02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
BUSINESS IN CRESCITA

Record birra made in Italy, triplicati in 10 anni i birrifici artigianali. Fatturato da 9,5 miliardi

“Beer & Food Attraction” di Rimini: i dati Coldiretti. Con le migliori birre premiate dal Concorso Unionbirrai
BIRRA, Coldiretti, UNIONBIRRAI, Non Solo Vino
Cresce in Italia il consumo di birra, arrivato a 35 litri pro-capite

Negli ultimi 10 anni sono triplicati nel nostro Paese i birrifici artigianali, raggiungendo nel 2022 la cifra record di 1.085 aziende: una crescita che ha fatto anche salire la domanda di materie prime 100% made in Italy, con il luppolo che da zero ha raggiunto oggi un milione di metri quadrati coltivati lungo la penisola, ai quali si aggiungono i 300 milioni destinati all’orzo per la produzione di malto, da potenziare perché copre per adesso quasi il 40% del fabbisogno nazionale con circa 83.000 tonnellate. Ecco i numeri che emergono dall’analisi Coldiretti e Consorzio di tutela e promozione della birra artigianale italiana a “Beer&Food Attraction” di Rimini.
A sostenere il comparto è arrivato il taglio delle accise, fortemente sostenuto dalla Coldiretti e previsto daldecreto Milleproroghe: la norma prevede per i piccoli birrifici artigianali con una produzione fino a 10.000 ettolitri che lo sconto sulle accise per il 2023 resti al 50%; per chi produce sino a 30.000 ettolitri sarà pari al 30% mentre, per le imprese sino a 60.000 ettolitri, lo sconto arriva al 20%. Si prevede inoltre una riduzione d’accisa, a 2,97 euro per ettolitro e per grado Plato per il 2023.
La disposizione approvata rappresenta, sottolinea Coldiretti, un tassello fondamentale per lo sviluppo e il consolidamento di una filiera della birra 100% made in Italy. Il successo della birra italiana è infatti minacciato dall’esplosione dei costi che colpisce tutta la filiera con un balzo negli ultimi due anni che va dal +200% dell’energia al +45% per gli imballaggi, passando per il +50% delle bottiglie, mentre le lattine hanno segnato +10%, i tappi +22%, i fusti di plastica +23%, mentre i cambiamenti climatici nel 2022 hanno tagliato di un terzo il raccolto dell’orzo per il malto.
Nel 2022 i consumi nazionali di birra superano il record storico di oltre 35 litri pro-capite per un totale di 2 miliardi di litri, generando un volume di fatturato che, considerando tutte le produzioni, vale 9,5 miliardi di euro. La scelta della birra come bevanda è diventata negli anni sempre più raffinata e consapevole, con specialità altamente distintive e varietà particolari: dalla birra aromatizzata alla canapa a quella ligure affumicata con le castagne, dalla birra senza glutine al riso Carnaroli del Piemonte a quella con la zucca, dalla birra con le arance di Sicilia a quella con le scorze di bergamotto, da quella alla ciliegia a quella con il miele di erica, e non manca neppure la birra aromatizzata al pane e quella al grano saraceno.

Focus - “Beer & Food Attraction”: le migliori birre artigianali ... premiate da Unionbirrai
Al “Beer & Food Attraction”, a Rimini, sono state premiate da Unionbirrai https://www.unionbirrai.it/it/ le migliori birre artigianali del 2023. La regione con il maggior numero di birre premiate è stata la Lombardia, con 35 premi, seguita dal Piemonte, con 18, e dal Veneto, con 16. Alle Marche sono andati 10 premi, al Lazio 9, ad Emilia Romagna e Trentino Alto Adige 8, a Abruzzo, Toscana e Umbria 6, al Friuli Venezia Giulia 4, a Campania, Puglia e Sardegna 2, a Basilicata, Liguria e Sicilia 1. A definire i premiati sono stati gli 81 giudici internazionali, provenienti dall’estero e da tutta l’Italia, impegnati nelle degustazioni alla cieca, che hanno selezionato le 3 birre vincitrici, per tutte le categorie.
Ecco tutti i premi assegnati:

Birrificio dell’Anno
Crak Brewery

Cat. 1 - Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca e ceca (German e Bohemian Pilsner)
Oro: Birrificio Leumann - Smemorata
Argento: Agribirrificio Sguaraunda - Biologica
Bronzo: Birrificio Babylon - Babylon Pils

Cat. 2 - Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, caratterizzate da evidente presenza di luppolo da aroma e da amaro, di ispirazione tedesca (Italian Pilsner)
Oro: Birrificio Soralamà - Slurp
Argento: Birrificio Legnone - Testa di malto
Bronzo: Birrificio Mezzavia - Parini 56

Cat. 3 - Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione europea (European Lager, Helles, Zwickl, Keller, Dortmunder Export)
Oro: Microbirrificio Opperbacco - RustHell
Argento: Cittavecchia - Antikorpo Brewing - Grommet - Antikorpo Brewing
Bronzo: Birrificio Estenze - Atheste Hell
Menzione: Birrificio Rurale - Kellerpils

Cat. 4 - Birre chiare ed ambrate, bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate da evidente presenza di luppolo da aroma e da amaro, di ispirazione americana (Hoppy Lager, Imperial Hoppy Lager)
Oro: 50&50 - Mr Crocodile
Argento: Vertiga - Alchemy
Bronzo: Microbirrificio Birra Elvo - After the pils

Cat. 5 - Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione anglosassone (English Golden Ale, English Pale Ale)
Oro: Birrificio Basei - Drinky
Argento: Fabbrica della Birra Perugia - Golden Ale
Bronzo: Lucky Brews - Apollo

Cat. 6 - Birre chiare e ambrate, fermentazione ibrida, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca o americana (Kolsch, Alt, California Common, Cream Ale)
Oro: Eastside Brewing - Bear Away
Argento: Birrificio artigianale La Villana - Frisco
Bronzo: Microbirrificio Birra Elvo - Alterelvo
Menzione: MC77 - Mahlzeit

Cat. 7 - Birre ambrate e scure, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca (Vienna, Marzen, Munich Dunkel, Schwarz, Dark Lager)
Oro: Microbirrificio Birra Elvo - Marzen
Argento: Anbra - Anonima Brasseria Aquilana - Diamond
Bronzo: Cittavecchia - Antikorpo Brewing - Lucky shoes - Cittavecchia
Menzione: Beha Brewing Company - Gaudio

Cat. 8 - Birre chiare, ambrate e scure, bassa fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione tedesca (Bock, Doppelbock, Eisbock, Hellerbock, Maibock, Strong Lager)
Oro: Doppio Malto - Magnus
Argento: Birra Gaia - Giargiana
Bronzo: Birrificio Renazzese - Sylvie
Menzione: Birrificio Lambrate - Lambrate

Cat. 9 - Birre ambrate, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, di ispirazione britannica (Mild, British Bitter, Extra Special Bitter, Irish Red Ale, British Brown Ale)
Oro: Renton - Bombay
Argento: Birrificio Acme - Quadrofenia
Bronzo: Birrificio Leumann - Rubino

Cat. 10 - Birre chiare, bassa fermentazione, basso/medio grado alcolico, luppolate (India Pale Lager)
Oro: Hammer - Modriki
Argento: Birra del Bosco - Karmaleon
Bronzo: Evoqe Brewing - Do not disturb

Cat. 11 - Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso/medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione anglosassone (English IPA)
Oro: Birrificio Torre Mozza - Ipamena
Argento: Ofelai - Amitabh
Bronzo: Genagricola 1851 Spa - Birra 1851 IPA

Cat. 12 - Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Session APA, Session AIPA, Session IPA)
Oro: Ritual Lab - Nerd Choice
Argento: Birrificio Lariano - New Age
Bronzo: 50&50 - God of laif
Menzione: La Brewery - Weeknd

Cat. 13 - Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American Pale Ale)
Oro: Birrificio della Granda - Aero
Argento: Hammer - Spring
Bronzo: Jungle Juice Brewing - Extra Life
Menzione: Birrificio Un Terzo - Another hop in the wall

Cat. 14 - Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American IPA)
Oro: Crak Brewery - Giant Step
Argento: Birra Bajon - Euforia
Bronzo: Liquida - Don Quisciotte
Menzione:
Birrificio Lambrate - Lbr American Ipa
Rebel’s Gold - Teeth

Cat. 15 - Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Double IPA, Imperial IPA)
Oro: Birra Due Tocchi - Trivella
Argento: 50&50 - Django
Bronzo: Birrificio Blink - Bala

Cat. 16 - Birre chiare, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, con uso di frumento e altri cereali, luppolate, di ispirazione angloamericana (White IPA, American Wheat)
Oro: Bibibir - White Shock
Argento: Birrificio dei Castelli - Extrema Ratio White
Bronzo: Birrificio Lariano - Vergott

Cat. 17 - Birre ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Red IPA, Brown IPA, Black IPA)
Oro: Il Maglio Birrificio - Black IPA
Argento: Birrificio della Granda - Regeneration
Bronzo: Jungle Juice Brewing - Jungle Fever

Cat. 18 - Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Speciality IPA, Rye IPA, Belgian IPA, AIPA e APA fermentate a bassa)
Oro: Birrificio Ventitré - Black Out #5
Argento: Birrificio Mukkeller - Tulio
Bronzo: Ritual Lab - Mango Split

Cat. 19 - Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, massicciamente luppolate in aroma, di ispirazione statunitense (New England IPA)
Oro: Birra Gaia - Alice
Argento: Piccolo Birrificio Clandestino - Sorrypier
Bronzo: Birrificio Lambrate - Fa balà l'oeucc

Cat. 20 - Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana (English Strong Ale, American Strong Ale, Scottish Ale Export, Heavy Scottish Ale)
Oro: Birrificio dei Castelli - Extrema Ratio Red
Argento: Picobrew - Tiratardi
Bronzo: Birrificio Lesster - Angiolina

Cat. 21 - Birre scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione anglosassone (Porter, Stout)
Oro: Birrificio Lariano - Madiba
Argento: Birra Puddu - Porter
Bronzo: Birrificio Doppiobaffo - Rodica

Cat. 22 - Birre scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione americana (American Porter, American Stout)
Oro: Birrificio Malaripe - La Zoppa
Argento: Birrificio Mukkeller - Corva Nera
Bronzo: Hammer - Bulk

Cat. 23 - Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana (Robust/Baltic Porter, Imperial Porter, Russian Imperial Stout)
Oro: Ritual Lab - Four Brothers
Argento: Birrificio San Paolo Snc - Grako
Bronzo: Birrificio Estense - Django

Cat. 24 - Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana (Barley Wine, Old Ale, American Barley Wine)
Oro: Crak Brewery - Cantina - Mansueto 2017
Argento: Crak Brewery - Cantina - Mansueto 2021
Bronzo: Birrificio Menaresta - Lamberwine

Cat. 25 - Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione con lievito Weizen, da basso ad alto grado alcolico, con uso di frumento maltato, di ispirazione tedesca (Weizen, Dunkelweizen, Weizenbock)
Oro: Birrificio Maneerba - Weizen
Argento: Birrafon - Effe Weizen
Bronzo: Birrificio Italiano - Finisterrae

Cat. 26 - Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, con uso di frumento non maltato, di ispirazione belga (Blanche, Witbier)
Oro: MC77 - San Lorenzo
Argento: Birrificio Manerba - Fiordalisa
Bronzo: Birrificio Otus - Side B

Cat. 27 - Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione belga (Belgian Blond, Belgian Pale Ale)
Oro: Beha Brewing Company - Giubilo
Argento: Rebeers - Sweetly
Bronzo: Birrificio di Legnano - Teresa

Cat. 28 - Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, di ispirazione belga (Saison, Biere de Garde, Farmhouse Ale)
Oro: Birrificio Elissor - Citrus
Argento: Birrificio Diciottozerouno - Ocra
Bronzo: Croce di Malto - Temporis

Cat. 29 - Birre chiare, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione belga (Belgian Golden Strong Ale, Tripel)
Oro: MC77 - Ape Regina
Argento: MFB - Manifattura Birre Bologna - Natale
Bronzo: Birrificio di Legnano - Ciuca
Menzione: Styles Birrificio artigianale - Simo'n

Cat. 30 - Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione belga (Belgian Dark Strong Ale, Dubbel, Quadrupel)
Oro: Croce di Malto - Magnus
Argento: Birrificio del Forte - Regina del mare
Bronzo: Bibibir - Vedo Doppio
Menzione: MC77 - L’Ape Regina in Inverno

