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IL MERCATO

Nel mondo del vino ci sono tante sfide, ma anche opportunità: Tannico, ottimista, analizza i trend

Il wine lover cerca esperienze. Una strategia efficace non può prescindere dall’uso sinergico di tutti i canali disponibili, dall’online agli eventi
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Nel mondo del vino oggi ci sono tante sfide, ma anche opportunità secondo Tannico

In un contesto complesso come quello che attraversa il mondo del vino oggi, la capacità di adattarsi alle sfide e innovarsi rispetto alle tendenze che si modificano diventa cruciale. L’enoturismo sta crescendo e può diventare un asset strategico per il settore, mentre il pubblico si sta aprendo sempre più a vini di più facile beva tra cui anche i no e low alcol, nel mezzo il cambiamento climatico, le guerre commerciali e non, la competizione con altre bevande: insomma, tutte sfide che possono, però, diventare anche opportunità. La pensa così il team di Tannico, leader nel commercio online di vino - oggi controllato da Moët Hennessy (50%) e Campari Group (50%), con un fatturato 2023 (ultimi dati disponibili) di 64 milioni di euro - nelle parole del buying director Antonio Prati: “nonostante le sfide che il settore vinicolo sta affrontando, il mercato continua a dimostrare una straordinaria capacità di adattamento e innovazione - spiega - il nostro obiettivo è intercettare e selezionare le migliori etichette, costruendo una selezione capace di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla qualità, alla sostenibilità e all’unicità delle produzioni. Oggi il valore di un assortimento non si misura solo sulla notorietà del brand, ma sulla capacità di raccontare storie autentiche, valorizzando territori, tradizioni e nuove tendenze. La selezione dei vini diventa, quindi, un equilibrio tra consolidati punti di riferimento e nuove scoperte, tra grandi nomi e piccoli produttori emergenti. Il consumatore moderno cerca esperienze. Una strategia efficace non può prescindere dall’utilizzo sinergico di tutti i canali disponibili: dall’e-commerce ai canali fisici e agli eventi”.
La chief marketing officer Daniela Siragusa evidenzia, invece, l’importanza crescente dell’enoturismo come leva culturale e comunicativa per il settore: “l’Italia, con 255.000 aziende vitivinicole, è una delle destinazioni enogastronomiche più ambite al mondo e ogni anno accoglie 130 milioni di turisti. Il 58% di loro sceglie la destinazione per la qualità del cibo e del vino. Questo significa che oltre 75 milioni di visitatori sono attratti dall’enogastronomia italiana”. Ma ci sono degli elementi da migliorare come la formazione del personale di accoglienza, la comunicazione e il marketing, oltre alla conoscenza della lingua inglese e, non ultimi, le infrastrutture e i trasporti: “dobbiamo investire nella qualità dell’esperienza turistica - sottolinea - con il nostro servizio WinePlatform, vogliamo supportare le aziende vitivinicole offrendo un’esperienza omnicanale ai clienti che visitano le cantine: degustare il vino sul posto, acquistarlo online in modo semplice e sicuro, e riceverlo comodamente a casa”.
Ma da dove partire per affrontare le sfide e i cambiamenti in atto? “Dalla vigna”, secondo Giulia Corcos, sales director Tannico, che evidenzia l’importanza di saper leggere i trend per poter innovare: “i grandi produttori di vino rosso stanno ampliando la loro offerta con nuove etichette di bianco - racconta - e chi tradizionalmente produceva vini con alte gradazioni alcoliche sta sperimentando prodotti più leggeri, di più facile beva. Il mercato si sta aprendo a un pubblico che guarda con sempre maggiore interesse ai vini no o low alcol. Il cambiamento è in atto. E sta a noi, come produttori, appassionati e comunicatori del vino, cogliere questa sfida e trasformarla in un’opportunità”.

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