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PER L’85% DEGLI ITALIANI IL TAPPO DI SUGHERO È LA MIGLIORE CHIUSURA PER PROTEGGERE LA QUALITÀ DEL VINO, MA SI SA ANCORA POCO DEL MONDO DEL SUGHERO. COSÌ L’INDAGINE BY STRARICERCHE, CHE APRE LA “CAMPAGNA INTERNAZIONALE DI PROMOZIONE DEL SUGHERO”

Italia
La corteccia della quercia da sughero

Il tappo di sughero è considerato la migliore chiusura per proteggere la qualità del vino dall’85% degli italiani. A dirlo è un’indagine di Astraricerche, che apre la “Campagna Internazionale di promozione del sughero”, sostenuta quest’anno da un ambasciatore d’eccezione, lo chef Carlo Cracco, e promossa da Apcor - Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero (www.apcor.pt), Amorim Cork Italia, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.
Si conferma così la tendenza emersa già un anno fa, ed anzi si rafforza, perché il tappo di sughero è anche in grado di conferire ad una bottiglia maggior valore rispetto ad altri tipi di tappatura: ne è convinto l’80% degli intervistati (percentuale che sale al 91% tra i 45-54enni e scende al 60% tra i 18-24enni). Inoltre, per quasi la totalità, stappare e annusare il tappo aumenta il piacere del consumo di vino. Della stessa opinione anche i più giovani, pur se in misura più contenuta (75%).
Uno dei risultati significativi dell’analisi è una popolazione divisa in due sul livello di familiarità con questo materiale: la metà ne ha una conoscenza molto limitata, mentre il 19% ne conosce bene le caratteristiche.
Che sia un materiale totalmente riciclabile lo sa il 68% degli intervistati, anche se sugli aspetti ambientali del sughero c’è ancora poca conoscenza. Meno della metà sa che il sughero si estrae dalla quercia senza abbatterla (48%). Non superano il 30% del campione le persone che sono coscienti del ruolo fondamentale delle sugherete nella salvaguardia di specie animali e vegetali a rischio di estinzione. E, infine, per la regione italiana in cui si produce la maggior quantità di sughero, se il 44% degli intervistati ha correttamente indicato la Sardegna, tra i giovani la percentuale scende al 20%.

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