02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’AGENDA DI WINENEWS

Sguardo agli eventi del 2019: dalla mostra “V.I.W.P. Very Important Wine People” a Wine&Siena

Ma non solo. Dal Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano al Festival del Giornalismo Alimentare, da “vinmare 2019” a VinNatur a Roma
AGENDA, FESTIVAL GIORNALISMO ALIMENTARE, TURISMO ENOGASTRONOMICO, WINE&SIENA, Italia
Vini in degustazione sotto la Maestà di Simone Martini al Palazzo Comunale di Siena

Cosa hanno in comune Bruno Vespa, Carole Bouquet, Francesco Moser, Andrea Bocelli, Giovanni Bulgari, Sting e Trudie Styler, Renzo Rosso, Renato Brunetta, Massimo D’Alema e Jarno Trulli? Sono i “V.I.W.P. Very Important Wine People”, negli scatti del fotografo Sandro Michahelles, e che l’8 gennaio ospiti del suo studio fotografico saranno protagonisti di una particolare degustazione in occasione di Pitti Uomo 2019. Ecco l’evento più curioso che apre l’agenda 2019 dei wine lovers e gourmet con gli appuntamenti selezionati da WineNews, aspettando il nuovo anno. E da Firenze a Siena, il 26 e 27 gennaio, riparte anche il nuovo anno dei cosiddetti “WineHunter events”, con l’edizione n. 4 di Wine&Siena, con le aziende vitivinicole e gastronomiche della Toscana e non solo presenti nella guida The WineHunter Award 2018 selezionate dal patron del Merano WineFestival Helmuth Köcher, organizzatore dell’evento con Gourmet’s International e Confcommercio Siena, protagoniste di degustazioni con i loro vini e masterclass negli storici Palazzi della città, dal Palazzo Pubblico a Palazzo Salimbeni, storica sede del Monte dei Paschi, dal Palazzo del Rettorato a Palazzo Squarcialupi, da Palazzo Sansedoni al Grand Hotel Continental Siena-Starhotels Collezione, tra capolavori come la Maestà ed il Guidoriccio da Fogliano di Simone Martini (ad aprire l’evento, il 25 gennaio, la tradizionale Small Plates Dinner, una walking dinner i cui protagonisti sono i ristoranti del territorio e i loro piatti tipici, in abbinamento ai vini di Wine&Siena).
Scorrendo l’agenda dal Nord al Sud della Penisola, Milano, il 28 gennaio si fa il punto su un fenomeno tutto italiano: l’enoturismo, con la presentazione del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2018 della professoressa Roberta Garibaldi, nella sede del Touring Club Italiano. E se le Festività sono un’occasione per visitare una mostra, restando in città, Coop è ancora protagonista, con “Coop_70. Valori in Scatola”, alla Triennale, la mostra che attraversa settant’anni di storia del leader della gdo italiana attraverso i prodotti a marchio, le scelte, i valori e le pratiche di partecipazione e cooperazione, curata da Giulio Iacchetti e Francesca Picchi su progetto allestitivo di Matteo Ragni e Marco Sorrentino e con il contributo grafico di Leonardo Sonnoli (fino al 13 gennaio). Tra gli eventi collaterali, il 12 gennaio ci sarà “I sei valori capitali”, dialogo tra il serio e il faceto tra Marco Pedroni, presidente Coop Italia, e Makkox, con un monologo di apertura di Stefano Bartezzaghi. Ma la Triennale ospita anche la mostra “Buoni come il pane”: chef, da Pietro Leeman a Claudio Sadler, designer, scrittori, da Gianni Mura a Erri de Luca, ed artisti hanno creato pani d’autore in mostra sia come pane sia come scultura in ceramica (fino al 13 gennaio, con un’immagine emblematica di Oliviero Toscani), per celebrare i 120 anni di Pane Quotidiano Onlus, l’associazione milanese che assicura ogni giorno, gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto. Sempre a Milano, prosegue anche un evento particolare: il vino e la cucina sono legati non solo al piacere, quanto anche agli affari e al modo in cui la tavola può diventarne mediatrice e luogo ideale, nasce così “Vino e cucina. Dal piacere agli affari”, format-evento innovativo di incontri esclusivi al Neff Collection Brand Store c/o DesignElementi a Milano con cooking class a cura della Joia Academy tenute dal direttore didattico Sauro Ricci, e chef executive del ristorante stellato Joia di Milano, alla scoperta della Sicilia attraverso i piatti del ristorante e i vini di Planeta accompagnati dai racconti di Francesca Planeta e Antonio di Mora, direttore e sommelier del ristorante. Ogni lezione di cucina, a cui i partecipanti (non più di 14 alla volta) prendono parte attivamente, ha un tema diverso legato alla Sicilia e all’incontro tra le etichette della storica azienda siciliana e l’alta cucina vegetariana stellata del ristorante e della scuola di cucina fondati dalle chef Pietro Leemann, e si conclude con una cena per condividere i piatti preparati insieme e accompagnati dai vini e dall’olio di Planeta (22 gennaio, 19 febbraio e 19 marzo).
I grandi Maestri Gelatieri italiani si incontrano in alta quota, l’8, 9 e 10 gennaio al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, per il Meeting degli Artisti del Gelato, tra ricette, incontri e degustazioni, attorno all’uso del gelato nella ristorazione. A Torino, il 4 gennaio riparte l’Eataly Food Tour, in versione natalizia, un suggestivo percorso tra le vie della città, racconto di aneddoti legati a Torino e la visita guidata con degustazioni, da Piazza Castello, dalla targa che ricorda la celebre bottega di Benedetto Carpano, attraverso Via Po, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Gran Madre, Corso Moncalieri con vista su Borgo Medievale del Valentino, il Ponte Isabella, sino ad arrivare a Eataly Lingotto, là dove una volta c’era la sede dell’opificio della Carpano, con una visita guidata tra i reparti, i ristoranti e i laboratori di produzione dal vivo, fino al Museo dedicato al Vermouth e al suo inventore, e con ritorno in Piazza Castello gustando, a bordo, praline al cioccolato. Restando in città, l’esigenza di fare un’informazione di qualità sarà l’argomento sul tavolo del Festival del Giornalismo Alimentare 2019, edizione n. 4 (Torino Incontra, 21-23 febbraio), appuntamento di riferimento e riflessione sulla comunicazione del wine & food che riunisce un panel internazionale di professionisti, giornalisti, blogger, aziende, funzionari di amministrazioni pubbliche, professionisti della sicurezza alimentare, uffici stampa e rappresentanti di associazioni con i loro interventi, i loro spunti e le loro testimonianze, di interesse anche per il pubblico.
La Doc Breganze si prepara a celebrare la Prima del Torcolato, con le cantine del Consorzio che presenteranno il loro vino più famoso e rappresentativo il 20 gennaio a Breganze, con la torchiatura dei grappoli di uva Vespaiola sotto la sovrintendenza della Magnifica Fraglia del Torcolato, la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Fraglia e la nomina dell’Ambasciatore del Torcolato nel mondo 2019, ma anche la possibilità di visitare le aziende con il Fruttaio Tour. A Verona, fino al 28 marzo, nella storica Bottega del Vino di Verona riparte la rassegna “Versi in Bottega”, con un nuovo format e con la voglia di raccontare, anche in maniera canzonatoria e informale, diversi temi nel cuore degli organizzatori, nella speranza di appassionare e suscitare la curiosità del pubblico, dall’oste della Bottega Luca Nicolis all’attore teatrale di Casa Shakespeare Solimano Pontarollo: il 31 gennaio sarà la volta dell’antologia di Spoon River e di Fabrizio De Andrè, il 28 febbraio di un personaggio controverso, geniale, di cui forse si conosce poco, come Nikola Tesla, e il 28 marzo di un omaggio a Peppino Impastato: un uomo che non dovremmo dimenticare mai.
Tra i vigneti toscani, il 1 febbraio, la Fattoria del Colle di Trequanda di Donatella Cinelli Colombini fa da sfondo al primo Forum del Vitigno Foglia Tonda, nel quale i produttori di questo antico vitigno toscano presenteranno le loro esperienze, con una degustazione guidata di vini da Gianni Fabrizio, curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Tornando a Firenze, il Four Seasons Hotel, il 9 febbraio, ospita invece una degustazione delle nuove annate dei vini di Monteraponi e Montevertine (Pian del Ciampolo 2017 ed il Chianti Classico 2017, Montevertine 2016 e Chianti Classico Riserva il Campitello 2016, Le Pergole Torte 2016 e Baron’ Ugo Toscana Rosso 2015, Chianti Classico 2009 e Pian del Ciampolo 2009, Chianti Classico Riserva Il Campitello 2009 e Montevertine 2009, Chianti Classico Riserva Baron’ Ugo 2009 e Le Pergole Torte 2009), con i proprietari Michele Braganti e Martino Manetti, accompagnata dai piatti dello chef stellato Vito Mollica de Il Palagio. E con il nuovo anno, arriva “vinmare 2019” a Livorno (Fortezza Vecchia, 12-14 Febbraio), evento professionale ideato da Made in Toscanamare-Made in Maritime Tuscany con Ais-Associazione Italiana Sommelier e Italia all Ways, dedicato ai produttori di vino delle 5 Province che si affacciano sul mar Tirreno (la toscanamare: Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Isole comprese), pensato per indirizzare l’attenzione dell’importante numero di Buyers internazionali ed italiani, già presenti in quei giorni in Toscana per le Anteprime verso la conoscenza diretta e l’apprezzamento delle aziende della costa toscana, grazie anche a masterclass e una Convention sulle biotecnologie applicate al vino.
“Stelle & Calici”, evento promosso da Vite in Riviera, con una serie di cene di chef stellati con i migliori prodotti liguri di stagione e Presìdi Slow Food, in abbinamento ai vini Dop e Igp della Riviera Ligure di Ponente, proseguirà con Igles Corelli al Mercerie a Roma (31 gennaio), Gianpiero Vivalda all’Antica Corona Reale a La Morra (28 febbraio) e Marco Sacco al Piccolo Lago a Verbania (28 marzo). “Sostenibilità ambientale, alla base della viticoltura del futuro” è invece il tema del convegno che VinNatur, l’associazione viticoltori naturali, ha organizzato il 23 febbraio alle Officine Farneto a Roma, per la due giorni dedicata ai vini naturali (23-24 febbraio), con 90 produttori provenienti da Italia, Francia e Slovenia, protagonisti di un evento che non vuole essere un semplice banco d’assaggio, ma un’occasione per avvicinarsi ad una forma di coltivazione rispettosa della natura e della terra. Prima però, scendendo la Penisola ed infine, c’è anche Bionisiaco, il salone del vino biologico nella Chiesa dell’Addolorata a Salerno (11-13 gennaio), tra degustazioni con i produttori e salotti per approfondire le tematiche più importanti del settore vitivinicolo italiano e campano e dei segmenti ad esso connessi, tra economia e filosofia green, turismo enogastronomico e sostenibile e, ovviamente, il bio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024