02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

UN PO’ D’ITALIA IN UNO DEI TEMPLI DELLA “GRANDEUR” ENOLOGICA TRANSALPINA: CARLA BRUNI IN SARKOZY SARÀ LA PRESIDENTE DELL’ANNUALE ASTA DEI VINI DELL’OSPIZIO DI BEAUNE A FIANCO DI GÉRARD DEPARDIEU

Un po’ d’Italia in uno dei templi della “grandeur” enologica transalpina. L’italianissima Carla Bruni, ex-modella e moglie dell’ex presidente francese Nicholas Sarkozy, sarà il presidente dell’edizione 2012 dell’asta dei vini dell’Ospizio di Beaune, giunta alla sua edizione n. 152, i cui proventi alimentano varie opere di beneficenza, a fianco di un altro personaggio del jet-set, questa volta francese ma amante dell’Italia (e amato dall’Italia), l’attore Gérard Depardieu.

Si tratta di una delle più antiche aste del vino e si tiene regolarmente da oltre un secolo e mezzo nel terzo week-end di novembre nella città borgognona. L’Ospizio, che ora ospita un museo, fu costruito nel 1453 da Nicolas Rolain, cancelliere del Duca Filippo il Buono di Borgogna per alleviare le sofferenze della popolazione provata dalla famosa Guerra dei Cento Anni e da allora non ha mai smesso di avere un occhio di riguardo per le sofferenze degli indigenti e degli ammalati (è stato nella sua storia ospedale per i malati poveri, ma anche ospizio per vecchi e orfanotrofio).

Durante tutto il week-end le case vinicole più famose, le autorità comunali e le associazioni dei produttori promuovono varie degustazioni (dai semplici Beaujolais alla mitica Vosnè Romanèe, dal Pouilly Fuissè al Corton Charlemagne, al Pommard e al Mersault), per far assaggiare le annate già in commercio e quelle che stanno per andarci e che poi andranno all’asta.

L’asta, che a partire dal 1859 ha venduto pieces di vino (pièce = botte da 228 litri) provenienti dai 70 ettari di vigneti (premier cru a Volnay, Pommard, Puligny, Meursault, grand cru Corton e Corton-Charlemagne, Batard-Montrachet, Clos de la Roche) donati nel corso degli anni da benefattori a questa istituzione benefica, è riservata ai negociant accreditati, ma anche il pubblico può assistere e da alcuni anni l’avvenimento è stato trasmesso anche via Internet. Gli aggiudicatari per farsi consegnare il vino hanno l’obbligo di imbottigliare con etichette fornite dall’Ospizio di Beaune.

Dal 2007, l’organizzazione dell’asta è stata affidata a Christie’s che ha dato la possibilità di acquisto di singole pièces di vino anche ai “particuliers”, ossia a singoli o gruppi di amatori, il che ha notevolmente accresciuto la popolarità di questa vendita.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli