternano noccioleti e vigne che circondano l’Agriturismo Terra d’Origine, location degli incontri. Otto serate, fino al 24 agosto, per rigenerarsi ed entrare in contatto con la natura, in uno dei più bei paesaggi vitivinicoli al mondo tutelato dall’Unesco, il Monferrato.
“I produttori dello Sciacchetrà a difesa del territorio: recupero e valorizzazione delle terre incolte nelle Cinque Terre”: questo il tema scelto quest’anno per il Festival dello Sciacchetrà, dedicato al vino passito ligure che rientra nella Doc Cinque Terre, riconosciuta nel 1973. Il Festival, in scena il 10 agosto a Monterosso a Mare, nasce dal desiderio di accendere i riflettori su una produzione che non solo qualifica l’offerta enologica delle Cinque Terre, ma contribuisce a conservare un pezzo importante di tradizioni e cultura ligure, nonché a tutelare un paesaggio riconosciuto dall’Unesco.

In Toscana
Il 10 agosto torna l’appuntamento di “Cena sotto le Stelle” insieme ai Jeunes Restaurateurs d’Europe: nel giardino de Le Mortelle, cantina toscana a firma dei Marchesi Antinori, durante la quale i vini simbolo della cantina, Vivia, Botrosecco e Poggio alle Nane, saranno esaltati da una cena gourmet, con la straordinaria partecipazione degli chef Maria Probst e Cristian Santandrea dello stellato “La Tenda Rossa”.
Una cantina giovane e moderna, una realtà enoica aperta alla sperimentazione e alle contaminazioni: questa è Monteverro, tenuta della Toscana del sud, da cui si snoda l’itinerario di Arte&Vino, un connubio speciale che quest’anno ha portato da Monteverro, Bruno Pellegrino, artista dall’animo e dalla vita poliedrica, “ricamatore di suggestioni” che trovano espressione in una lingua artistica, ardita manifestazione del suo modo di vedere il mondo. Fino al 30 settembre, sarà possibile ammirare le due installazioni d’ispirazione faunistica: un cavallo in lastre di metallo sovrapposte dalle linee spigolose ma dall’insieme armonioso e dalla colorazione blu elettrico e un toro, stessa tecnica, in versione rossa, entrambe le tonalità accese che spiccano sui colori verdi dorati della campagna maremma nel periodo estivo. Un vero e proprio percorso creativo diretto a consacrare la stretta relazione tra la cultura del vino e quella dell’arte.
A Radda in Chianti, nel cuore del Chianti Classico, ogni week end fino ad ottobre, arriva il Rural Market, in una ex officina meccanica recuperata, “casa” per le materie prime della biodiversità agricola. Una sosta obbligata per ricaricarsi con gusto, tra ordinati vigneti e caratteristici paesaggi collinari, con specialità a rotazione, frutto del lavoro degli agricoltori e allevatori custodi Rural di Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. Si potranno riscoprire il pane di grani antichi, la marocca di Casola, i formaggi monorazza biologici da latte crudo intero di vacche di razze antiche, il latte fresco di asina, le uova di gallina Romagnola, le carni e i salumi di Cinta Senese e quelli di maiale Nero allevato all’aperto sulle colline parmensi, i testaroli della Lunigiana al farro, la farina di mais Formenton Otto File e di castagne della Lunigiana, la passata biologica di pomodoro Riccio di Parma, la confettura di uva Termarina, il miele biologico del Parco Barboj, la patata Quarantina, la zucchina Trombetta di Albenga, il Fiaschetto di Sangiovese, il Sidro di mele di montagna e tanto altro.
Una vigna verde e rigogliosa sulla costa toscana a fare da cornice ad una cantina da sogno che questa estate ospiterà nuovamente un ciclo di 5 serate interamente dedicata all’arte, alla cultura e al cibo e vino di qualità. Questo è ciò che ha pensato Francesca Moretti quando, insieme al suo team, ha creato un programma di intrattenimento che coinvolgesse il pubblico durante le sere d’estate. Cultura del vino, del cibo e dell’arte, il tutto da vivere nella speciale cornice di Petra. Dove vanno in scena gli ultimi due appuntamenti: il 10 agosto la Notte di San Lorenzo, e infine il 24 agosto la Hot Walzok.
Il Movimento Turismo del Vino Toscana invece, prosegue la collaborazione esclusiva con la Scuola Internazionale Comics di Firenze, e lo fa per aiutare bambini affetti da tumore.Proprio come i grandi supereroi dei fumetti, questi bambini lottano ogni giorno, e sono sostenuti dalla Onlus “Milano 25” di “Zia” Caterina Bellandi che con il suo taxi colorato da anni porta un sorriso a bambini e famiglie meno fortunati. Per questo, il Movimento Turismo del Vino Toscana ha deciso di donare bottiglie di vino, a cui i fumettisti dell’accademia fiorentina hanno aggiunto un tocco d’arte, ovvero le etichette uniche, di metterle all’asta online, ogni settimana per 22 lotti totali, e donare il ricavato alla Onlus.
