02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’AGENDA DI WINENEWS

La Nino Franco compie un secolo, Milano celebra la nascita di Gualtiero Marchesi: ecco gli eventi

La Tirreno Adriatico omaggia il Verdicchio, in Veneto sboccia la Primavera del Prosecco Superiore, ed è tempo di Benvenuto Vermentino

Mentre il mondo del vino italiano si prepara a volare a Düsseldorf, in Germania, per la ProWein (17-19 marzo) brindando ai primi 25 anni di questa importante fiera internazionale dove l’Italia si conferma il Paese maggiormente rappresentato, tra gli eventi segnalati in agenda da WineNews, anche in Italia si celebrano anniversari prestigiosi. “Dal mio ingresso nell’azienda di famiglia, ho scelto di puntare su un prodotto unico, che ritenevo e ritengo essere la migliore espressione del nostro territorio, il Prosecco. Gli sforzi maggiori sono stati dedicati alla produzione e alla ricerca di vini che provengono da piccolissime parcelle del territorio, per dimostrare la dignità di questo vino. Oggi posso dire che il tempo mi ha dato ragione. E il traguardo dei 100 anni rappresenta il coronamento di un percorso improntato, fin dal suo principio, sulla ricerca della qualità”: sono le parole di Primo Franco, oggi alla guida della Nino Franco che si prepara a celebrare 100 anni, un secolo di storia iniziata a Valdobbiadene nel 1919 con Antonio Franco e portata avanti dal figlio Nino, fino al 1973 anno del suo ingresso e dello sviluppo di quell’impostazione moderna che ancora oggi distingue la storica cantina. I festeggiamenti si apriranno con la partecipazione a Mia Photo Fair, la Fiera Internazionale d’Arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento, a Milano dal 22 al 24 marzo, che vedrà Nino Franco protagonista in veste di official wine, primo di una serie di eventi, degustazioni e cene in tutto il territorio nazionale, che culmineranno in una grande celebrazione finale in autunno. Nell’attesa, sempre a Milano, il 19 marzo a Palazzo Serbelloni, in occasione dell’anniversario n. 89 della nascita del maestro della cucina italiana, è di scena l’ultima tappa del “Gualtiero Marchesi & La Grande Cucina Italiana World Tour”, promosso da Fondazione Gualtiero Marchesi e Enit per celebrare la grandezza dell’Italia delle arti, e ad un anno dalla proiezione del film “Gualtiero Marchesi the Great Italian”, che sarà riproposto accanto ai piatti di alcuni dei più grandi chef italiani, a partire dagli allievi di Marchesi come Antonio Ghilardi, tra i primi cuochi della scuderia di Marchesi dai tempi di Bonvesin de la Riva.
Per chi ama il vino tanto quanto ama lo sport, l’evento imperdibile è la Tirreno Adriatico, la storica competizione ciclistica arrivata all’edizione n. 54, e che quest’anno dedica due tappe a ben 10 Doc marchigiane. La corsa infatti attraverserà i vigneti del Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica (nelle versioni Doc e Docg) e di altre 6 Denominazioni regionali con due giornate dedicate: la quinta, Colli al Metauro-Recanati (17 marzo) e la sesta, Matelica-Jesi (18 marzo). Un matrimonio vino-sport reso possibile anche grazie alla partnership tra Rcs e l’Istituto marchigiano di tutela vini, che sarà presente ai traguardi con i migliori vini e prodotti marchigiani. E se la sesta e penultima tappa della corsa è dedicata al Re bianco delle Marche con la “Wine Stage” del Verdicchio, la quinta si ispira alle altre perle enoiche regionali, dai Colli Pesaresi al Pergola, dai Colli Maceratesi al Serrapetrona fino alla Vernaccia di Serrapetrona e al Bianchello del Metauro, grande festeggiato del 2019 in occasione dei 50 anni dall’approvazione del disciplinare.
Sulle colline del Conegliano Valdobbiadene la bella stagione è annunciata dalla Primavera del Prosecco Superiore, una delle rassegne enologiche più conosciute d’Italia. 16 tappe che, dal 16 marzo al 9 giugno, accenderanno i riflettori sul territorio che dà vita alle bollicine più conosciute del mondo. L’edizione n. 24 della rassegna si svilupperà nel territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, proponendo al pubblico un itinerario davvero originale in cui gastronomia, arte, storia, sport e cultura diventano un unico percorso: dalle tradizionali “Mostre del Vino” alle passeggiate turistiche, dai circuiti dedicati alle due ruote alle mostre d’arte, ancora una volta l’evento proporrà appuntamenti per tutte le esigenze, come testimoniano gli oltre 250.000 visitatori delle scorse edizioni.
La stagione delle Anteprime del vino italiano non si ferma mai: dopo la ripartenza con il Chiaretto, è il turno del Vermentino, unica vera star del Benvenuto Vermentino 2019, il 18 e il 19 marzo a Castelnuovo Magra (La Spezia). Sotto la lente, nella due giorni di anteprima, l’annata 2018 analizzata nell’incontro con i produttori del Vermentino Doc Colli di Luni. E, per conoscere a fondo la produzione vinicola, non solo assaggi, ma visite in cantine simbolo del territorio tra i Colli di Luni e la Riviera di Levante.

