02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

SONDAGGI - LA PROMOZIONE “OLIMPIONICA” DI “TORINO 2006” E’ POSITIVA PER L’ECONOMIA DEL PIEMONTE, MA IL 72% DEL MONDO DEL VINO NON L’HA ANCORA AVVERTITA …

Stando all’81% dei sondati dall’Associazione tra i Produttori Vitivinicoli Piemontesi (l’indagine è stata fatta “con l’intento di saggiare i loro pensieri e le relative aspettative”, ndr), “l’effetto Olimpiadi porterà risultati positivi su tutta l’economia piemontese”. Ma, sempre dalla stessa analisi, al contrario, viene fuori che “il 72% dei vignaioli indagati non ha avvertito per ora un maggior interesse dall’estero verso i propri vini”. Le Olimpiadi invernali di “Torino 2006”, quindi, non hanno ancora fatto sentire la loro influenza sul mondo del vino, in particolare sull’enoturismo: in poche parole, niente effetto promozione dei “Cinque cerchi” nei vigneti!

Il sondaggio ha, inoltre, confermato che per l’80% dei vignaioli “è fondamentale o rilevante lo sviluppo dell’enoturismo per l’economia del settore vitiviniccolo” e l’88% ha individuato “nel turismo del vino una risorsa fondamentale e rilevante per l’economia di settore”.

L’inchiesta, effettuata per “Vinum 2006” di Alba, ha anche posto domande in forma libera (cosa fare e cosa non fare per promuovere il turismo del vino, consigli per la Regione Piemonte …) ed è venuto fuori un panorama variegato di opinioni, con alcune direttrici fondamentali: i produttori piemontesi avvertono la necessità di fare maggiormente sistema; attribuiscono importanza al Piemonte come grande marchio di qualità; sono preoccupati dall’aumento dei prezzi e dai rischi derivanti dall’individualismo, da un lato, e, dall’altro, dalla frammentazione delle iniziative imprenditoriali.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli