Amarone Opera Prima 2026 (175 x 100)
Consorzio Collio 2025 (175x100)
DOLCI COMPETIZIONI

Il miglior panettone d’Italia? È quello della pasticceria Solodamanduca di Aprilia

Riccardo Manduca firma il miglior lievitato tradizionale. Il più buono al cioccolato è della Pasticceria Armando Pascarella a San Felice a Cancello
COPPA DEL MONDO DI PANETTONE, LIEVITATI, PANETTONE, PASTICCERIA, SIGEP, Non Solo Vino
Al “Sigep World” la finale italiana della “Coppa del Mondo del Panettone”

Il miglior panettone d’Italia? Per il tradizionale vince Riccardo Manduca, della pasticceria Solodamanduca ad Aprilia (Latina), e per quello al cioccolato trionfa Armando Pascarella, della Pasticceria Armando Pascarella a San Felice a Cancello (Caserta). Anche la bontà ed il profumo dei lievitati hanno invaso “Sigep World” 2026, edizione n. 47 del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè, l’evento di riferimento a livello internazionale per il foodservice organizzato da Italian Exhibition Group, alla fiera di Rimini fino a domani. Una cornice nella quale si è disputata, infatti, la finale italiana della “Coppa del Mondo del Panettone”, che ha selezionato i 10 maestri pasticceri chiamati a rappresentare l’Italia nella finale mondiale che sarà di scena a Milano (7-10 novembre).
Dopo un anno di selezioni tra Reggio Calabria, Maddaloni, Milano e Rimini, la giuria ha individuato i 5 migliori interpreti del panettone tradizionale e i 5 del panettone al cioccolato, valutando forma, volume, colore, alveolatura (la struttura interna della pasta, ndr), distribuzione della frutta, morbidezza, profumo, sapore e aromaticità. Per la categoria tradizionale, oltre a Manduca, si sono distinti Roberto Moreschi (Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna - Sondrio), Fiorenze Ascolese (La boutique dei lievitati, San Valentino Torio - Salerno), Luigi Vetrella (Visioni Lievitati per Eccellenza, Macerata Campania - Caserta) e Matteo Papanice (Cresci di Papanice, Castellana Grotte - Bari). Sul fronte cioccolato, dietro Pascarella si sono qualificati, invece, Pompilio Giardino (Panificio Pompilio, Adriano Irpino - Avellino), Luigi Avallone (Pasticceria f.lli Avallone, Quarto - Napoli), Andrea Ceracchi (Maciste pasticceria, Cori - Latina) e Alessandro Slama (Da Slama, Ischia).
La “Coppa del Mondo del Panettone”, ideata dal maestro Giuseppe Piffaretti, celebra la ricetta artigianale milanese e promuove la cultura del dolce lievitato nel mondo, con l’obiettivo di destagionalizzare il consumo e valorizzare l’eccellenza italiana. Dopo le selezioni in Europa, America e Asia, cresce l’attesa per la sfida finale che vedrà competere i migliori pasticceri di tutti i continenti: il panettone, simbolo di tradizione e creatività, è pronto a conquistare il mondo. Appuntamento a Milano.

Copyright © 2000/2026


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2026

Altri articoli