Scorrendo l’agenda degli eventi con WineNews
In Trentino
I vini artigianali dell’arco alpino sono ancora protagonisti di un Forum diffuso sul territorio (fino al 22 marzo) e di un Salone dedicato alla Fiera di Trento (23-24 marzo): è Vinifera, la rassegna made in Trentino, iniziata il 7 marzo, e che continua con eventi come la presentazione in anteprima dell’idromiele L’Esuberante, la più antica bevanda alcolica prodotta dall’uomo, all’Enoteca Grado 12 di Trento con Andrea Paternoster nella versione Mieli Thun (15 marzo); ma anche la visita con degustazione dei vini bio prodotti nei vigneti del Castello del borgo medievale di Nogaredo con il vignaiolo Marco Zani tra gli affreschi di scuola michelangiolesca (17 marzo), e ancora degustazioni di sidro e racconti del lavoro tra i campi di meli, fino al Muse di Trento che ospita un incontro per approfondire con il ricercatore Lukas Egarter Vigl gli effetti del cambiamento climatico sulla viticoltura in alta montagna (21 marzo) e alla cantina Lavis con visita al vigneto Eredi di Aldo Cobelli, di particola interesse per la specificità della “collina di gesso” (22 marzo). A Vinifera saranno poi di scena degustazioni guidate, analisi sensoriali, incontri sui vitigni resistenti e sul futuro del sistema vitivinicolo del Trentino Alto-Adige attraverso lo sguardo dei giovani vignaioli e l’assaggio dei loro vini, presentazioni di volumi, e, tra le curiosità, una verticale di Perciso, il vino che nasce da un vigneto piantato a inizio Novecento e composto da 727 ceppi di Lambrusco a foglia larga, riscoperto e conservato dal gruppo di vignaioli I Dolomitici, e la consegna del premio La Picca d’oro al Vignaiolo di Vinifera 2019 sulla base delle preferenze del pubblico partecipante.

A Milano
A Milano sono ripartiti gli eventi alla Cantina Urbana, la prima cantina in pieno centro a Milano aperta da Michele Rimpici, sul Naviglio Pavese, con serate settimanali di Wtf - Wine Tasting Friends tra vino, food e dj set (ogni mercoledì), gli appuntamenti del Wine Collective, che vedranno protagonisti produttori di vino e di eccellenze gastronomiche regionali insieme alle loro storie di successo (il 21 marzo con Chiara Onida del caseificio Il Boscasso dall’Oltrepò Pavese, il 4 aprile con Giuliano Iuorio e il progetto Langa Style, il 18 aprile con Gentile Thogan dell’omonimo salumificio di Varzi in Oltrepò), e gli esclusivi percorsi di degustazione “Tour & Tasting” e “Crea il tuo Blend”. Ma in città prosegue anche un evento particolare, che vede il vino e la cucina legati non solo al piacere, quanto anche agli affari e al modo in cui la tavola può diventarne mediatrice e luogo ideale: “Vino e cucina. Dal piacere agli affari”, format-evento innovativo di incontri esclusivi al Neff Collection Brand Store c/o DesignElementi con cooking class a cura della Joia Academy tenute dal direttore didattico Sauro Ricci, e chef executive del ristorante stellato Joia di Milano, alla scoperta della Sicilia attraverso i piatti del ristorante e i vini di Planeta accompagnati dai racconti di Francesca Planeta e Antonio di Mora, direttore e sommelier del ristorante. Ogni lezione di cucina, a cui i partecipanti (non più di 14 alla volta) prendono parte attivamente, ha un tema diverso legato alla Sicilia e all’incontro tra le etichette della storica azienda siciliana e l’alta cucina vegetariana stellata del ristorante e della scuola di cucina fondati dalle chef Pietro Leemann, e si conclude con una cena per condividere i piatti preparati insieme e accompagnati dai vini e dall’olio di Planeta (19 marzo). E ancora nella capitale meneghina, il 20 marzo a Palazzo Bovara sarà presentata l’edizione 2019 del volume Le Soste, che raccoglie i ristoranti associati all’organizzazione guidata da Claudio Sadler, un stella Michelin al suo ristorante Sadler di Milano, che riunisce il meglio della ristorazione italiana. Alla presentazione parteciperanno, oltre al presidente, anche Antonio Santini, vice presidente Le Soste, Mario Cucci, editore Mediavalue Edizioni, e Roberto Calugi, direttore generale Fipe-Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

A Torino & in Piemonte
Al ristorante La Cloche 1967 a Torino, un salotto del gusto dall’antica tradizione, sempre gestito dalla famiglia Bello, ora con il giovane chef Luca Taretto, ricco di esperienze internazionali e anche ai fornelli accanto a Carlo Cracco, un percorso a tappe messo a punto con gli storici della gastronomia Clara & Gigi Padovani racconta a tavola grandi personaggi torinesi come il pittore futurista Fillia (Alla Taverna del Santo Palato con Fillìa e la Cucina Futurista, 23 marzo), l’imprenditore Riccardo Gualino fondatore di Venchi (Riccardo Gualino cioccolatiere: dall’antipasto al dolce con il Cibo degli Dei, 13 aprile) e lo scrittore Mario Soldati (Viaggio nella Valle del Po con Mario Soldati a vent’anni dalla morte, 18 maggio). Il 21 marzo è invece una giornata dedicata alla cucina francese, con Goût de France, la più grande cena francese mondiale che coinvolge oltre 5.000 chef in tutto il mondo, che daranno la loro personale interpretazione dei piatti forti della prestigiosa cucina dei cugini d’Oltralpe, e tra cui c’è Mariangela Susigan, chef una stella Michelin al suo Gardenia di Caluso: la chef per l’occasione preparerà entrée, plat e dessert di ispirazione francese ma con prodotti locali e di stagione di piccoli e caratteristici produttori del Canavese, il tutto annaffiato da Champagne e vini (made in France ovviamente) in abbinamento. “Stelle & Calici”, evento promosso da Vite in Riviera, con una serie di cene di chef stellati con i migliori prodotti liguri di stagione e Presìdi Slow Food, in abbinamento ai vini Dop e Igp della Riviera Ligure di Ponente, si conclude invece con Marco Sacco al Piccolo Lago a Verbania (28 marzo). Per gli amanti di vino & musica, infine, l’appuntamento è nelle Langhe, dove fino al 14 aprile tra Alba e Bra, i prestigiosi vini delle cantine langarole e di altri importanti territori italiani incontrano la musica classica nell’edizione 2019 dell’Alba Music Festival con la rassegna “Bacco & Orfeo” e nei suoi “concerti-aperitivo”: ogni domenica sono previsti due concerti, la mattina nell’affascinante Chiesa di San Giuseppe ad Alba e nel pomeriggio nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara a Bra, accompagnati da una degustazioni di vini.

In Veneto & Friuli
A Verona, fino al 28 marzo, nella storica Bottega del Vino prosegue la rassegna “Versi in Bottega”, con un nuovo format e con la voglia di raccontare, anche in maniera canzonatoria e informale, diversi temi nel cuore degli organizzatori, nella speranza di appassionare e suscitare la curiosità del pubblico, dall’oste della Bottega Luca Nicolis all’attore teatrale di Casa Shakespeare Solimano Pontarollo: proprio il 28 marzo ci sarà un omaggio a Peppino Impastato, un uomo che non dovremmo dimenticare mai. E dopo la prima edizione torna il Premio Maculan, la sfida, ideata da Fausto Maculan insieme alle figlie Angela e Maria Vittoria, con presidente di giuria Nicola Portinari, chef del ristorante due stelle Michelin La Peca di Lonigo, lanciata a chef di tutte le età, professionisti e non, per creare il miglior abbinamento di un vino dolce ad un piatto salato, che sarà svelato alla Cantina Maculan a Breganze il 25 marzo con l’assegnazione del Premio Maculan, un’opera realizzata dall’artista friulano Giulio Menossi, celebre per i suoi mosaici.
Dal 15 al 18 marzo, Trieste veste i panni di capitale italiana dell’olio d’oliva, uno dei simboli della gastronomia tradizionale italiana di qualità. Torna Olio Capitale, evento tutto dedicato all’oro verde protagonista non solo sui banchi d’assaggio, ma anche di convegni, promossi dalle Città dell’Olio, come quello a tema “Olio extravergine di oliva, risorsa culturale e turistica”, della relazione di Roberta Garibaldi su “L’olio e la crescita del turismo enogastronomico”, e, per la prima volta quest’anno, anche di un talk show, in collaborazione con Fipe, “Ristorazione 4.0: nuovi scenari tra qualità e sostenibilità”. E la festa continua anche fuori dal salone, con i tanti eventi sparsi in tutta la città, come le cene nei ristoranti dedicati alle diverse espressioni di olio italiane.

