02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

PIEMONTE: DVD IN 5 LINGUE PER GIUSTI ABBINAMENTI . SARA' UTILIZZATO PER MISSIONI COMMERCIALI ALL'ESTERO

Le prossime missioni commerciali delle aziende piemontesi, di qualsiasi settore commerciali, saranno "accompagnate" da un dvd che, oltre ad illustrare le eccellenze dell'enogastronomia della regione, indicheranno quali sono i corretti abbinamenti dei vini prodotti in Piemonte con i cibi.
Il dvd, della durata di 28 minuti, racconta in cinque lingue (francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo) e con immagini selezionate, la ricchezza dei vigneti piemontesi che producono ogni anno 3 milioni di ettolitri di vino, di cui quasi il 90% certificato da doc e docg.
Il 60% dei vini - ha spiegato Giuseppe Monforte, presidente di Federexport Piemonte, è destinato all'esportazione: i mercati tradizionali sono il Regno Unito, la Germania e la Svizzera ma è ormai consolidata la quota di Usa, paesi dell'est Europa, dell'estremo Oriente e dell'America Latina.
Il dvd insegna, ad esempio, che Gavi, Arneis ed Erbaluce vanno abbinati ad antipasti e piatti di pesce, il grignolino e i giovani vini rossi con gli insaccati, mentre il re dei vini, il barolo, è riservato a carni e arrosti.
Tra i testimonial del filmato ci sono chef eccellenti, come Walter Eynard del Flipot di Torre Pellice, e gli allievi dell'istitito alberghiero 'Prever' di Pinerolo. Il dvd è stato girato nel museo del gusto, recentemente aperto a Frossasco, nel pinerolese.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli