02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

TORNA “CANTINE APERTE”, LA PIÙ GRANDE FESTA DEL VINO ITALIANO: DOMENICA 28 MAGGIO 2006 LE MILLE AZIENDE DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO, DALLA SICILIA AL TRENTINO ALTO ADIGE, PRONTE AD ACCOGLIERE UN MILIONE DI ENOTURISTI

Da Aosta a Marsala, dal Collio al Salento, saranno quasi mille le cantine che domenica 28 maggio 2006, dalle ore 10 alle ore 18, accoglieranno gli enoturisti tra vigneti, botti e barriques, per “Cantine Aperte”, la grande festa del vino e dei suoi protagonisti, creata ed organizzata da 14 anni dal Movimento Turismo del Vino (info: www.movimentoturismovino.it; tel. 0432/26339).
“Cantine Aperte è l’evento - spiega la neo presidente del Movimento Turismo del Vino, Chiara Lungarotti, una delle prime cantine in Italia, in tempi non sospetti, a credere nell’enoturismo (chi non conosce l’affascinante Hotel Tre Vaselle e lo straordinario Museo del Vino di Torgiano, in Umbria, ndr) - che ha fatto esplodere l’enoturismo in Italia, se oggi sono 4 milioni i protagonisti attivi del turismo del vino è grazie all’impulso delle aziende del Movimento, che si sono impegnate nella valorizzazione dei loro territori, nella trasmissione delle loro conoscenze e della cultura dell’accoglienza in cantina. Valutando la realtà dei risultati raggiunti, possiamo affermare di essere nella fase iniziale di sviluppo di un settore che ha potenzialità di crescita evidenti e straordinarie”.
“Oggi il mix fatto da vignaiolo, vino e territorio rappresenta - continua Chiara Lungarotti - il vero valore aggiunto, essenziale, affinché si sviluppi la consapevolezza del ruolo economico che nel nostro Paese può avere il turismo del vino di qualità”.
Cantine Aperte è l’occasione esclusiva per di vedere dove nasce il vino di qualità italiano, per vivere da dentro i vigneti ed i territori che ne sono caratterizzati: tante le iniziative collaterali che arricchiscono il programma, eventi sviluppatisi nel tempo sulla scia del grande successo dell’evento che porta nelle cantine del Movimento Turismo del Vino oltre 1 milione di visitatori in un solo giorno.
Regione per regione il Movimento Turismo del Vino propone programmi unici e fortemente legati alla tradizione territoriale, sia dal punto di vista delle produzioni tipiche in degustazione che delle tradizioni popolari che animano le vie e le piazze dei borghi. Il tutto ad arricchire un programma legato al tema centrale della giornata: la cantina aperta.

Ecco allora gli appuntamenti più interessati selezionati da
www.winenews.it in giro per l’Italia …

In Lombardia quest’anno alle oltre 70 cantine della regione si sono unite più di 30 cantine del Canton Ticino e un quintetto di cantine della Liguria, proponendo mostre d’arte e concorsi fotografici, oltre a degustazioni guidate e visite ai vigneti. Sempre in Lombardia, per tutta la giornata (dalle ore 10 alle ore 18), nella cantina La Versa (a Santa Maria della Versa), tra le altre opportunità, un kit comprensivo, con buono sconto, per gli acquisti nel “wine point” e un elegante salva goccia firmato La Versa. Quindi visite guidate nel “caveau” del Pinot nero e della distilleria.
In Friuli l’iniziativa più interessante sono le “Cene con il Vignaiolo”: la sera di sabato 27 maggio sarà possibile degustare su prenotazione (info: www.mtvfriulivg.it, tel. 0432/289540) una cena indimenticabile in tenute vitivinicole, residenze storiche, enoteche e ristoranti sparsi sul territorio del Friuli, con un menu speciale ideato appositamente per l’occasione. Ma qui Cantine Aperte è anche sport e natura: Cantine Aperte Bike, che si terrà domenica 28 maggio, è la biciclettata enoturistica che conduce sportivi e non attraverso i vigneti ed i più bei paesaggi naturalistici nel Collio.
In Trentino Alto Adige Cantine Aperte 2006 verterà sull’insolito, ma innovativo abbinamento fra vino, sport e fitness. Gli enoturisti avranno modo di muoversi a piedi, salire in sella di una bicicletta o di una moto, e seguire le piste che faranno tappa presso le cantine e le distillerie del territorio, che apriranno le loro porte per accogliere gli appassionati del vino, della grappa e i viaggiatori del gusto. Sono stati, infatti, realizzati percorsi che spazieranno dal ciclismo al trekking fino al motociclismo: testimonial d’eccezione della giornata sarà il campione Francesco Moser. La cantina La Vis (www.la-vis.com) di La Vis (Trento) propone una singolare “passeggiata enomusicale” tra le botti: “Il Vino racconta” è un percorso che si snoda tra degustazione e intrattenimento musicale.
In Veneto nella cantina Villa Sandi a Crocetta del Montello (Treviso) in mostra una personale della pittrice Alda Boscaro, e, nel cortile della splendida villa palladiana, convergerà un raduno di auto storiche. Nella sede storica della casa vinicola Zonin (www.zonin.it) a Gambellara (Verona), imperdibili le visite guidate alle collezioni di editti e proclami, bicchieri e levatappi antichi. Non mancheranno naturalmente degustazioni e visite alla cantina. L’azienda Collalto di Susegana (Treviso) propone, invece, per la gioia dei più piccini, l’Arca di Noè: nel grande cortile di una casa colonica a Susegana tutti gli animali di bassa corte, dai maiali alle galline, passando per faraone, anatre e vitelli. Alla cantina Rechsteiner, a Piavon di Oderzo (Treviso), infine, grande esibizione di aquiloni acrobatici.
In Toscana Cantine Aperte celebrerà anche il “Finocchiona Day”: i due più famosi macellai toscani, Dante Cecchini e Stefano Falorni, saranno spalla a spalla con i vignaioli del Chianti per offrire assaggi di pane e finocchiona. La vulcanica Donatella Cinelli Colombini propone un percorso di trekking tra opere d’arte fra le vigne del Brunello a Montalcino (Casato Prime Donne) e due spettacoli nella Fattoria del Colle di Trequanda (Siena). Qui i turisti giocheranno con attori vestiti da gatti, ascolteranno novelle, balleranno e canteranno come facevano i contadini senesi cent’anni fa. Lo spettacolo è realizzato dalla Compagnia teatrale del Bucchero e, dal prossimo autunno, animerà i sabato sera alla Fattoria del Colle. Da Castello Banfi (www.castellobanfi.com) a Montalcino, una delle mete più gettonate dagli enoturisti italiani e stranieri, visite guidate del Museo del vetro e della bottiglia da vino, che vanta reperti preziosi e antichissimi.
Passiamo all’Umbria, dove alla cantina Arnaldo Caprai (www.arnaldocaprai.com) di Montefalco (Perugia), la festa inizia il 27 maggio, con un concerto animato dalla grande voce di Nicola Arigliano. Quindi il giorno dopo si rinnova a grandissima richiesta l’appuntamento con la Mangialonga, un percorso di circa 4 km con soste enogastronomiche allietate da gruppi musicali di diverso genere. La Mangialonga, un evento che meglio di tutti in Italia incarna il senso di Cantine Aperte, è una manifestazione che ha ormai raggiunto dimensioni notevoli, con migliaia di partecipanti felici e scatenati - donne e uomini, bambini e famiglie - in mezzo alle vigne del Sagrantino. Nell’occasione sarà anche inaugurata la nuova enoteca della cantina Caprai, dove gli eno-appassionati potranno acquistare direttamente tutte le etichette prodotte dall’azienda. La cantina Lungarotti (www.lungarotti.it) di Torgiano (Perugia), guidata da Chiara Lungarotti, presidente del Movimento Turismo del Vino, propone un giro in mongolfiera per ammirare dall’alto i vigneti e il paesaggio umbro allungando lo sguardo fino a Perugia ed Assisi: il Lungarotti Wine Ballon si alzerà con una piccola ascensione controllata fino a 50 metri di altezza, regalando emozioni fuori dal tempo. Ai collegamenti ci penserà il Lungarotti Wine Express, caratteristico trenino a vagoni. Stazioni di sosta: la Cantina, i vigneti, la Balsameria, il Museo del Vino, il Museo dell’Olivo dell’Olio, l’Osteria del Museo e la bottega di artigianato artistico “La Spola”.
Nel Lazio tante le manifestazioni, dalle mostre di pittura contemporanea ai mercatini dell’antiquariato, dai balli e canti popolari del ‘500 del folklore locale alla mostra di scooters e vespe degli anni ’60, di rose antiche, alle passeggiate naturalistiche tra i vigneti e visite alle necropoli etrusche. In abbinamento i prodotti tipici della gastronomia locale nell’Angolo dei Sapori, mentre con “Pane & Vino” (in collaborazione con l’Associazione Panificatori di Roma e Provincia) in ogni azienda vitivinicola gli enoturisti potranno degustare tutte le tipologie del pane laziale.
In Campania quest’anno i riflettori sono puntati su cinque spettacolari chiostri della regione. Sabato 27 maggio, dalle ore 16 alle ore 23, degustazioni, mostre, concerti e assaggi golosi nei seguenti siti: chiostro francescano di S. Maria La Nova (Napoli); chiostro di Avella (Avellino); chiostro francescano di S.Agata de’ Goti (Benevento); chiostro del convento dei Lattani di Roccamonfina (Caserta); chiostro di S. Benedetto (Salerno). Domenica 28, invece, nelle 50 cantine del Movimento turismo del vino della Campania, i produttori propongono passeggiate nei vigneti, visite in cantina, degustazioni guidate, musica, mostre artigiane.
In Puglia saranno 50 le aziende (info: www.mtvpuglia.it) che, dalle ore 10 alle ore 18, apriranno le porte a turisti ed appassionati, offrendo visite guidate agli impianti e ai vigneti, degustazioni dei vini di produzione, spettacoli di musica, rappresentazioni teatrali, mostre d'arte. Da segnalare gli eventi del Registro Fiat che, dopo il grande successo del 2005, organizzerà un nuovo raduno di auto d’epoca nella zona Daunia, e di Fiab Ruota Libera, per un inedito percorso bici+treno fra la Messapia e il Salento. Interessante novità 2006 è l’adesione dell’Associazione Lambretta Club che, proprio per Cantine Aperte, organizzerà un raduno delle storiche due ruote. Da Leone De Castris (www.leonedecastris.com), il 28 maggio, la bottaia verrà trasformata in una suggestiva galleria d’arte, dove si potranno ammirare alcune opere d’arte degli artisti salentini Ada Mazzei e Renzo Buttazzo, e le “barriques” colme di vino della cantina. Il filo conduttore e day motiv dell’iniziativa è chiaro: tre arti diverse ma similari nello scopo cioè di trarre le proprie risorse dalla terra salentina. La pietra leccese, i colori della passio­ne e la vigna.
In Sicilia al Feudo Principi di Butera (www.feudobutera.it) (Caltanissetta), di proprietà della famiglia Zonin, musica, atmosfera e suggestioni siciliane proposte dal gruppo folkloristico Gergent, spettacolari tour in fuoristrada dei vigneti e mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.

Cantine Aperte 2006 - Gli eventi più particolari ed i particolari di alcuni eventi ...

Trentino Alto Adige
Sempre più si sente il desiderio di ricercare e scoprire interessanti realtà enogastronomiche, ma lo si avverte ancora di più se vi è anche la possibilità di tenersi in forma: ciò sarà possibile e realizzabile, anche per Cantine Aperte, in Trentino Alto Adige, grazie ai percorsi di trekking - nordic walking, ciclismo e motociclismo, previsti, dal Movimento Turismo del Vino. Sostenitore del binomio, enogastronomia e attività fisica, è anche il famoso recordman Francesco Moser che, oltre ad essere un riconosciuto atleta, è anche titolare dell’azienda agricola Moser Diego e Francesco di Gardolo di Mezzo, a Trento, anch’essa associata al Movimento Turismo del Vino. Francesco Moser aprirà l’evento di Cantine Aperte il 27 maggio, in concomitanza della tappa del Giro d’Italia a Trento, accompagnando tutti i cicloamatori lungo un percorso che si snoderà tra le cantine e distillerie: gli amanti della bicicletta potranno soddisfare la loro passione per il ciclismo con l’ex campione, assaporare i prodotti enogastronomici e visitare anche i loro luoghi di produzione. Lungo un itinerario di grande bellezza paesaggistica che attraversa i soleggiati vigneti del Trentino Alto Adige, si avrà modo di vivere un’ indimenticabile esperienza a pedali (info: azienda agricola Moser Diego e Francesco tel. 0461/990786, info@cantinemoser.com, www.mtvtrentinoaltoadige.it.
La cantina Maso Martis (www.masomartis.it) propone per Cantine Aperte una giornata di sport, natura, cultura e tradizione. Sarà possibile effettuare (solo su prenotazione) un’escursione guidata in mountain bike, accompagnati da Ivan Pintarelli dell’Ecomuseo Argentario: con partenza dalla cantina si percorrerà la Strada del Vino passando da Maderno, Bergamini, Moià, Tavernaro, fino a giungere a Villamontagna e in località Pila, sede della più rappresentativa Cava di estrazione della Pietra Rossa di Trento e oggetto di un interessante opera di recupero dell’antico sito di estrazione. Per chi non ama la bicicletta ecco il trekking con guida alpina (anche questo su prenotazione): accompagnati da guide alpine esperte è possibile ammirare il paesaggio percorrendo la valle dell’Adige prima e la Valsugana poi, camminando sui sentieri del Monte Calisio. L’itinerario non è molto impegnativo, è molto panoramico ed è l’ideale per un’escursione familiare.
Lombardia
Alla Cantina La Costa (www.la-costa.it) di Perego (Lecco), sui colli di Brianza, il fotografo Graziano Villa presenta la mostra "Acqua: vita per la vite”. Racconta il trentennale viaggio del fotografo che vede protagonista l'acqua, ritratta nei cinque continenti. La piccola provocazione è l'ambientazione della personale, un'azienda del vino, per sottolineare il legame tra questo e l'acqua, fonte di vino e di vita. Dodici "emozioni grande formato" da ammirare nella quiete bucolica dei colli brianzoli. L'esposizione apre al pubblico domenica 28 maggio, in occasione di Cantine Aperte, ed è visitabile per tutto il mese di giugno (domenica ore 11-19, in settimana su prenotazione, tel. 039 5312218). La giovane azienda vitivinicola della famiglia Crippa è una realtà "al femminile" con piccole produzioni di elevata qualità in un contesto paesaggistico speciale, il parco naturale della Valle del Curone. La Costa è anche ristorante, con piatti del territorio e "sfiziosità" gastronomiche locali, e agriturismo, con otto mini-appartamenti in cascina. Inoltre, fino a ottobre (agosto chiuso) ogni domenica pomeriggio apre le sue cantine per visite, degustazioni e incontri culturali.
Sicilia
Da Donnafugata (www.donnafugata.it), che apre la sua tenuta nel territorio di Contessa Entellina, visto il successo riscosso negli anni passati, tornano le attività di animazione per i bambini (dai 4 ai 12 anni) curate dalla Compagnia Lapecheronza, in modo che i genitori possano godersi la visita in cantina e le degustazioni dei vini dell'azienda in piena tranquillità. I bambini saranno così catturati da un “Cunto” (racconto) animato che si svilupperà intorno al tema della vinificazione dell’uva, dove un acino sarà il protagonista di una favola inedita. I bambini saranno anche coinvolti in un laboratorio di riciclo dei tappi in sughero con l’obiettivo di stimolare la loro creatività attraverso la realizzazione di piccoli giocattoli e passatempi tascabili. L’idea è stata di José Rallo - manager dell’azienda - che spiega così l’iniziativa: “Con l’animazione riservata ai bambini consentiremo a mamme e papà di vivere fino in fondo l’atmosfera di Cantine Aperte mentre i loro figli si divertono e giocano in modo creativo e a contatto con la natura ”.
Veneto
Da Carpenè Malvolti (www.carpene-malvolti.com) a Conegliano (Treviso) alla ormai tradizionale visita della cantina e alle degustazioni guidate dagli enologi dell’azienda si aggiungerà un mini-corso di 4 ore alla scoperta del mondo delle bollicine, tenuto da un sommelier che alla fine della lezione verificherà quanto avranno acquisito i partecipanti, conferendo a tutti un attestato di partecipazione e, a chi supererà “la prova”, una bottiglia di Talento Metodo Classico. Ma la vera novità è l’incontro con il “fisico gastronomico” Davide Cassi, professore di fisica della materia all’Università di Parma, docente di gastronomia molecolare e autore - tra l’altro - del libro “Gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche” in cui racconta, attraverso 51 ricette, la cucina molecolare. L’evento clou della sua partecipazione sarà la preparazione di un gelato al Prosecco di Conegliano DOC Carpenè Malvolti, utilizzando l’azoto liquido, che permette di ottenere il gelato in pochi secondi. Un appuntamento imperdibile che avrà come sfondo gli arazzi di Roberta Razzano, realizzati esclusivamente con vino e spezie come lo zafferano, la cannella e il caffè. Laureata in Moda e Costume all’Istituto Superiore di Design di Napoli e con una specializzazione in tecniche di tintura giapponese, Roberta lega il suo nome a quello di Davide Cassi grazie anche a un filo commestibile realizzato esclusivamente con materiali alimentari e del quale ne stanno sperimentando insieme resistenza meccanica, piacevolezza al tatto, colorabilità e gusto, presso l’Università di Parma.
La cantina Paladin (www.paladin.it) di Annone Veneto (Venezia) propone l’abbinata bollicine & salumi tipici: il 28 maggio sarà presente Salumiere Mio di Pravisdomini, che fa parte del Consorzio del Lingual, con alcune specialità da non perdere, come il lingual, la porchetta, il salame tradizionale e quello di asino. Inoltre nella barchessa della villa è allestita un'interessante mostra permanente con pannelli che illustrano la storia della viticoltura nel territorio a partire dall'età romana e lo scavo della Via Annia, antica strada consolare romana, condotto nella tenuta Bosco del Merlo a Lison di Portogruaro.
Abruzzo
La cantina Valle Reale (www.vallereale.it) di Popoli (Pescara) propone il picnic in vigna: all'interno di un cestino di vimini sono stati racchiusi due "pranzi campagnoli" preparati, per l'occasione, da alcuni grandi interpreti del territorio. Potrete, così, assaporare queste delizie nell'ombroso uliveto "apparecchiato" per l'occasione ai bordi dei suoi vigneti, godendo del panorama. In più degustazioni itineranti (i vini si assaggiano nel vigneto corrispondente), assaggi di prodotti tipici del dell’entroterra aquilano ed escursioni guidate a cavallo.