Cat. 31 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di spezie
Oro: Birrificio Tarì - Tarì Malvarosa
Argento: Birra Muttnik - Ryzhik
Bronzo: Microbirrificio artigianale Incanto - 21 12

Cat. 32 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di caffè e/o cacao
Oro: Brewfist - Spaghetti Western
Argento: Birrificio Lambrate - Tiramisù imperial stout
Bronzo: Hilltop Brewery - Un americano
Menzione:
Birra dell’Eremo - Effetto Notte
Birrificio Bio La Stecciaia - Impera

Cat. 33 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di cereali speciali (compresi grani antichi)
Oro: Birra Eretica - Sorriso
Argento: Rebeers - Fovea
Bronzo: Guggenbräu - Guggosauerus

Cat. 34 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, affumicate e torbate
Oro: Crak Brewery - Cantina - Mansueto Riserva Whisky Barrel Aged 2019
Argento: Birrificio Renazzes - Tosco
Bronzo: Birrificio Estense - Smoky Bomb

Cat. 35 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, affinate in legno
Oro: Monpier De Gherdeina - Imperial Smoked Porter
Argento: Piccolo Birrificio Clandestino - Fortezza Barrel 1
Bronzo: Brewfist - The Good - Il Biondo

Cat. 36 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di frutta
Oro: Chianti Brew Fighters collaboration con La Diana - RubuSlurm
Argento: Birra dell’Eremo - Lunatica
Bronzo: Birrificio Manerba - Lady Rose
Menzione: Birra dell’Eremo - Madue

Cat. 37 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di castagne
Oro: Birrificio Grado Plato - Strada San Felice
Argento: Birrificio del Vulture - Druda
Bronzo: 5+ Birrificio artigianale - Castanea

Cat. 38 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di miele
Oro: Microbirrificio Birra Elvo - Bock di Natale
Argento: Birrificio del Forte - Cintura d’Orione
Bronzo: Batzen - Batzen Honey

Cat. 39 - Birre chiare, ambrate e scure, fermentazione alta, mista, spontanea, Brettanomyces, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate dalle note acide, con aggiunte di frutta (Sour Fruit Ale)
Oro: Birra dell’Eremo - Get Back Journals
Argento: Microbirrificio Opperbacco - Nature Amarene
Bronzo: Eastside Brewing - Bloody Side

Cat. 40 - Birre chiare, ambrate e scure, fermentazione alta, mista, spontanea, Brettanomyces, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate dalle note acide, senza aggiunte di frutta (Sour Farmhouse/Sour Ale)
Oro: Birrificio Menaresta - Birra Madre
Argento: Birrificio Menaresta - Madribulan
Bronzo: Beer In - Sour Faire

Cat. 41 - Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico salate e/o lattiche, di ispirazione tedesca (Berliner, Gose)
Oro: Batzen - Batzen Gosexy
Argento: Ritual Lab - Gose
Bronzo: Evoqe Brewing - Evoqesour #1
Menzione: Birrificio The Lure - Der Himmel über Berlin

Cat. 42 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve bianche (White Italian Grape Ale)
Oro: Rethia - Wild Side
Argento: Birrificio artigianale Alba - IGA con uve bianche
Bronzo: Birrificio Agricolo J63 - Lips

Cat. 43 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve rosse (Red Italian Grape Ale)
Oro: Birrificio artigianale Filodilana - Fuori dal Gregge #2
Argento: Birrificio Un Terzo - Sciatò Rouge
Bronzo: Birra dell’Eremo - Madra
Menzione: Fabbrica della Birra Perugia - Insolita Rossa

Cat. 44 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve rosse o bianche, caratterizzate da note acide (Sour Italian Grape Ale)
Oro: Birra dell’Eremo - Selva Sour
Argento: Microbirrificio Opperbacco - Nature 2019
Bronzo: Fabbrica della Birra Perugia - Isterica Cerasa

Cat. 45 - Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, di ispirazione libera e non rientranti in nessuna delle precedenti categorie (Extraordinary Ale/Extraordinary Lager)
Oro: La Buttiga - Bargnolina
Argento: Carrobiolo- Porcini Imperial Stout
Bronzo: Birrificio Italiano - Inclusio Ultima
Menzione:
Birra dell’Eremo - Onnetempo Birrificio del Forte - Birrasanta

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024