A Volterra, intanto, arrivano al capolinea le Cene Galeotte, iniziate il 5 aprile e che andranno avanti al 9 agosto, progetto ideato dalla direzione della Casa di Reclusione di Volterra e realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore Si Scioglie Onlus che dal 2006 fa della struttura toscana non solo un luogo unico di integrazione e solidarietà, ma anche un punto di riferimento per tanti altri Istituti italiani che propongono oggi analoghi percorsi rieducativi. L’iniziativa propone ai detenuti un percorso formativo attraverso cene mensili aperte al pubblico e realizzate con il supporto - a titolo gratuito - di chef professionisti: il ricavato di ogni serata - circa 120 i posti disponibili - è interamente devoluto a progetti di beneficenza realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico. Questa edizione in particolare andrà a sostenere organizzazioni onlus e iniziative di solidarietà di respiro nazionale ed internazionale dedicate al mondo dell’infanzia.

Da Roma al Trentino, dall’Umbria alla Puglia
A Roma, il pesce in tutte le sue declinazioni torna ad essere protagonista assoluto dell’estate di Eataly Roma con la nuova edizione di Fish & Wine. Il programma parte l’8 agosto e arriva fino al 25 agosto, con diciotto giorni di appuntamenti e degustazioni all’insegna del mare e della bontà del pesce fresco e sostenibile. Dai crudi alle ostriche, dalle tapas di sapore internazionale ai fritti croccanti fino agli spaghetti con telline e alle zuppe di pesce. Tutte proposte esclusive da abbinare alla selezione di bollicine, vini e birre pensata per l’occasione. A partire, quindi, dall’8 agosto, e per tutta la durata di Fish & Wine, sia a pranzo e sia a cena, all’interno dei menù dei ristoranti Pasta, Pizza e Birreria di Eataly Roma tanti piatti speciali che portano la freschezza del mare in città.
In Umbria proseguono le celebrazioni del vino regionale più famoso e apprezzato, il Sagrantino: “Montefalco nel bicchiere” nasce per scoprire le eccellenze vitivinicole attraverso un percorso sensoriale da vivere in uno dei borghi più belli d’Italia. L’iniziativa, dedicata a turisti, operatori e appassionati che faranno tappa nel comune umbro, è promossa dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. Ogni sabato, fino al 26 ottobre, nella sede del Consorzio in Piazza del Comune, sarà possibile partecipare ad una degustazione guidata da un esperto sommelier di quattro vini prodotti nel territorio di Montefalco: si tratta di un’occasione utile per poter approfondire lo straordinario legame che esiste tra questa terra e i suoi vini.
Il Castello di Semivicoli, elegante wine resort situato sulle colline teatine e di proprietà della famiglia Masciarelli, colorerà la serata dell’8 agosto con il consueto appuntamento in occasione di San Lorenzo. Quest’anno si tratta di un PicNic Astronomico: una serata magica nella suggestiva location abruzzese all’insegna del relax e dell’osservazione della volta celeste, accompagnati dalla degustazione delle primizie enogastronomiche locali e della calda ospitalità che, da sempre, contraddistingue la famiglia Masciarelli.
Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle al tè nero, all’alga spirulina, con filetto di alice, al ragù di polpo e ai sapori della Valle d’Itria. Sono queste alcune ricette, tutte originali, che presenteranno gli chef pugliesi in occasione dell’ottava edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce - on the road, il 7 e 8 agosto. Il famoso quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, nel tarantino, con le sue numerose botteghe artigiane si trasformerà in un percorso di gusto tra tradizione e rivisitazioni. E non può mancare certo la partecipazione delle cantine e dei birrifici artigianali, il cui compito è quello di esaltare la maestria degli chef e, quindi, con mappa in una mano e calice nell’altra, si andrà alla scoperta dei vari stand.
Il 9 agosto, uno dei gioielli della produzione enoica del Trentino Alto Adige, la Cantina Tramin, apre al pubblico le porte della sua sede di Termeno (Bolzano) per la Notte degli Aromi. Una serata di degustazione dei vini abbinati a piatti a base di riso della Riseria Ferron, la più antica struttura di lavorazone artigianale ancora attiva in Italia. Sarà Gabriele Ferron, chef e ambasciatore del riso nel mondo, a cucinare sei ricette in connubio perfetto con i vini selezionati da Cantina Tramin. Si inizia con Moriz Pinot Bianco e insalata di riso cruditè a base di carnaroli integrale; Chardonnay con insalata di riso mediterraneo rosso ermes; Pepi Sauvignon con risotto carnaroli al basilico e burrata; Selida Gewürztraminer con riso venere al pollo, ananas ed erbe aromatiche; Marjun Pinot Nero con risotto all’isolana, vitello, maiale e cannella; Hexenbichler Schiava con risotto, mele e speck dell’Alto Adige; per finire Roen Gewürztraminer con la sbrisolona.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024