Puglia
Maratona di ballo ... Primitivo Soloperto. Liscio, standard, ballo da Sala, latini, caraibici, balli sociali, break dance e danza classica sono i diversi stili di ballo che si alterneranno nella “Maratona di Ballo”, organizzata dalle Cantine Soloperto di Manduria (www.soloperto.it, info: 099/9794286), il 28 maggio. L’invito è rivolto a tutte le scuole di ballo del territorio jonico che potranno partecipare all’iniziativa scegliendo una delle suddette discipline. Nella giornata si alterneranno le esibizioni degli allievi delle scuole. Dalle 19 in poi è previsto ballo libero. Degustazioni gratuite di vino ed assaggi di prodotti tipici locali. "Il nostro invito è rivolto a tutti - spiegano Sabrina ed Ernesto Soloperto - e ci auguriamo che le scuole partecipino numerose per rendere la giornata ancora più interessante. Desideriamo che attraverso la musica, il ballo e il “bere bene” l'evento sia quanto più gradevole possibile".
Sempre il 28 maggio sarà la domenica dei cinque sensi: gusto, olfatto, tatto, vista e udito alla Cantina Due Palme, viticultori del Salento (www.cantineduepalme.it), dove gli enoturisti e i gastronauti si daranno appuntamento per degustare i vini mirabilmente abbinati, per l'occasione, ai prodotti tipici locali. Nella cantina, infatti, oltre alle degustazioni che soddisferanno gusto e olfatto, sarà allestita una mostra a cura dell'artista Cocciolo dal titolo "La tradizione del Tetè". Oltre a mirare le opere realizzate, gli enoturisti saranno aiutati dall'artista a creare il Tetè, oggetto della tradizione cellinese che, grazie ai suoi colori ed al suono prodotto scuotendolo, rendeva più festoso il ramoscello d'ulivo. La mattina della Domenica delle Palme, infatti, i bimbi, indossati rigorosamente gli abiti della festa, dopo aver ascoltato la Messa, si ritrovavano all'Osanna, dove ramoscelli d'ulivo tenuti tesi verso l'alto, il suono ed i colori dei "Tetè" e la benedizione del Parroco, annunciavano l'entrata a Gerusalemme di Gesù. Tuttora non c'è chiarezza sulle origini del "Tetè", in quanto anche i più anziani ne ricordano solo forma e utilizzo e non si riesce neppure a dare un significato al suo nome; potrebbe riferirsi al "Te Dèum", dalle parole latine 'te = tè e Dèum = o Signore, solenne inno della liturgia cattolica per la glorificazione e il ringraziamento a Dio. In ogni caso si tratta solo di una supposizione. Oggi il "Tetè", pur conservando la forma originaria, è stato rivisitato per renderlo più duraturo e farlo divenire anche un oggetto decorativo per ambienti. E sarà proprio il suono dei Tetè ad allietare la giornata nella Cantine Due Palme.
Emilia Romagna
A Castell’Arquato, da Cardinali (www.cardinalidoc.it), sui Colli Piacentini, proiezione del film Mondovino, il film di Jonathan Nossiter presentato al Festival di Cannes 2004, "che parla del mondo del vino che cambia, che ci travolge, che ci appassiona ...
Toscana
Nel Comune di Terricciola (Pisa), e nelle varie aziende vitivinicole del territorio, tanti eventi: a Morrona, c’è la Festa dell’Allegria (oggi e domani) dove, fra mercatini e spettacoli, sarà possibile gustare i vini delle colline pisane e fare delle gite in quad fra le vigne con degustazione; a Badia di Morrona c’è una sfilata di auto d’epoca dagli anni ’50 ai ’70 e l’azienda ha inoltre aderito al progetto wineforlife: per ogni bottiglia venduta una parte ricavato sarà devoluto al progetto Dream per combattere la diffusione dell'Aids in Mozambico, Tanzania, Guinea Conakry, Kenia, Guinea Bissau. Info: www.terricciola.net, cel. 320/4355427 - 338/1438405)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024