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IL MERCATO DEL VINO IN USA RESISTE ANCHE ALLA CRISI, MA IN FUTURO DOVRÀ CONQUISTARE LE NUOVE GENERAZIONI E CONFRONTARSI CON LE GRANDI PROBLEMATICHE AMBIENTALI. PAROLA DEGLI OPINION LEADER DEL VINO, SONDATI DALLA UNIVERSITY OF CALIFORNIA DAVIS

Anche nei momenti peggiori della crisi economica, le vendite enoiche negli Usa hanno resistito, specie quelle di etichette top, ma la sfida per i prossimi anni è sempre la stessa: conquistare le generazioni più giovani, quella dei “Millenial” e dei “Generation Y”, che, nel giro di pochi anni, comanderanno il mercato. Ecco, in sintesi, il mondo del vino visto con gli occhi di 28 dirigenti delle più importanti aziende e di 110 opinion leader del settore in Usa, al centro di due studi che il professor Robert Smiley, della University of California Davis, compie ogni anno, fotografando e fissando il sentiment dei protagonisti del vino a stelle e strisce.

Ma, oltre alle speranze, ci sono anche tanti dubbi, specie su quello che sarà il mondo nel prossimo decennio, che riguardano i cambiamenti climatici, l’ambiente e le norme che ne regoleranno lo sfruttamento, e ancora la disponibilità ed il costo di lavoro, terra ed acqua. Quello che invece si augurano, per i prossimi anni, è che i consumatori elevino il livello qualitativo dei propri consumi, anche grazie ad un rapporto qualità/prezzo che, specie in California, è destinato a migliorare continuamente.

Le varietà che andranno per la maggiore, invece, saranno Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot Grigio per i vini bianchi, e Cabernet Sauvignon e Pinot Nero per i rossi.

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