In Emilia Romagna & Toscana
A Fico Eataly World a Bologna marzo è il mese dedicato all’olio d’oliva, uno dei simboli e dei tesori della gastronomia nostrana, con tanti eventi per tutti fino al 24 marzo, e il clou il 16 e 17 marzo con Slow Food, in collaborazione con Associazione Pandolea - Donne dell’Olio e Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori, che presentano una due giorni interamente dedicata all’extravergine di oliva con il mercato dei frantoiani e delle aziende premiate dalla Chiocciola nell’edizione 2019 della Guida degli Extravergini, con un esclusivo Oil Bar che offrirà degustazioni guidate dei migliori oli italiani, in diverse varietà regionali. E il 17 marzo verrà presentata in anteprima la Guida agli Extravergini 2019 di Slow Food, con un focus sul mestiere dei frantoiani, la premiazione delle aziende che hanno ottenuto il riconoscimento Grande Olio e Grande Olio Slow e l’assegnazione delle Chiocciole alle aziende olivicole che interpretano valori organolettici,
ambientali e territoriali in sintonia con la filosofia di Slow Food.
Ais-Associazione Italiana Sommelier Toscana, invece, dedica tre cicli di incontri ai propri soci per conoscere più a fondo tre delle più grandi denominazioni della Regione: il primo ciclo parte il 15 marzo, e proseguirà il 22 e il 29 marzo, dedicato alla Vernaccia di San Gimignano. I prossimi cicli, saranno poi dedicati al Carmignano e al Nobile di Montepulciano. Il Movimento Turismo del Vino Toscana invece, prosegue la collaborazione esclusiva con la Scuola Internazionale Comics di Firenze, e lo fa per aiutare bambini affetti da tumore. Proprio come i grandi supereroi dei fumetti, questi bambini lottano ogni giorno, e sono sostenuti dalla Onlus “Milano 25” di “Zia” Caterina Bellandi che con il suo taxi colorato da anni porta un sorriso a bambini e famiglie meno fortunati. Per questo, il Movimento Turismo del Vino Toscana ha deciso di donare bottiglie di vino, a cui i fumettisti dell’accademia fiorentina hanno aggiunto un tocco d’arte, ovvero le etichette uniche, di metterle all’asta online, ogni settimana per 22 lotti totali, e donare il ricavato alla Onlus. Firenze invece, proprio oggi, ospiterà la quarta tappa del tour organizzato da Aboca “La buona salute. Intestino, alimentazione consapevole e biochimica della gioia”, con il dottor Pier Luigi Rossi. A presentarlo, il noto volto della tv Patrizio Roversi, che darà un tono effervescente e brioso al tema degli incontri, ovvero il fare educazione sulla relazione intestino-tono dell’umore e accompagnare le persone nella definizione di una alimentazione sana e consapevole.

Da Roma fino in Sicilia
Fino al 2 maggio al Mercato Centrale di Roma è di scena “Mangiadischi”, con il Tenax, storica disco fiorentina che arriva nella Capitale, per raccontare che effetto può avere il cibo sulla musica e viceversa, con gli show cooking di coppia tra dj e artigiani: Corrado Fortuna a Il Bar e la Caffetteria (14 marzo) e Miz Kiara a La Pizza di Pier Daniele Seu (21 marzo).
Il Gruppo Meregalli per la prima volta approda in Sicilia, per dare vita al primo 100Vini del 2019 che sarà proprio ospitato dall’isola, al Belmond Grand Hotel Timeo nel centro di Taormina. Luogo di straordinaria bellezza, la magia di Taormina ha sedotto infatti grandi scrittori come Goethe e Lawrence, una location ideale per esordire con il primo 100Vini Sicilia. In degustazione una ricca selezione dei prodotti di Meregalli Wines e di Meregalli Spirits presentati in prima persona dai produttori che per l’occasione vengono da tutta Italia e da tutto il mondo. Un percorso degustativo di tutte le eccellenze del Gruppo Meregalli pensato per gli addetti ai lavori e un’ottima occasione per conoscere le novità a listino Wines e Spirits: nuovi Chianti Classico, contaminazioni tra birra e vino, profumati rosé dalla Provenza, nuovi gin dall’India e Irish whiskey oltre alla consolidate proposte già da anni inserite nel Gruppo. Durante l’evento ci saranno tre masterclass di approfondimento dedicate ai professionisti di settore.

Un evento in tutta Italia
Cucina gourmet, territorialità e prezzi pop invadono tutta Italia, come ingredienti dell’iniziativa che per il settimo anno consecutivo si propone di valorizzare il moderno ristorante e il territorio, strizzando l’occhio alla clientela più giovane o timorosa: è quella firmata InGruppo, il progetto che vede 22 chef e patron - per 14 stelle - di alcuni dei più importanti ristoranti italiani far conoscere le meraviglie della cucina di qualità e promuovere il “Piacere a tavola” fino al 30 aprile offrendo menù, vini compresi, al costo prestabilito di 60 euro a persona (con il “Diritto di tappo”, grazie al quale è possibile portare le proprie bottiglie con un costo extra di 10 euro per il servizio), 120 euro dagli stellati A’Anteprima dello chef Daniel Facen, allo storico tristellato Da Vittorio dei fratelli Cerea, al Mudec dello chef superstellato Enrico Bartolini e dallo stellato Sadler dello chef Claudio Sadler.

La stagione delle Anteprime prosegue, aspettando “I grandi terroir del Barolo”. Gli eventi internazionali: il Bellavita Expo ad Amburgo e Vinitaly China a Chengdu
Mentre prosegue la lunga stagione delle Anteprime, sono tanti gli eventi in cui i produttori dei più celebri territori italiani presentano le nuove annate delle loro etichette. Come a “I grandi terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine all’edizione n. 10, e che sarà di scena invece a Monforte d’Alba (Ristorante Moda Venue, 23-24 marzo) con banchi d’assaggio, degustazioni guidate, ma anche visite in cantina, con protagoniste le nuove annate di Barolo. Si prosegue poi con Campania Stories, con il meglio della produzione della terra dell’Aglianico, del Taurasi, della Falanghina e dei vini del Sannio a Napoli (28-31 marzo), e con tre appuntamenti ancora con i grandi vini piemontesi: Taste Alto Piemonte, il più importante evento dedicato alle eccellenze vinicole e gastronomiche, dei territori delle 4 Provincie di Novara, Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola - con più di 50 cantine e le ultime annate delle 10 Denominazioni Boca Doc, Bramaterra Doc, Colline Novaresi Doc, Coste della Sesia Doc, Fara Doc, Gattinara Docg, Ghemme Docg, Lessona Doc, Sizzano Doc e Valli Ossolane Doc - promosso dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte al Castello Visconteo Sforzesco di Novara (30-31 marzo e 1 aprile), con walk-around tasting e seminari tecnici di approfondimento sulle Denominazioni per operatori ed appassionati; e i Roero Days, la rassegna itinerante del Consorzio di Tutela del Roero dedicata ai grandi vini della Denominazione Roero, di scena quest’anno a Bologna (Palazzo Re Enzo, 31 marzo-1 aprile), con le prime bottiglie di 60 cantine uscite in commercio che riportano in etichetta i nomi delle diverse Mga, le Menzioni Geografiche Aggiuntive; quindi La Prima dell’Alta Langa, l’evento organizzato dal Consorzio Alta Langa per operatori, ristoratori, enotecari e giornalisti al Castello di Grinzane Cavour (1 aprile), con 24 produttori e tutte le rispettive cuvée per oltre 40 etichette tra bollicine di Alta Langa bianche, rosate, Riserve e grandi formati, in degustazione. È tempo poi di Sicilia en Primeur, con le tante declinazioni enoiche dell’isola-continente con la regia di Assovini, dell’Anteprima dei vini della Costa Toscana con “I Grandi Cru della Costa Toscana” a Lucca (Real Collegio, 4-5 maggio), e, sempre a maggio, del gran finale con la Soave Preview firmata dal Consorzio di Tutela del Soave.
Nell’agenda degli eventi internazionali, dal 16 al 19 marzo Amburgo ospita il Bellavita Expo Hamburg all’Hamburg Messe und Congress GmbH. Rotta poi sull’Asia, con Vinitaly China a Chengdu, dal 17 al 20 marzo allo Shangri-La Hotel.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024